Mar 17

Vale la pena parlare di fenomeni mutui tra corpi celesti?

I fenomeni mutui tra satelliti e Giove o anche tra di loro vengono forse visti solo come  eventi troppo limitati, interessanti solo per chi vuole osservarli con i propri telescopietti o binocoli. Vi posso assicurare che non è così. Non tanto per le ripercussioni scientifiche che ancora possono avere se seguiti con tecnologie sofisticate e professionali, ma proprio per la generalizzazione che se ne può fare.

Capire i concetti geometrici che riescono a descriverli, vuole dire capire come funzionano alcune strategie osservative per la ricerca di nuovi pianeti e, nel piccolo, essere in grado di spiegare moltissimi fenomeni legati al Sistema Solare. Come già accennato, alla fine di questo lungo discorso, sarà facilissimo applicare quanto imparato a ogni pianeta e/o satellite, ma anche agli anelli. In poche parole, capire i giochi di ombra che sembrano dovuti al tocco di una bacchetta magica. Insomma, si apre un mondo, alla portata di tutti e senza fare uso di programmi “pappa pronta” che , a causa dei tasti da cliccare o i dati da impostare, diventano più difficoltosi della nostra cara matita  e dell’altrettanto caro foglio di carta.

Io stesso sono costretto a usare power point per regalarvi figure “decenti” e questo fatto mi porta via un sacco di tempo. Sarebbe molto più semplice e rapido consegnarvi direttamente degli schemi fatti con la matita…

Insomma, vi invito a leggere questi articoli, che mi stanno veramente “massacrando” nell’eseguire le figure in modo comprensibile a tutti.  Alla fine, potrete anche divertirvi utilizzando i programmi già predisposti (un po’ come fa la TV di oggi che non ci vuole fare pensare, ma dare solo immagini che sembrano cadere dal cielo). Ormai avrete imparato il come e il perché e i programmini “pappa pronta” potranno anche essere utilizzati per sveltire la visione di ciò che sapreste benissimo fare da soli. Tuttavia, se lo ritenete un argomento poco stimolante, fatemelo sapere… così tiro il fiato… e mi occupo di altro :) .

Se, invece, ho interpretato male il vostro silenzio… scusatemi e non mi picchiate!! :wink:

9 commenti

  1. gioyhofer

    No ti prego Enzo non mi privare di questi splendidi articoli :( .... Per me i tuoi articoli sulla planetologia sono stati chiarissimi e sinceramente li prediligo perchè mi sembrano più utili sul lato pratico dato che sono cose che si possono osservare direttamente... Non mi fraintendere, sono bellissimi anche tutti gli articoli sulle teorie dell'univero ecc... però tante volte li comprendo meno a fondo proprio perchè non ho un riscontro diretto con l'osservazione... 

  2. alexander

    enzo gli articoli sui fenomeni mutui sono sicuramente interessantissimi.
    poi da te a prescindere c'e' da imparare su tutte queste argomentazioni scientifiche.
    purtroppo io non sono riuscito a completarne la lettura (anche con la matematica mk sono fermato alle coniche).
    purtroppo per me e' un periodo pieno e non  riusciro' a ritagliarmi molto tempo se non entro fine maggio (credo).
    spero a quel punto di recuperare un po degli articoli che ora non posso approfondire. 
    pero' se tu continuerai a scrivere in modo semplice come hai sempre fatto credo proprio che ci riusciro'! 
    grazie per l'impegno che ci mettw anche se non sempre riusciamo a starti dietro... 

  3. Supermagoalex

    Ciao Enzo, io ho appena letto il primo! Ho un paio di domande (relative ai disegni) ma vorrei rileggerlo un pò di volte, magari ce la faccio anche da solo  :-D
     

  4. luigis

    Ciao Enzo. Puoi conteggiare me ed altri due tra quelli che godono di questa geometria "carta e matita". E grazie delle dimostrazioni che (con te) sembrano correr via da sole. 

  5. Lucianodev

    Mi associo a quanto detto da Giorgia, Enzo! Ci hai temprato con argomenti teorici da massacro neuronico che questo argomento scorre via liscio come l'olio.   :mrgreen:
    Poi tornerà utilissimo per le mie, rare,osservazioni domestiche. :oops:
     

  6. Caro Enzo, 
    gli articoli che hai letto sono godibilissimi, e sicuramente molto interessanti.
    Tuttavia, per me hanno un difetto intrinseco:  sono solo su schermo!  :mrgreen:
    Per quanto mi riguarda, faccio fatica a seguirli facendo scorrere il testo.
    Consiglio a tutti, se possibile, di stamparli. Il colpo d'occhio dà un vantaggio insuperabile!
    (Ah, cara e vecchia carta.... Insuperabile! :wink:

  7. Pardon... Gli articoli che hai scritto! Quanto fa male fare le ore piccole....  :mrgreen:

  8. carissimi... come non detto!!! :-P
    L'avete voluto voi... e tra poco vi mando a osservare direttamente sul Sole (mettetevi roba leggera che fa un caldo terribile!). E' un piacere faticare un poco per amici come voi!!!!  :)

  9. giovanni (givi)

    La roba leggera è pronta :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.