06/09/23

Il futuro del nostro Circolo

cari amici,

questo articolo vuole solo stimolarvi a darmi qualche idea. Ho notato che da un po' di tempo i commenti si stanno praticamente esaurendo. A parte Maurizio che è l'unico che si cimenta con i quiz (sporadicamente anche Andy), il solo a fare commenti è Alberto. Non è facile trovare nuovi argomenti e sembra che quelli proposti nei mesi passati abbiano sollevato poco interesse.  Ricordiamoci che questo Circolo ha sempre avuto lo scopo, non solo di divulgare a veri livelli, ma anche quello di comunicare attraverso opinioni, idee, suggerimenti, dubbi. Non vorrei che, come tutte le cose, si sia arrivati al capolinea. Forse il Circolo ha fatto il suo tempo e bisognerebbe "modernizzarlo", ma io non sono la persona giusta per far ciò, sia per l'età che per le convinzioni del tutto personali su un certo tipo di tecnologia opprimente e lontana da ciò che io penso sia la voglia di scoprire con la propria testa. Tutto passa e vorrei chiedere il vostro parere. Lo scrivere e disegnare mi costa una certa fatica, ma lo faccio ancora volentieri se so che arriva a un certo risultato. In caso contrario possiamo chiudere questa magnifica esperienza durata anni e anni. In fondo, lascio (insieme a chi mi ha enormemente aiutato) un bagaglio non indifferente di articoli (circa 4000 e non è poco) a cui spero si possa sempre attingere.

Fatemi sapere e, nel caso, datemi suggerimenti, consigli, proposte...

ciao a tutti!

 

20 commenti

  1. Alexander

    ciao Enzo io sono tra quelli che non partecipano ai quiz, purtroppo ho veramente poco tempo a disposizione e mi rendo conto che la mia preparazione non mi permette di risolvere neanche quelli abbastanza facili.
    Ti seguo però da sempre e ho sempre usato i tuoi articoli come un faro senza il quale avrei dato per certa l'esistenza di materia oscura, energia oscura, cambiamento climatico ecc... così come fanno tanti articoli fuori da questo circolo.
    Grazie ai tuoi articoli mi sono fatto un'idea dell'importanza delle prove e del metodo scientifico, l'importanza delle comete e asteroidi all'interno del nostro sistema solare, l'evoluzione dei pianeti compreso il concetto di abitabilità degli stessi, l'evoluzione delle stelle, galassie e buchi neri e anche alcuni concetti base sulla gravità, meccanica quantistica, fisica classica e matematica di base.
    Seguo sempre con attenzione il circolo perché sei come un maestro che ci guida all'interno di questo mare molto confuso di notizie aiutandoci a individuare le notizie piu speculative che vanno prese con le pinze..
    Per questo ti ringrazio veramente tanto e proporrei di mantenere questa linea e di averti come guida sugli argomenti piu dibattuti e sulle novità  in materia di cosmologia e astrofisica anche in futuro! :)

  2. Daniela

    Per l’affetto che mi lega a te e al blog, non sono certo la persona più indicata per dare un giudizio oggettivo sull’opportunità di portare avanti questa avventura. Mi limiterò, quindi, a rinnovare l’invito che più volte ti ho fatto in passato, in occasione di altri momenti in cui ti chiedevi se valesse o meno la pena di andare avanti: fai quello che hai tempo e voglia di fare, segui l’istinto e cerca la tua soddisfazione personale! Qualcuno apprezzerà, qualcuno no, chi lo sa e, in fondo, che importa… non avrai mai certezze se non quella che non troverai nei commenti dei lettori e delle lettrici le risposte che cerchi e le motivazioni per scrivere il prossimo articolo.
    Certo farebbe piacere avere riscontri immediati a quanto scrivi, ma non è facile commentare, a maggior ragione se ti sbilanci su matematica e geometria. E se te lo dice una che ti ha seguito per anni in religioso ed ammirato silenzio, ci puoi credere!
    Riguardo agli argomenti da trattare, è certamente difficile trovarne di nuovi, per questo non trascurerei le news astronomiche e scientifiche in genere. Conosco i motivi della tua disaffezione, ma è proprio in quei motivi che potresti trovare la spinta a parlarne: offrire al tuo pubblico una lettura realistica della notizia smorzando i toni sensazionalistici che si trovano sul web, spesso volti solo alla ricerca del maggior numero possibile di clic.

  3. givi

    Anch'io sono un "silenzioso", ma ti seguo dalla nascita del circolo. Mi auguro che tu voglia e possa continuare.

    Ciao

  4. luigis

    Ciao Enzo. Sono uno dei tanti "silenziosi" e mi ritengo molto fortunato ad avere incontrato nel 2013 questo Circolo ed il suo generoso fondatore. So che da questo Circolo, per pigrizia e impreparazione, ho soprattutto "preso"  (qualche mio commento risale a parecchi anni fa) e so di non avere nessun diritto di chiedere che qualcuno continui a presentarmi la "pappa fatta". Inutile elencare i tuoi meriti: non hai bisogno di sviolinature. Mi rendo conto che oggi intervengo, oltre che per ringraziare, forse per il timore di perdere questa preziosa sorgente, ma con Daniela vorrei dirti " fai quello che hai tempo e voglia di fare, segui l’istinto e cerca la tua soddisfazione personale!"  Io apprezzerò comunque e mi farà piacere sapere che la tua scelta ti farà stare bene.     Grazie sempre!

  5. paolo

    Anch'io sono un silente, ma ti prego di non mollare, questo sito è una delle cose più belle che ho trovato su Internet!

  6. Domenico

    Caro Enzo, sono tra i numerosi seguaci silenziosi sin dall’inizio. Condivido al 100% quanto scritto da Alexander e quanto suggerito da Daniela. Credo che di tanto in tanto una sbirciatina alle novità dal mondo scientifico non farebbe male. Un’occhiata ai tuoi articoli la do tutte le sere, chiudere sarebbe come aprire un vuoto incolmabile…

  7. Supermagoalex

    Ciao Enzo,

    per quanto mi riguarda vado molto a periodi, l'astronomia (alla quale mi sono appassionato grazie a te) rimane sempre uno dei miei grandi interessi, ma ne ho molti altri (tra i quali un lavoro che mi piace tantissimo) ed a seconda dei momenti della vita dedico più tempo ed attenzioni ad una determinata attività o ad un'altra.

    Sicuramente le trattazioni di matematica superiore ed i quiz non proprio alla portata di tutti possono allontanare qualche lettore, o quantomeno, come dice Daniela, sono veramente pochi in grado di commentarli, proprio per via delle conoscenze necessarie per comprenderli appieno e contribuire attivamente alla discussione.

    Un altro problema centrale (a mio parere) dato che questo è un blog scientifico, è una crescente sfiducia nelle persone nella scienza, sempre meno libera e sempre più asservita alla politica ed alle lobbies. Lettori che magari anni fa erano interessati a determinati argomenti scientifici, oggi si dedicano ad altro, perché in loro si è formato (magari anche inconsciamente) una sorta di "rigetto" per tutto ciò che riguarda questa branca del sapere.

    Inoltre, ed è inutile negarlo, ciò che è successo negli ultimi 3 anni ha sconvolto il mondo, e quindi anche il nostro blog. Ed a questo punto permettimi di dire che l'argomento Covid (e vaccini) non andava censurato, ma andava trattato con la stessa obiettività con cui abbiamo parlato dei cambiamenti climatici, perché alla fine i protagonisti sono gli stessi, con la differenza che con il GW volevano venderci le auto elettriche (ed altre amenità), ma con la "pandemia" hanno fatto molto ma molto peggio.

    Un caro saluto,

    Marko

  8. carissimi,

    vi ringrazio per tante belle parole e per i suggerimenti. Posso dirvi che seguo sempre le notizie scientifiche, ma che, in realtà, è un momento di stanca con ricerche molto tecniche, ma di scarso impatto divulgativo. Comunque, sarà mia cura continuare a cercare e condividere.

    Sono anche d'accordo sulla difficoltà di certi quiz e dell'eccessivo interesse per la geometria. Riguardo al Covid, caro Marko, vi è una grande differenza rispetto al GW. Per il secondo ho le conoscenze necessarie e sufficienti per valutare, cercare nella bibliografia più seria e concludere; per il Covid non ero in grado di valutare certi risultati e, quindi, di poter esprimere un'opinione corretta.

    Torniamo al Circolo... mi rendo conto che devo proseguire, anche perché alla mia età e dopo le tristi esperienze degli ultimi anni, mi serve coma ancora di salvezza per non pensare alla realtà e per abbandonarmi al ragionamento e alla mente, che è l'unica parte che ancora funziona abbastanza bene. Avete ragione, non potrei farne a meno.

    Veniamo alle cose pratiche...  vorrei venire incontro ai lettori (che probabilmente rappresentano la maggioranza) che hanno solo un'infarinatura della Scienza, ma che vorrebbero fare un salto di qualità. Cosa c'è meglio della fisica di base? E allora dedichiamoci un po' a lei, facciamo insieme alcuni esercizi e poi tentiamo di risolvere problemini (una cosa è seguire una trattazione e una cosa è riuscire a impostarla e a concluderla) che mettano in pratica ciò di cui si è parlato. Che ne dite? Iniziamo pure con la cinematica, la più semplice, capace, però, di risolvere situazioni che si manifestano nella vita di tutti i giorni.

    Di tanto in tanto inserirò quiz più difficili per non scontentare i più esperti, senza però tralasciare la fisica di base.

    Se qualcuno avesse argomenti particolari, che non siano troppo specialistici, non abbia paura a proporli.

    Grazie ancora del vostro sostegno!!!

  9. Guido

    Carissimo Enzo, non posso che condividere quanto hanno scritto Daniela ed altri, se il Circolo è la tua ancora di salvezza è bene che vada avanti. Non mi preoccuperei troppo dei pochi commenti, la loro scarsità non deve necessariamente significare diminuzione di interesse da parte dei lettori, potrebbe anche indicare una maggiore consapevolezza (acquisita anche grazie alla frequentazione del blog). I commenti che in realtà sono richieste di chiarimenti (non sono pochi) è auspicabile che diminuiscano con l'elevarsi delle conoscenze della platea, il loro posto dovrebbe essere via via preso da dubbi o osservazioni di livello superiore che però non sono alla portata di tutti, anche perchè scaturiscono da riflessioni più profonde e puntuali che necessitano di tempo, tempo che è spesso sequestrato dai mille impegni personali.

    Ben venga la fisica di base come ogni altra iniziativa che suggerisci, senza dimenticare che, paradossalmente, sono proprio i meno "esperti" e ferrati che spesso esitano a rendere pubblici i loro dubbi o tentativi di soluzione e forse preferiscono restare nell'ombra per verificare successivamente se avevano ragionato correttamente o meno.

    Personalmente continuerò a fare quanto posso per il blog.

    Lunga vita al Circolo!

  10. Maurizio Bernardi

    Caro Enzo ,  a giudicare dai commenti sembra proprio che tu sia condannato a continuare la tua opera per non scontentare  i tuoi affezionati lettori, silenziosi o loquaci che siano.

    L'idea della fisica di base, come argomento trainante mi sembra ottima. Quanto ai quesiti ai lettori, è bene che siano finalizzati a far crescere progressivamente le conoscenze di base, quindi  destinati a chi ha meno esperienza.

    Al tuo posto non investirei energie e tempo per proporre quiz impegnativi per i più esperti ( che naturalmente dovranno trattenersi dal rispondere ai quiz di base) dato che già avranno soddisfazione nel leggere gli articoli che proporrai.

    Buon lavoro Prof ! La strada è ancora lunga e promettente.

  11. alberto salvagno

    Ma che ingenuo che sono! Io che mi sforzavo di postare commenti spesso a sproposito e fuori tema pur di animare un po' 'sto blog che amo (chiedetelo a Daniela) per poi scoprire che invece siete in tanti, sebben silenti.

    A Vince', tiremm innanz!

  12. alberto salvagno

    Penso di tornare a trovarti anche quest'anno in occasione del festival del cinema di Torino che si svolge dal 24 novembre al 02 dicembre. Perché non cerchiamo di organizzare un incontro con tutto il circolo, nelle tue Langhe, un po' scientifico e un po' godereccio?

    Io la butto là... ma casomai anche in altra data... vacanze natalizie?

  13. Sarebbe bello, Alberto, perché no! Solo che l'organizzazione non è cosa semplice e qualcuno dovrebbe occuparsene. Potresti incominciare tu e poi qualcuno ti darà sicuramente un mano.

  14. Giorgio

    Caro Enzo,
    ho letto con emozione la tua lettera (che mi aspettavo) e le molte risposte di amici del blog che appoggio totalmente, in particolare quella di Daniela a cui sono legato per aver condiviso lavori e soprattutto considerazioni sulla catalogazione del tuo sterminato e multiforme lavoro e su cui bisognerebbe tornare per renderlo più “fruibile”.
    Certo, e tu lo rilevi correttamente, le tue esposizioni obbligano ad una paziente “lettura” che impegna molto di più di un filmato YouTube con diagrammi ecc…ed obbliga a riflettere sui vari passaggi, peraltro scritti in caratteri minuscoli e pieni di apici e pedici…ma questo è lo scotto da pagare.
    Io lo pago ogni mattina (e tu lo puoi facilmente rilevare dai collegamenti) e mi accantono gli articoli più interessanti sui quali ritornare, ma…sono un tuo coetaneo e vengo da quella scuola! Non puoi pensare che siamo in molti…
    Sono quindi contentissimo che tu riprenda la vecchia strada della meccanica ma concordo anche con chi ti suggerisce commenti ad argomenti, SCIENTIFICI, di attualità; vedrai che le risposte partecipative arriveranno anche se con esse, sappiamo benissimo, si aggregherà qualche terrapiattista o chi vorrà spiegarti meglio i tuoi concetti.
    Grazie come sempre ed un abbraccio.

  15. FRANCO TRAVAGLINO

    Caro Enzo, sia pur con ritardo, mi unisco al coro dei silenti (o quasi), che peraltro continuano a seguire il blog e lo usano come "libro di testo" per i faticosi tentativi che compiono per uscire dall'analfabetismo matematico di ritorno (questo anche il motivo per cui non mi cimento nei quiz). Personalmente cerco di fare astrofilia non solo contemplativa (con l'inquinamento luminoso e la vecchiaia mi è un po' passata la poesia), soprattutto nel "data mining" sulle stelle variabili, e collaborando a qualche interessante programma astronomico di Zoouniverse (ed è grazie ad un tuo post sulla scoperta di nane brune in uno di questi programmi, che mi sono rimesso in gioco!).

    Queste attività mi hanno fatto imparare molto (sempre con i miei limiti), a volte vorrei porre questioni o argomenti, ma ho sempre il dubbio che possano essere troppo settoriali, e interessare poche persone, e non voglio disturbarti personalmente.

    Grazie di tutto.

  16. grazie a te, caro Franco!

  17. Lorenzo

    Caro Enzo

    questo circolo è irripetibile e tu dai tantissimi spunti di riflessione a chi come me è appassionato di materie scientifiche ma ha poco tempo.

    Per me la consultazione di questa pagina è fondamentale, la trovo estremamente interessante e mi dispiacerebbe moltissimo non trovarla più.

    Anche se spesso non commento, leggo sempre e con estremo interesse

    Sono con te in tutto e per tutto e ti chiedo il favore di continuare!! :)

    Lorenzo

  18. grazie Lorenzo... cercherò di continuare proprio per persone come te. Il mondo ne avrebbe bisogno di molte di più!

  19. Michele

    Caro Vincenzo

    ho letto il tuo articolo in ritardo.

    Ho più o meno la tua età e mi rendo conto che qualche volta può subentrare un po' di stanchezza o scoramento  a causa delle vicissitudini della vita ma è proprio in quelle occasioni che mi faccio coraggio e non mollo nello studio e nella ricerca della conoscenza, anzi.

    Mi auguro che il circolo continui anche perché tu sei per me un'ancora di salvezza quando non capisco certi argomenti trattati dai vari testi in circolazione, pur di autori prestigiosi.

    Michele

  20. grazie di cuore, caro Michele!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.