15/08/14

Quiz di ferragosto **

Siete su un bellissimo lago di montagna dove si effettuano gite in barca. Al centro un bellissimo scoglio  che merita una visita. E’ ferragosto e decidete di affittarne una e poi di attraccare vicino a quel luogo idilliaco. Siete comunque un lettore di questo blog e tutto ciò che fate vi rimanda, spesso, ai fenomeni fisici che vi circondano…

State per calare la vostra pesantissima ancora e vi sorge un dubbio più che plausibile: “Una volta che avrà raggiunto il fondo, il livello dell’acqua sarà più alto, più basso o identico a quello che vi è adesso, con l’ancora sul fondo della barca?

Ci pensate un attimo e poi, con un sorriso di soddisfazione, passate all’azione e vi sembra perfino di vederne la conferma sulle sponde dell’isolotto, dato che il lago è molto piccolo...

Ovviamente, vorrei non solo la risposta che, anche se tirata a caso, ha una probabilità del 33% di essere quella giusta, ma anche la spiegazione esatta…

Buon divertimento… io oggi vado in montagna, sulle rive di un laghetto… ma non ci sono barche!

Ah.... dimenticavo... la risposta  me l'avrebbe data anche Giulio Cesare... :mrgreen:

11 commenti

  1. beppe

    Credo di non sbagliare dicendo che il livello non cambia, l'ancora essendo sulla barca fa già parte del sistema barca, lago e isola, perciò quello che cambia è la linea di galleggiamento della barca non più oberata dal peso dell'ancora. E' lo stesso problema dell'iceberg che si scioglie e che lascia inalterato il livello delle coste.
    Archimede insegna...

  2. attenzione beppe (non dico che la risposta è sbagliata... ), ma prova a mettere una barchetta in un secchio d'acqua e poi aggiungi palline di ferro nella barchetta. Sei sicuro che è solo la barca che scende e non l'acqua che sale? Ricordati che il lago è piccolo e può essere considerato un vaso pieno d'acqua...

  3. gioyhofer

    Anche secondo me il livello non cambia perchè prima, essendoci l'ancora sulla barca, il sistema fa spostare un volume di acqua uguale al peso Barca + ancora. Nel momento in cui buttiamo l'ancora in acqua, il volume di quest'ultima fa spostare sì una percentuale di acqua, ma dal momento che la barca si è alleggerita del peso dell'ancora, il volume totale non cambia...
    Buon ferragosto a tutti

  4. cicciok

    Il livello si abbassa. L'ancora, galleggiando quando è sulla barca, "muove" un volume di acqua che pesa come l'ancora stessa. Quando viene buttata nel lago, e sapendo che la densità dell'ancora è maggiore di quella dell'acqua, la barca "sale" e il livello del lago scende.
    ciao ciao

  5. supermagoalex

    Il livello del lago non cambia, in quanto come dice Beppe al momento della navigazione l'ancora era già sulla barca nel lago.
    Anche il livello di galleggiamento non dovrebbe cambiare, in quanto senza ancora la barca pesa di meno, e' vero, ma riceverà anche una spinta vero l'alto inferiore.

  6. luigis

    Il livello si abbassa, come dice cicciok. Pensavo all'àncora fatta di materiali differenti, sempre più pesanti dell'acqua, ovviamente (alluminio, ferro, piombo,...materia degenere): quando sta in fondo al lago sposta comunque sempre il suo volume, ma se sta sulla barca l'affondamento dipenderebbe dal rapporto delle densità àncora/acqua.
    Ciao a tutti

  7. lucianodev

    Il livello del laghetto si abbassa.
    La barca gravata del peso dell'ancora pesca ovviamente di più, spostando un volume di acqua pari al suo peso a "pieno carico".
    Una volta sul fondo l'ancora fa parte del lago, pertanto sposta un volume di acqua pari solo al suo volume.

  8. lucianodev

    Si può fare un piccolo esperimento domestico per confermare il principio di Archimede.
    Prendete un bricco per il tè, riempitelo d'acqua fino al bordo e immergeteci un bicchiere vuoto con all'interno un cucchiaino metallico.
    A questo punto constaterete che una parte dell'acqua sarà tracimata, spostata dal volume occupato dal peso del bicchiere che galleggerà.
    Se avete fatto le cose con cura il livello dell'acqua arriverà al bordo del bricco e sarà facile controllare eventuali variazioni.
    Ora togliete il cucchiaino dal bicchiere e immergetelo nel bricco e, MAGIA il livello dell'acqua sarà sceso!

  9. bravi cicciok, lucianodev e luigis...

    hanno interpretato correttamente il principio di Archimede, nel caso in oggetto!

    "Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume di fluido spostato"

    Non si sono soffermati sulla forza che riceve la barca dal basso verso l'alto, dato che non siamo interessati al livello di galleggiamento, ma al livello dell'acqua dell'intero laghetto. Il principio dice che "l'acqua spostata ha un peso pari a quello dell'ancora", ossia il livello sale di un volume di ACQUA che pesa come l'ancora. Ovviamente, l'ancora è più pesante dell'acqua e quindi un volume di acqua che ha lo stesso peso dell'ancora è MAGGIORE di quello dell'ancora.
    Quando l'ancora raggiunge il fondo, l'acqua spostata è invece uguale al volume dell'ancora che è decisamente più piccolo di quello di prima. Il livello del laghetto scende!!!!
    Come avevo già accennato anch'io nella risposta a beppe, vale perfettamente l'esempio fatto da lucianodev...

    Se siete al mare.... PROVATE!!!! (però munitevi di un misuratore che arriva ai milionesimi di millimetro e forse molto di più.... meglio il bicchiere in casa!) :mrgreen:

  10. maurizio bernardi

    L'importante è che la barca non sia troppo piccola, altrimenti ......

    http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-06-30/eureka-archimede-sempre-ragione-111127.shtml?uuid=Ab0hKc0F

    Ah... questi del Poli, li adoro !

     

     

  11. chissà cosa ne pensano gli elettroni? :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.