13/10/13

Un po’ di statistica elementare

Cari amici,

ho aspettato che uscissero un po’ di articoli di argomento abbastanza vario per trarre le prime (e molto preliminari) conclusioni. In questo blog non ci sono “mi piace”, “grazie”, “reputazioni”  e nemmeno contatori dei contatti. Sapete già che i contatti in sé dicono molto poco, dato che potrebbero essere un mordi e fuggi precipitoso, un errore di percorso. I “grazie” e i “mi piace” e -ancor di più- le “reputazioni”  sono (a mio modesto parere) invenzioni stile facebook e ne faccio volentieri a meno. Vi sono ben altri modi per capire se la strada che si sta percorrendo è quella giusta e per apprezzare i commenti e i suggerimenti dei lettori. Ovviamente, questo è un modo di pensare tutto mio e non vuole certo essere un assioma. Ci mancherebbe altro.

In ogni modo, ho in mano alcuni numeri che mi permettono una prima stima statistica. Vorrei rendervene partecipi, proprio come stiamo facendo con i concetti e i pensieri sul Cosmo. Finora ci sono stati 43 lettori che hanno commentato almeno una volta (a parte i membri dello staff di astronomia.com). Pochi o tanti? Beh… quel numero compreso tra 40 e 50 torna perfettamente con quanto avevo già previsto varie volte. Una cinquantina di persone che leggono, seguono e commentano è un numero enorme in questa fase di decadenza del pensiero scientifico e non solo. Soprattutto per un blog appena nato e che deve la sua unica fonte di visibilità al ben più famoso, corposo e strutturato forum di astronomia.com.

Ovviamente, mi aspetto che molti altri leggano il blog costantemente, ma non vogliano o non se la sentano di farsi vivi direttamente. Magari hanno paura di fare brutta figura o di fare domande “stupide”. O qualsiasi altra scelta più che giustificabile. Posso solo invitarli a non aver timore a mostrare ciò che molti chiamano “ignoranza”. Qui da noi quella parola è una dote  necessaria per poter cominciare. Tuttavia, devono essere liberi di fare ciò che preferiscono, senza alcuna costrizione. Se vorranno uscire allo scoperto (ed è per questo che non ho voluto nessuna iscrizione) saranno ultra benvenuti perché forniranno nuovo “cibo” alla nostra fame di conoscenza e di partecipazione.

E’ difficile stabilire il loro numero. Io tenterei di raddoppiare il numero dei “commentatori”. Si arriverebbe ad avere almeno 100 lettori assidui (nei limiti del loro tempo libero, ovviamente). Che dirvi… sono ultracontento! Ogni tanto vi vedo col pensiero e mi sembra di poter essere tutti attorno a un tavolo a discutere, a fantasticare, a leggersi dentro e a esternare liberamente le proprie visioni. Un gran bel pensiero, ve lo assicuro! Una piccola nube molecolare che cerca di aggregarsi sempre più e magari sperare di trasformarsi in stella, ossia in qualcosa capace di produrre luce e calore per molti altri che li circondano. Anche questo è Universo!

Grazie a tutti…

P.S.: ogni tanto aggiornerò la "nostra" piccola statistica e ve la comunicherò...

34 commenti

  1. luigis

    ....."Ogni tanto vi vedo col pensiero e mi sembra di poter essere tutti attorno a un tavolo a discutere, a fantasticare, a leggersi dentro e a esternare liberamente le proprie visioni."....
    Questo l'ho visto anch'io proprio stamattina (camminando e sudando); e c'erano bicchieri e gioia.      Per me, poco informatizzato, avrebbe tutto un'altro sapore ...
    Per le statistiche, invece, ho almeno quattro amici che ti leggono e non scrivono; e comunque non penso che la tua soddisfazione dipenda dalla vastità del pubblico.
    Ciao!

  2. hai pienamente ragione Luigis! Cià che conta (per me almeno) è la qualità rispetto alla quantità. Ovviamente se cresce anche il numero di chi possiede la qualità è sempre un grande risultato... Malgrado tutto, ho ancora tante speranze nell'intelligenza umana.

     

  3. Pietro

    Buonasera a tutti,
    io sono PIetro e sono uno di quelli che legge assiduamente e con tantissimo desiderio di conoscenza ma che per poco a tempo a disposizione (con 3 figli è veramente ardua avere tempo libero e quel poco che ho mi serve appunto per leggere e riposarmi) non riesco a commentare.
    A breve spero di trovare il tempo di fare un commento all'interessantissimo articolo sulla MQ e Dio. Da cattolico praticante mi interrogo molto spesso su Dio, sulla sua esistanza e sulla sua corrispondeza "fisica"... Spero inoltre di trovare persone che come me condividono la "fede" religiosa e la passione per la fisica, l'astronomia e la cosmologia con le quali condividere le idee. Ma allo stesso tempo persone che non credono ma con le quali poter confrontarsi in modo civile, cosa che in questo mondo dove chi non la pensa come te è solo un "nemico da combattere" è veramente difficile.
    Grazie Vincenzo per il tempo che ci dedichi.

  4. grazie Pietro!

    in realtà finora non c'è nessun non-credente (io per primo mi considero tale). E' solo il concetto di Dio che cambia... Sapessi quanto "prego" guardando le stelle e pensando alle meraviglie dell'Universo.

     

  5. Luca Z

    eccone un'altro che legge (e molto volentieri) ma per vari motivi finora non ha mai commentato.

    e grazie per questo lavoro di divulgazione. 

  6. Andrea I.

    Bentrovati a tutti!!!
    É un piacere "conoscere" i nostri compagni silenziosi :mrgreen:
    Se mi perdonate l'impudenza, inviterei anche gli altri che leggono senza commentare a fermarsi anche solo per dirci "ciao!". Sono sicuro che sarebbe piacevole oltre che per noi anche per Enzo.....tanto di sedie intorno al tavolo ce ne sono finché vogliamo :mrgreen:

  7. grazie Luca e grazie Andrea (sei proprio il mio alter ego... :-P )!!!

    Sai... è solo una questione di recuperare abbastanza sedie... e bisogna pensarci per tempo... :mrgreen:

     

  8. Mario Fiori

    Questa statistica si amplierà caro Enzo soprattutto se diranno "Ciao"  i cosiddetti silenti che vedrai saranno importantissimi.
    Statistiche a parte mi fa' piacere ad esempio che si sia "rivelato" Pietro . Caro Pietro siamo talmente vari , e ciò è meraviglioso, che il sottoscritto ad esempio è un credente veramente sui generis. Credo in Dio come entità del tutto; ricerco nella MQ, nell'Universo, nell'Uomo stesso lo scopo finale della Vita. Una cosa complessa che mi porta in parte a fare un po' come Enzo: pregare difronte all'Universo, all'Immensità.

  9. gioyhofer

    Ciao Enzo,
    credo che dopo 15 giorni tu abbia raggiunto un bel risultato che non può che continuare a crescere e migliorare... Mi piacerebbe invitare anche qualche  ragazza a dire "ciao" perchè noto che ce ne sono poche come me appassionate di astronomia...(O sono io quella fuori dal normale?!?)... Spero di sbagliarmi 
    Giorgia

  10. ciao Georgia!

    beh, di sicuro ci sono Manuela, Svelo e Ila... Comunque hai ragione. Dai cerchiamo di attirarle!!!

    Grazie

     

  11. Jacopo

    A chiunque si meraviglia, si commuove, si diverta, sogna, etcc....ogni volta che alza lo sguardo al cielo, o anche solo quando chiude gli occhi e si immagina l'universo davanti a se consiglio di frequentare questo blog, anche se definilo blog è diminutivo. È proprio come un bel gruppo di amici!

  12. alexander

    Non dimentichiamo anche francesca!   :-P

  13. Beppe

    Ci sono anch'io....  dall'alto dei miei 90 kg valgo doppio? :lol:

  14. Tommaso

    Anche io leggo appena posso questi articoli interessantissimi e ho una grande passione per l'astronomia!! Ho 16 anni e pochissima esperienza, ma grazie al suo (tuo) modo di scrivere il tutto è moolto più comprensibile!! Grazie mille!!

  15. Roberto Castagnetti

    Leggo avidamente gli articoli di questo blog perché hanno il taglio che ho sempre desiderato: competenza e approfondimento che non si ferma alla notizia "mordi e fuggi".
    Addirittura ho fatto anche qualche commento confidando nella comprensione dell'autore.
    Il tempo per la lettura purtroppo è poco e talvolta mi scappa la giornata ritrovandomi a notte fonda a leggere tre o quattro articoli alla volta ma è un piacere farlo.
    Sono grato quindi a chi dedica parte del proprio tempo a diffondere il bene prezioso della cultura e della conoscenza in modo così squisitamente gratuito.
    Grazie

  16. grazie a tutti e .. in particolare a Tommaso: viva i 16 anni!!! Il mondo è tuo e dovrai migliorarlo: ci fidiamo di te!!!!!

    Beh... chiaro che c'è Francesca... lei è sempre nel mio cuore, ma è un po' che latita.... Sarà in giro... è una giramondo!!!!

     

  17. cari tutti,

    pensavo di inserire anche una pagina con i miei libri astronomici... E' un doppione con astronomia.com, ma è sempre meglio abbondare... chissà???!!!

     

  18. Supermagoalex

    Ciao Enzo, è una pagina assolutamente essenziale! Non ritengo che sia un doppione con astronomia.com, dato che il pubblico a cui si rivolgono i due siti è diverso  :wink:

  19. foscoul

    Ciao a tutti! Faccio parte anch'io della schiera dei silenti che seguono con interesse sempre maggiore gli articoli di Enzo e visto che in tanti si son fatti vivi eccomi qua.
    Qualcuno denigra l'utilizzo che i giovani fanno delle applicazioni informatiche,a volte purtroppo non a torto.
    Questo blog è la riprova di come invece si può far divulgazione in modo stimolante,avvicinando anche i ragazzi, e non,a temi importanti legati all'astrofisica e non solo.
    Nel momento che compiamo questo sforzo interagendo (nel mio caso finora solo leggendo) ci apriamo mentalmente e questo ci aiuta nel confrontarsi con gli altri alla ricerca di maggiore comprensione di noi stessi e del senso delle cose leggendo poi i commenti all'articolo sulla Meccanica Quantistica si sono toccati temi religiosi quindi del senso stesso della vita...
    Che dire: Complimenti a te Enzo in primis ,Encomiabile per la passione che ci metti, ma anche a tutti voi che siete intervenuti e ci avete messo del vostro.
    Vi ho letto con molto interesse e prestando la giusta attenzione.
    Rileggendomi mi aleggia un pensiero in testa, penso a come sarebbe stato bello studiare per poter poi partecipare attivamente alle ricerche e alle scoperte, magari seguendo le orme del buon Enzo come l'insegnare...Chissà??
    penso e credo che per me sarebbe stato molto gratificante.
    Scusate l'utilizzo personale del blog un saluto e prometto la prossima volta entrerò solo per parlare di Astronomia.   
         

  20. Andrea I.

    Wow, il tavolo si sta affollando..... :mrgreen:
    Son proprio contento! Piú punti di vista ci assicurano una visione migliore dell'insieme :wink:

  21. caro Foscoul,

    grazie per avere scritto queste righe che colgono proprio nel segno. Oltre a fare divulgazione, lo spirito è quello di condividere pensieri e stati d'animo che ci permettano di vedere la Natura con occhi più aperti e più gioiosi. Spero proprio che sarai dei nostri e ci riempirai di commenti. Studiare è un di più (una fortuna spesso che non tutti hanno avuto), ma capire e partecipare all'Universo e ai suoi giochi è qualcosa a disposizione di tutti.

    Per qualsiasi dubbio o domanda, non farti scrupoli. L'ignoranza è la prima dote dell'uomo e ammetterla il suo più grande pregio. E, poi, l'ignoranza è il primo passo verso la comprensione. Tutti ne abbiamo e dobbiamo essere contenti di averla!!! L'importante è cercare di superarla, un passetto alla volta, sapendo che ce ne sarà sempre di più che ci aspetta.

    a presto!!! :lol:

     

  22. manuela

    ill fatto che questo blog sia stato capace di indurre tanti silenti a manifestarsi la dice mooolto lunga sul clima, sull'aria che ci si respira : complimenti, Enzo, per quello che sei riuscito a fare.
    Al gruppo delle donne e dei sedicenni aggiungete mia figlia : lei segue attraverso me, solo che gli imepegni (liceo classico, violino, arte....ecc...) non  le permettono di scrivere personalmente, però conosce benissimo Enzo, la competenza profondità e pazienza di Red, Andrea e la sua dedizione e preparazione, la simpatia partenopea di Svelo ecc......solo per dire i primi che mi vengono in mente  ...

  23. un bacione alla tua "bimba" da parte di tutti noi! Tra poco parte la seconda puntata sulla matematica (chiamiamola così... chissà che faccia di disgusto avranno i professori "classici" di matematica... :mrgreen: ; cominciare dalla fine.... puah!!! :-x )

    smack!!!!

     

  24. manuela

    bisognerà sì cominciare a pensare di trovarsi davvero tutti a un tavolo di quelli di legno, bisognerà organizzarsi.... Prima però direi che è meglio aspettare che sia ben avviata l'attività del nuovo blog; al momento ancora un pò di gente è in fase di approdo ed inoltre Enzo deve ancora finire di organizzarsi il lavoro mastodontico che ha in mente.
    Credo che dopo la seconda statistica si potrebbe riparlarne, e magari dopo gli impegni natalizi, visto che natale non è così lontano e di solito cattura tutte le energie disponibili. 

  25. sicuramente Manuela! Diamo tempo al tempo e cerchiamo di organizzare le cose al meglio. Magari un vero e proprio mini-congresso, in cui chiunque può presentare qualcosa e approfondire problemi particolari. Il tutto condito di cibo e vino adeguato, se no... Feynman non ci "fa più amici"!!! In ogni caso, per l'organizzazione non lasciatemi solo... non ho più la forza dei bei tempi andati...

    L'invito è ovviamente esteso allo staff di astronomia.com, con i quali i rapporti sono sempre di grande amicizia. Una cosa è la discussione e la discordanza delle idee, un'altra è l'AMICIZIA, che deve essere indipendente dai punti di vista. L'Universo insegna...

     

  26. SVelo

    Beh, siamo poche, ma buone :-P  vero Manu? :mrgreen:

  27. senza essere frainteso... BONISSIME!!!!!! :mrgreen:

     

  28. manuela

    parole sante, Svelo..... anche le tue, Enzo :mrgreen:

  29. peppe

    caro enzo,
    ce ne fossero persone come te che dedicano il loro tempo per divulgare la cultura, in questo caso astronomica. di questo ti sono enormemente grato perchè non capita tutti i giorni un fatto del genere.
    certo sarebbe bello creare un bel dibattito di persona intorno ad un tavolo perchè sarebbe tutta un'altra cosa.
     

  30. tiziana

    ciao, sono Tiziana e faccio parte dei lettori silenti. Prima ti seguivo su astronomia.com ora qui. Grazie per tutto quello che ci scrivi!!!!

  31. evviva!!! Un'altra ragazzina!!!

    Benvenutaaaa :-P

     

  32. tiziana

    Devo deluderti, "fui" ragazzina. Sona sposata da 27 anni e ho due figli di 21 e 17 anni, e siccome sono ormai grandi ho un po' di tempo da dedicare ai miei interessi!! Conclusione eccomi qua!!!!!

  33. cara Tiziana,

    in questo blog siamo tutti ragazzini (basta confrontarci con l'età delle stelle...), anche perchè siamo giovani nel voler sapere ... :mrgreen:

     

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.