04/04/15

Un magnifico regalo di Pasqua!

cari amici, a volte mi chiedo se vale la pena continuare in questa nostra ricerca di divulgazione e di emozione attraverso questo piccolo e semi sconosciuto blog. La vostra partecipazione è sempre uno stimolo per farmi capire che la risposta può essere solo SI. Poi, ogni tanto, arriva un vero regalo come quello appena inviatomi, tra i commenti all'articolo sulla "nascita in tempo reale", da uno degli autori del VERO articolo scientifico, Gabriele Sulcis. Un regalo perché Gabriele ha avuto tempo e voglia di farci i complimenti, ma soprattutto perché ci ha dimostrato che la vera ricerca è frutto di mente e di cuore. Solo amando il Cosmo e rendendosi conto di farne parte (umiltà e orgoglio) si possono fare grandi cose! E' l'essenza del nostro blog (che parola sempre più brutta e fredda), ma trovo vera commozione che un giovane collega (sicuramente è giovane di spirito) ci dimostri come la nostra strada sia la migliore per avvicinarsi in punta di piedi all'Universo. Perfino le stelle  accettano di mostrarci i loro più intimi segreti...

Grazie Gabriele, grazie cari lettori e grazie  Natura

BUONA PASQUA

P.S. Come vedete, ho chiesto a Gabriele di tenerci informati sui progressi della neonata... Forse anche noi li avremo in tempo quasi reale e gli anni luce scompariranno come neve al Sole...

9 commenti

  1. alexander

    ormai il blog non lo ferma piu' nessuno, tra un po' saranno i fisici di tutto il mondo ha darci le notizie, non ci sara' nemmeno bisogno di aspettare la pubblicazione degli articoli! :lol:
    buona pasqua a tutti!

  2. Alvermag

    E' la seconda volta in poche settimane che ricevi (riceviamo) i graditissimi commenti di ricercatori VERI. Prima Mr Marongwe, ora il Dr. Sulcis.
    Fermo restando il mio (compiaciuto) stupore per questi interventi, sarei curioso di sapere qual'è il loro rapporto con le istituzioni scientifiche italiane: ogni riferimento ai nostri INAFfabili amici è tutt'altro che casuale.

    Magari sbaglio ma chissà, forse non c'è alcun contatto e quindi nessun confronto intellettuale, d'altronde piuttosto complicato con chi attribuisce la forza centrifuga alla gravità ... 8-O

    E allora mi viene da pensare che il modo corretto di porsi davanti alla scienza (ovvero davanti alla natura) rischi di divenire patrimonio di pochi e che i ricercatori ufficiali preferiscano forse stabilire un contatto con insignificanti consessi di comuni individui mentalmente aperti piuttosto che con pompose istituzioni fatte di nulla.
    Ho l'impressione che sia, anche questo, un pessimo segno dei tempi che viviamo. Oggi tutto è merce da reclamizzare e da vendere.

    Vi è mai capitato di vedere nelle librerie i coloratissimi volumoni che racchiudono alcune delle opere letterarie più importanti e famose? Vi è mai capitato di aprirne uno per la curiosità di leggere qualche riga? Non fatelo! Vi passerebbe la voglia di leggere! La traduzione è generalmente affidata a persone, pagate un tot a pagina, le quali per sbarcare il lunario sono magari contemporaneamente impegnate in tre o quattro traduzioni. Il risultato è spesso grottesco: nessuna sensibilità capace di rendere emozioni al lettore ma una semplice, anodina , impersonale traduzione, parola per parola. Il traduttore di google se la caverebbe ugualmente bene!

    Tornando a noi, Enzo, è chiaro che il tuo nome deve essere ben conosciuto negli ambienti scientifici e fa da traino al piccolo-grande successo di questo circolo di appassionati; a me piace pensare che questi signori cerchino due soldi di comprensione in chi, almeno moralmente, è dalla loro parte.

    P.S.: visto che neanche a te piace il termine blog, caro Enzo, io lancio la proposta di chiamarlo circolo ...... però così è incompleto, ci vorrebbe un secondo termine da affiancare al primo.
    Mi fa pensare al Circolo Pickwick di Dickens, scombiccherata compagnia di girovaghi in cerca, forse, della ... verità ...

    Concludo augurando a tutti una buona, anzi ottima, Pasqua e facendo notare che anche quest'anno viene di domenica; così mi disse tanti anni fa un conoscente 8-O
    Per completezza d'informazione aggiungerei che, anche quest'anno, il lunedì dell'Angelo viene di lunedì; che volete, scherzi della natura ... 8-O 8-O

  3. Mario Fiori

    Complimenti a te grande Enzo per questi significativi successi ed un grazie a questi scienziati, anzi Scienziati, per l'alto riconoscimento.
    E vada per il circolo, anzi Circolo, e troviamogli un adeguato nome, su pensiamoci. E poi tanti Auguri di una Buona Pasqua a te Enzo, a tua moglie e a tua figlia, che sia serena dopo tanya sofferenza. Un grandissimo augurio di Buona Pasqu a tutti i componenti del bl...ops...del Circolo.

  4. Cari amici,
    sì circolo o simposio o gioco mentale o quello che volete... fatto sta che ci divertiamo tutti assieme!

    Volevo rispondere ad Alvy, che è stato troppo categorico. Vi è sicuramente una scienza un po' posticcia che riesce anche a pubblicare fandonie (un fenomeno che sta purtroppo crescendo per la smania di pubblicare e acquistare meriti...), ma nell'ambito professionale vi è stato e vi è ancora un continuo scambio di idee e di pensieri che valicano ogni frontiera. Molta Scienza è ancora sana e molti scienziati sono veri appassionati come il nostro amico Gabriele che ancora si emoziona davanti a dati che sembrerebbero sempre più freddi se non si cogliesse l'anima della ricerca.
    La vera piccola grande tragedia è la divulgazione, soprattutto se data in pasto a persone non esperte. Oggi esiste una professione, a mia vista del tutto inutile, che è la scienza della comunicazione. Forse è necessario saper comunicare, ma è ancora più necessario sapere cosa comunicare. E purtroppo Media INAF si affida a persone che saranno magari maestri della comunicazione (?), ma che ben poco sanno di quello che dovrebbero comunicare. Una volta sarebbe stata un'anomalia terribile... oggi, nel mondo dei tuttologi, tutto è permesso e la TV ci insegna. Parla di clima chi non è mai stato un fisico dell'atmosfera; parla di clima chi ha fatto il geologo; parla di asteroidi chi sa a malapena che stanno tra Marte e Giove, e molte altre cose simili. Ma, intanto, la gente è sempre più "idiotizzata" dai media e quindi gli si può dare da bere qualsiasi cosa si vuole. La Scienza divulgata sta diventando un business. L'importante è che spaventi molto e dia tutto come dato di fatto...
    Insomma, non confondiamo vera ricerca scientifica con divulgazione posticcia di scienza da copia, incolla e traduzioni alla va o la spacca!

    Finché ci sono studiosi come Gabriele (di qualsiasi nazionalità essi siano) si può essere ottimisti...

  5. SuperMagoAlex

    Ciao Enzo, il merito è tutto tuo ed al modo con cui gestisci questo blog, con la professionalità di uno Scienziato ma anche con tanto amore e pazienza per la divulgazione, con cui hai contagiato un po' tutti. L'umiltà ed il modo con cui ci hai insegnato ad affrontare l'astronomia ed osservare il Cosmo ci servirà anche nella vita, al pari delle nozioni di fisica, astrofisica e matematica.
    Buona Pasqua a te ed a tutti gli amici del blog! :)
    Marko

  6. caro Marko,
    il merito, o quello che è, è equamente diviso tra tutti, così come la passione per la Bellezza in ogni sua forma e la scelta di seguire la grande dote dell'Umiltà scientifica. Il nostro CIRCOLO rappresenta un tentativo di convivere al meglio, senza pretendere di uscirne all'esterno, con il nostro Universo: siamo piccoli ma cresceremo, siamo grandi ma ammiriamo il piccolo.

    BUONA PASQUA a tutti gli AMICI del CIRCOLO :-P :-P :-P

  7. Celterman

    Un giusto riconoscimento, Enzo, di tutto il lavoro svolto quotidianamente per tutti questi anni! È' giusto che anche al di fuori di questo "Circolo" se ne riconoscano i meriti! È' una cosa splendida che ci sia ancora qualcuno che fa Scienza (con la S maiuscola) ancora con grande passione!
    Un grandissimo augurio a te e tutti gli amici "Circolari" :) di una splendida Festa!

  8. givi

    Buona Pasqua a tutte le amiche (ed amici) del Circolo "Zappalà".

  9. SVelo

    Dato l'eccessivo ritardo, mi sembra un po' anacronistico farre gli auguri di buona Pasqua, allora auguro buona vita a tutti :wink:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.