17/12/13

Una bella lezione…

Un professore di filosofia stava in piedi di fronte ai suoi studenti con alcuni oggetti davanti a lui. Quando la lezione cominciò, senza dire una parola, prese un grosso barattolo di maionese vuoto e iniziò a riempirlo con delle palline da golf. Fatto questo, chiese agli studenti se il contenitore fosse pieno, ed essi risposero di sì. Il professore allora tirò fuori una scatola con dei sassolini e li versò nel barattolo. Agitò un po' il barattolo, e i sassolini rotolarono negli spazi fra le palline da golf. Ancora una volta il professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno ed essi, ancora una volta, dissero di sì. Il professore  raccolse una scatola con della sabbia e la versò nel barattolo. Ovviamente la sabbia riempì tutti gli spazi vuoti rimasti e coprì tutto. Il professore chiese ancora una volta se il barattolo fosse pieno, e gli studenti risposero con un unanime "sì". Il professore allora tirò fuori un bicchiere di vino da sotto il tavolo e ne versò il contenuto nel barattolo, riempiendo anche gli spazi fra la sabbia. Gli studenti si misero a ridere. "Adesso," disse il professore quando le risate si calmarono, "voglio che voi capiate che questo barattolo rappresenta la vostra vita. Le palle da golf sono le cose importanti - la vostra famiglia, i figli, la salute e le vostre passioni - le cose per le quali se tutto il resto fosse perso, la vostra vita sarebbe ancora piena. I sassolini sono le altre cose che contano nella vostra vita. Come il lavoro, la vostra casa, l'auto. La sabbia rappresenta tutto il resto - le piccole cose. Se nel barattolo mettete prima la sabbia" continuò, "non ci sarà spazio per i sassolini o le palle da golf. Lo stesso vale per la vostra vita. Se spendete tutte le vostre energie sulle piccole cose non avrete spazio per le cose che sono importanti per voi. Fate attenzione alle cose che sono fondamentali per la vostra felicità. Giocate con i vostri bambini. Curate la vostra salute. Portate fuori a cena il vostro partner. Uscite con gli amici. Ci sarà sempre tempo per pulire la casa e lavare l'auto. Prendetevi cura delle palle da golf prima - le cose che realmente hanno importanza. Impostate le vostre priorità. Il resto è solo sabbia”. Una studentessa allora alzò la mano e chiese cosa significasse il vino. Il professore sorrise. "Sono contento che tu l'abbia chiesto. Serve solo a dimostrare che non importa quanto la vita possa sembrare piena, c'è sempre spazio per un bicchiere di vino con un amico."

P.S.: al posto del vino potete mettere ciò che volete... anche una famosa bibita gassata...

21 commenti

  1. A questo punto, direi che ci sta, visto che manca poco....
    Buon Natale e Buon  Anno, Enzo! A te, a Gianna e a tutti i tuoi cari!
    E altrettanto a tutti i tuoi lettori, ovviamente!
    Un augurio: che le palle importanti continuino ad esserci e ad essere importanti....
    Ma che non girino troppo! :mrgreen:  

  2. alexander

    parole sante!
    fortunatamente (o sfortunatamente) la vita stessa ci insegna questa grande verità.
    Per ricordarmelo uso pensare a come sarebbe la mia vita senza alcune cose e mi ritorna in mente il vecchio detto che dice che ti accorgi di quanto siano importanti certe cose solo quando le perdi..
    E di conseguenza cerco di non perderle! :-P  

  3. beppe

    Parole sante... L'ordine delle priorità...

  4. gioyhofer

    Bellissima riflessione Enzo, 
    purtroppo è vero che il più delle volte le cose che per noi sono veramente importanti, sono quelle che diamo per scontato, e che quindi tendiamo a trascurare perchè "tanto sono lì..." 

    Ovviamente questo articolo è già incorniciato e appeso al muro 

    Per una volta sono riuscita a fare avvicinare anche il mio ragazzo al tuo blog (lui legge solo di economia e finanza:()...  

    Giorgia 

  5. davide1334

    eh,una bella lezione si....quel professore la sapeva lunga  :wink:

  6. alexander

    @gioyhofer
    dai, anche io l'80% del tempo lo dedico a economia e finanza.
    Però il resto lo dedico agli approfondimenti scientifici sotto la  guida di Enzo.
    Se lo faccio io lo può fare chiunque!...... 

  7. grazie a tutti cari amici! Anche solo per apprezzare certe riflessioni...
    Vorrei prepararvi qualcosa di speciale come regalo di Natale, ma mi trovo in grande caos con due termosifoni guasti e una macchina che non va. Faccio fatica a dedicarmi a voi con il dovuto impegno...
    Vediamo... in ogni caso

    BUON NATALE a tutti....

    Ah ... sto per rispondere al quiz, ovviamente a modo mio, ossia dandovi da ... studiare!!!! :mrgreen:  

  8. Mario Fiori

    Bella riflessione caro Enzo, mi unisco a Red per gli Auguri di Buon Natale e Felice 2014 a te e famiglia. Ti auguro anche che i sassolini ...ops il termosifone e la macchina vadano a buon fine, altrimenti, da buon intenditore quale sei, può procedere con un buon bicchiere di vino con un amico in attesa di...sassolini migliori.

  9. etruscatro

    bellissima riflessione che ovviamente condivido!
     

  10. giorgio

    Anche filosofia, ma allora questo blog è proprio il massimo. Grazie Enzo, sei grande, grande non nel senso di vecchio che per questo sono più grande io.Buone feste a tutti. 

  11. Zeneize

    Buongiorno caro Enzo!
    Pensa che qualche anno fa avevo usato questa storia per fare colpo su una ragazza...eheh bei tempi :)

    Tornando serio, questo racconto mi fa riflettere molto..Noi tutti notiamo e critichiamo quello che ci circonda ma spesso non ci soffermiamo a guardare l'interno del nostro barattolo.

    Colgo l'occasione per fare gli auguri di buone feste a tutti i lettori del blog!!!

  12. Andrea I.

    A dire la veritá a me piace pensare che sia tutta sabbia, importante come le palline da golf e allo stesso tempo di passaggio e come tale fondamentalmente effimera.....forse é per questo che  cerco sempre di apprezzare  al massimo ogni singolo granello, ogni volta che  se ne presenta la possibilitá, tenendo sempre presente che non é detto che avró ancora il piacere di farlo! :mrgreen:
    Vabbe anche stavolta ho detto la mia..... :roll:
    Auguroni a tutti!!!!
     

  13. mmanzato

    Bellissima storia, l'avevo quasi dimenticata!

    Anche da parte mia un augurio a tutti i "teatranti", e naturalmente al nostro bravissimo "regista" Enzo!

    ciao
    Michele 

  14. Alberto

    :idea:  Grazie a chi ci ospita e Auguri a tutti i partecipanti! :idea: 

  15. gli attori ringraziano!!! :idea: :idea: :idea:

  16. Lampo

    L'avevo già letta tempo fa questa specie di parabola...direi che il vino calza a pennello!
    Auguroni a te e a Gianna caro Enzone, ci vediamo a Gennaio/Febbraio! Ho promesso a Dino che passerò a trovarvi appena posso...anche perchè le 30 bottigie che gli avevo preso purtroppo...sono evaporate! Sarà sto sole che continua ad aumentare luminosità... :mrgreen:

  17. ciao grande lampone!!!!!!
    auguroni anche a voi... però cercate di venire o prima del 22 gennaio o dopo il 16 febbraio... perché nel frattempo (se tutto va bene) siamo a svernare alle Hawaii... :roll:  

  18. Lampo

    Grande Enzo, vai a rilassarti un pò! Noi Lunedì andiamo a trovare i suoceri messicani e torniamo il 7...ti faccio sapere quando riusciamo a passare! A sto punto facciamo con calma dopo metà febbraio...magari riesco a far muovere anche quel pigrone di Red...

  19. Caro Lampo, se avessi letto il mio 3d di due settimane fa nell'area staff del forum, sapresti che sono forzatamente a casa e senza macchina. Magari potessi venire a trovare voi e Enzo.... :(

  20. Lampo

    Guarda...ho letto un pò di articoli oggi giusto perchè avevo 38.5 di febbre ed ero a casa davanti al pc...era un mese che non leggevo nulla... :(
    Spero con il nuovo anno di avere un pò più di tempo da dedicare alla mia passione...anche perchè Enzo sforna articoli a raffica e ne ho indietro centinaia che non vedo l'ora di leggere!
     

  21. Valerio Ricciardi

    Delizioso... si, lo stile è "molto Feynman".
    Con l'occasione, di nuovo Buon Natale a tutti.   :-D

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.