26/01/22

(Q) Non chiedete mai qualcosa a chi ama gli enigmi ****

Ho avuto la sventura di chiedere delle informazioni a un tizio  "patito" degli enigmi. Ho dovuto faticare per comprenderlo... Volete condividete la mia fatica.

Anna, Bruno e Carlo sono tre fratelli. Carlo ama essere sempre molto enigmatico nelle sue riposte, ma io non lo sapevo e così sono caduto in un vero e proprio tranello. Ho, infatti, avuto la terrificante idea di chiedergli quanti anni avevano Anna e Bruno. Non  l’avessi mai fatto! Ecco la risposta di Carlo:

Anna ha l’età che Bruno avrà quando Anna avrà un età doppia di quella che Bruno aveva quando Anna aveva la metà della somma delle loro età odierne.

Ancora più scioccamente gli ho chiesto: “Non potresti essere più preciso?”. E, Carlo, sorridendo ironicamente, mi ha risposto: “Hai ragione, non sono stato esauriente.”

Ma, invece di rendere le cose più semplici, ha aggiunto: “Bruno ha l’età che Anna aveva quando Bruno aveva la metà degli anni che avrà tra dieci anni.” Guardandomi con malizia ha concluso: “Ora tutto è chiaro!”

Sì, alla fine sono riuscito a sapere l’età di Anna e Bruno… ma che fatica!

Forza "soffrite" insieme a me!

N.B.: per non influenzare troppo altri lettori, chi pensa di aver risolto l'enigma metta, in un primo tempo, solo il risultato nei commenti. Poi, con calma, potrà anche spiegare come l'ha ottenuto

QUI la soluzione

4 commenti

  1. Paolo

    Mih mi si sono attorcigliati i neuroni...

  2. :mrgreen:

    Consiglio per i meno "matematici": non cercate SUBITO qualche equazione, ma andate avanti con il puro ragionamento e con... padronanza della lingua italiana.

  3. Fabrizio

    Il mio risultato qui sotto in caratteri nascosti

    Anna 40 anni     Bruno 30 anni

  4. sei sempre un mago, caro Fabry!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.