4/02/15

Programmi, considerazioni e situazione...

cari amici,

la situazione Barbara va decisamente migliorando e -se tutto va bene- la settimana prossima potrebbe essere trasferita in un centro di fisioterapia. Al momento, la situazione è decisamente più gestibile emotivamente, ma lo è molto meno logisticamente, dato che andiamo noi a darle da mangiare per riabilitare la deglutizione (solo ieri le è stato permesso di bere un po' d'acqua...). In altre parole, sto riacquistando serenità mentale, ma sto riducendo il tempo libero e le  forze fisiche (gioca anche l'accumulo...). Stiamo, inoltre, preparando la camera per il suo rientro e tante piccole-grandi cose pratiche. Tuttavia, penso che tra un paio di settimane, al massimo, potrò riprendere a occuparmi di relatività & co. e... rimettere Alvy al suo posto!

In questa fase di tempo limitato, sto esasperando la presentazione di quiz (poco complicati da scrivere) perché, in fondo, servono per un piccolo ripasso di meccanica elementare. Sapete già come la penso... parlare di onde gravitazionali, multiversi, vuoto quantico, stringhe e poi non sapere risolvere un problemino di cinematica elementare è per me un' assurdità che serve poco sia a chi lo fa e sia a chi vuole imparare. Abbiamo già dimostrato varie volte che molti problemi di MQ possono essere risolti in prima approssimazione con la meccanica classica e lo stesso avviene per la relatività ristretta (la dilatazione del tempo insegna...). Qualcuno, tempo fa, mi chiedeva di mostrare come matematica e fisica potessero essere utili nella vita di tutti i giorni. Ebbene, i quiz che vi presento dimostrano proprio questo...

Tuttavia, questi quiz mostrano una strana reazione che non riesco ancora a comprendere del tutto. Lasciamo da parte il tempo che i lettori hanno a disposizione...questo è ovviamente il blocco maggiore e più che comprensibile. D'altra parte, però, noto un grande interesse nel leggerli (i visitatori raggiungono numeri ben superiori a quelli delle news o degli articoli "didattici"), ma poi le risposte si contano veramente sulle dita delle mani (e spesso anche una sola). Mancanza di tempo? Sicuramente sì. Paura di uscire allo scoperto? In parte sì, e questo mi spiace un po' perché va contro l'etica del blog, L'ignoranza è una dote e non un difetto da nascondere. Diventa un problema quando non si fa niente per sconfiggerla...

Va beh... io continuo, sperando, almeno, di mettere prima o poi in difficoltà anche Alvy... (senza però mettere in piedi quiz troppo complicati ed estranei a quanto finora spiegato nel blog).

Insomma, cari ragazzi, cerco di barcamenarmi al meglio...

4 commenti

  1. alexander

    all'ultimo quiz purtroppo non ho avuto tempo di partecipare ma mi rendo conto adesso che in qualche modo potrei rischiare di "sporcare" il campione statistico. Infatti, dato che non ho mai il tempo di leggere un articolo in una sola volta, di solito entronpiu volte nell'arco della giornata per completare la lettura di quello che avevo iniziato.
    In particolare per i quiz, entro spessissimo perche' dopo qualche ora devo rocontrollare i parametri dati o focalizzarmi sulle domande. Esiste un modo per evitare di conteggiare le mie innumerevoli entrate clandestine? :oops:

  2. caro Alex,
    penso di no... i lettori sono arrivati a circa 500 e non credo che tu possa aver sporcato così tanto il campione statistico... 8-O

  3. Mario Fiori

    Beh enzo un po' l'ho fatto anche io e devo dire che il mio tempo per provare, ripeto provare, a rispondere è stato zero, tutto ciò, e ti giuro non è una scusa, è stato che al tutto solito si è sommato anche figlia e moglie con l'influenza. Ma è la vita.
    Sono contento comunque per tua figlia che si è comportata alla grande e ha tenuto e tiene duro; forza sempre anche a te e tua moglie.

  4. caro Mario,
    non devi certo scusarti! Le mie stimolazioni fanno parte del "mestiere" che cerco di svolgere... magari riesce a smuovere qualcuno che avrebbe il tempo necessario... Ma non me la prendo di sicuro e... continuo :wink: . Prima o poi serviranno anche gli esercizi che metterò tutti assieme...

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.