20/04/24

(Q) Sempre triangoli e rettangoli (con soluzione)**

Il quiz è leggermente più complicato, ma niente di veramente difficile...

Dato un rettangolo ABCD tracciare la diagonale BD. Da C tracciare il segmento CE in modo tale che l'area verde sia uguale a 3 e quella azzurra uguale a 2. Infine dal punto F, intersezione di BD e CE, tracciare FA.

Si chiede:

Quanto vale l'area del triangolo giallo?

Spiegare bene tutti i passaggi e... forza miei prodi!

SOLUZIONE

Basta leggere i commenti...

4 commenti

  1. Arturo Lorenzo

    scusatre il foglio scritto a mano, tra l'altro con la fretta dovuta alla famigliola che reclama l'uiscita finesettimanale... (spero non sia stata cattiva consigliera, la fretta)  ciaooooo :wink:

     

  2. Arturo Lorenzo

    Aggiungo una figura realizzata ora con geogebra. E' il caso del rettangolo ABCD con base b=3 e altezza h=5 (da cui, in base al ragionamento illustrato nel precedente commento, risulta ED=2 , x=6/5 e y=2).

    [La prima formula della seconda pagina del quaderno a quadretti su cui avevo svolto il problema viene fuori dalla similitudine dei triangoli EDF e BCF.]

  3. Andy

    Ottima la soluzione proposta da Arturo, che da spunto per alcune considerazioni:

    Indipendentemente dal rapporto tra lato maggiore e minore del rettangolo, in questo tipo di configurazione le aree dei triangoli accostati a due a due si equivalgono; nell'esempio del quiz l'area del triangolo BCF equivale a quella di BFA, così come quella di CFD equivale a AFD.

    Il parametro k rappresenta il coefficiente di proporzionalità delle lunghezze lineari dei triangoli simili BFC ed EFD, ovvero la radice quadrata del rapporto tra le aree degli stessi triangoli.

    Per cui si può scrivere:

    Areagialla + 1 + 2 = 3 + 2k^2     →    Areagialla = 2k^2

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.