01/02/16

Allineamento planetario

Il mattino tanto atteso è finalmente arrivato, talmente tanta è l'emozione di assistere ad un evento così particolare che mi levo addirittura senza la sveglia. Alle 5.00 sono già in auto per raggiungere il passo Tre Croci, dove ho calcolato che potrò osservare almeno quattro pianeti su cinque; Mercurio è talmente basso sull'orizzonte e poco luminoso che probabilmente non riuscirò a scorgerlo.

Arrivo al passo alle 5.45 il cielo è senza una nuvola e la temperatura è ottimale, tutto sembra promettere per il meglio, quindi mi apposto immediatamente, cercando l'inquadratura migliore per riprendere l'evento.
Giove, la Luna e Marte sono già alti sull'orizzonte, anche Saturno sta accarezzado lentamente le pendici del massiccio del Sorapiss. Ora manca all'appello solamente Venere, con molta pazienza attendo il suo sorgere dalle cime che ho calcolato attorno alle 6.55.
Purtroppo però questa volta lo splendido astro del mattino si è fatto gioco di me, Venere si è nascosta nel chiarore del crepuscolo e dietro le nuvole basse che sfioravano le montagne più lontane.
Pazienza, ogni tanto si devono accettare anche queste sconfitte, ma sarà per la prossima volta.

In ogni caso vedere i tre Pianeti allineati assieme alla Luna, a creare un arco nel cielo è veramente un'emozione unica. Sembra proprio che qualcuno si sia divertito ad allinearli alla stessa distanza gli uni dagli altri...

Giorgia Hofer

L'allineamento del 30 gennaio 2016
L'allineamento del 30 gennaio 2016

4 commenti

  1. come inizio niente male!!!!!!!

  2. andromedam31

    bel racconto e bellissima foto...anche senza venere :lol:

  3. gioyhofer

    Grazie mille Enzo e Andromedam31

  4. Valeva la pena farsi una sciata là sulla pista sotto quello spettacolo :)

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.