29/08/15

Soluzioni e Sardegna ...

Cari amici,

il "circolo" sta passando un periodo di stanca tipicamente estivo che penso si concluderà tra poco. Tuttavia, dato che il 31 partirò per la "mia" amata Sardegna e ci starò fino al 26 settembre (non dite che è troppo... ce lo meritiamo!), mi sono portato avanti pubblicando forse più del giusto. Ho anche già pronto qualche articolo che inserirò tra un  bagno e una camminata in modo da non farvi sentire troppo soli.

Ne approfitto per anticipare le soluzioni ai due quiz. A quello sulla variazione di energia hanno risposto due soltanto: Umberto e Paolo (Alvy arriverà sicuramente tra poco...). Due  soli, ma veramente bravi! La loro risposta è perfetta e la ritroverete nell'articolo che continuerà la trattazione del trasferimento orbitale. Analogo risultato per il quiz dell'ESO. Paolo è stato a dir poco ultra preciso, mentre penso che anche SMA abbia capito anche se la sua risposta è un po' meno chiara. Che dirvi? Sono molto contento perché mi accorgo che certe confusioni che si leggono nel web e in altri siti non toccano minimamente i nostri lettori (almeno quelli che rispondono). Come detto all'inizio, scrivo i commenti in questa breve comunicazione per non togliere il gusto di provare ad altri che sicuramente giungeranno tra poco.

Una piccola riflessione sull'immagine ESO. In realtà, la didascalia dice che lo spettro di assorbimento "può" anche essere causato dall'atmosfera stellare, ma il disegnare una figura nettamente errata dà una visione di scarsa predisposizione alla divulgazione. A meno di non pensare che le stelle siano perfetti corpi neri, ma questa soluzione va contro a quanto si dovrebbe già aver detto sulla natura dell'atomo e dei suoi vivaci elettroni. Insomma, un grosso rischio di confondere chi non è già abbastanza preparato e che considera queste "cosucce" un niente rispetto alle più piccole variazioni del modello standard e dei suoi leptoni...

Va bene... buon ritorno a chi è in ferie e rimaniamo in contatto anche dalla Sardegna.

1 commento

  1. Mario Fiori

    Carissimo Enzo rientro da 15 giorni di relax in ferie, appena in tempo per augurarti Buone e Meritate Ferie a te e famiglia e salutaci la Meravigliosa Sardegna. Riposatevi e che le Stelle siano con Voi.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.