16/08/16

QUIZ: uno scozzese nel deserto **

Un semplice gioco che vede di fronte una terribile sete e la proverbiale avarizia degli scozzesi. Il tutto mediato da un gruppo di furbi beduini…

Siamo in pieno deserto. Un esploratore scozzese si è perduto e sta vagando ormai al limite della sopravvivenza. Improvvisamente ecco un’oasi e dell’acqua fresca. Un miraggio? No, no, è proprio vero. L’unico problema è che accanto alla pozza d’acqua vi sono tre beduini con due contenitori cilindrici. Anche se ormai allo stremo, l’esploratore capisce che l’acqua è ancora lontana…

beduini

Vorrebbe bere, ma i beduini gli fanno presente che l’acqua si paga e anche a caro prezzo. Lo scozzese tenderebbe  a immergersi dentro al contenitore più grande, ma la sua avarizia ha il sopravvento. Fa un po’ di conti e decide che un litro gli è più che sufficiente per proseguire.

I beduini aprono le braccia e scuotono la testa. I loro due contenitori contengono 4 e 6 litri e non hanno nient’altro a disposizione. Lo scozzese chiede di fare una stima ad occhio di un litro, ma i beduini sono inflessibili: se deve essere un litro, deve essere un litro esatto: non una goccia di più, non una goccia di meno e i loro contenitori restano quelli che sono. O paga almeno per 4 litri o se ne può pure andare.

La faccia dello scozzese è veramente disperata, al punto da impietosire perfino  i duri e spietati uomini del deserto. Un piccolo conciliabolo ed ecco che i beduini danno allo scozzese una possibilità: può trafficare con i contenitori per cercare di ottenete ciò che vuole, fermo restando che il litro deve essere esatto e che non vengano deformati o modificati in alcun modo i loro contenitori.

L’avarizia aguzza l’ingegno e lo scozzese trova la soluzione, con un certo dispiacere dei beduini, ma anche con loro grande ammirazione.

Domanda: “Che azioni deve svolgere l’esploratore per ottenere un litro esatto, convincendo i pignoli beduini?

Soluzione QUI

18 commenti

  1. Daniela

    Le regole del gioco ammettono la possibilità di sprecare acqua preziosa versandola nella sabbia (magari per innaffiare le palme...) oppure no?

  2. Supermagoalex
    1. riempie il contenitore da 6 e con questo riempie quello da 4
    2. a questo punto ha 4 litri e 2 litri dall'altra parte
    3. prende quello da 4 e inizia a versare in quello contenente 2 litri fino a pareggiare i livelli, ottenendo 3 e 3
    4. finisce di riempire quello da 4 litri e lo rovescia in quello da 6 fino a riempirlo e rimane con un litro esatto nel contenitore da 4 litri
  3. Daniela

    Ma allora i contenitori erano vuoti!!

    Mannaggia... la frase "Lo scozzese tenderebbe a immergersi dentro al contenitore più grande" mi aveva fatto pensare che fossero già pieni!  :-?

  4. Arturo Lorenzo

    Pensavo pure io a un modo per avere nel contenitore da 6 litri una quantità di acqua di 3 litri, perché poi usando l'altro contenitore da 4, si arrivava per differenza al solo litro cercato. Però mi bloccavo sul dubbio: "ma i contenitori sono trasparenti ?" (così da poter vedere il livello dell'acqua al loro interno). Questa informazione, direi determinante, mi mancava. Anzi, pensando al contesto (beduini, deserto..) pensavo a contenitori fatti in creta o materiali simili, quindi assolutamente opachi  :-D

     

  5. Dici bene Arturo... terracotta o qualcosa di simile e niente di aggiuntivo per misurare il livello raggiunto (sarebbe troppo facile...), mani o dita comprese... Però, si possono prendere in mano e muovere a piacimento... :wink:

  6. Arturo Lorenzo

    Mhh... Se i contenitori non sono trasparenti, un modo per avere in quello da 6 litri soltanto 3 litri (cioè la metà), credo sia quello di riempirlo fino all'orlo e poi inclinarlo rispetto alla verticale, così da far tracimare l'acqua fino a quando non vedrò il pelo libero dell'acqua (naturalmente sempre orizzontale) all'interno del contenitore passare per i due vertici contrapposti, quello da cui tracima l'acqua in eccesso (che per effetto dell'inclinazione del contenitore si abbassa) e quello contrapposto della base inferiore del contentitore (che per effetto dell'inclinazione si solleva).

    Non ho tempo per metterci una figura, mi chiamano per pranzo. A dopo  :lol:

  7. supermagoalex

    Se i contenitori non sono trasparenti l'unica soluzione è inclinare il contenitore da 6l come prospettato da Arturo.

    Io lo metterei inclinato sotto la sabbia in modo da far emergere un triangolo rettangolo, riempiendo la metà  rimasta sotto terra che conterrà appunto 3 litri.

     

  8. Supermagoalex

    L'immagine è questa:

  9. Bravi ragazzi!!!! Era proprio quello che volevo sentire....

    Che dire...sarete in pochi a rispondere, ma siete proprio bravi e soprattutto logici!!! :-P

  10. Arturo Lorenzo

    Ecco la mia immagine esplicativa. Parto con il contenitore da 6 litri tutto pieno (prima immagine a sinistra). Comincio a inclinarlo verso destra, facendo tracimare l'acqua in eccesso (immagine al centro). Ad un certo punto, guardando all'interno del contenitore, vedo che la superficie libera dell'acqua passa per i punti E3 e G3. In quell'istante, poiché il contenitore è cilindrico, sono sicuro di averlo svuotato per metà. In pratica, la linea celeste, che è il pelo libero dell'acqua visto in sezione, diventa la diagonale della sezione rettangolare del cilindro, quindi lo divide in due parti uguali.

    A questo punto, raddrizzo il contenitore , ora contenente 3 litri di acqua, e lo riempio nuovamente con l'acqua del contenitore da 4 litri. Naturalmente, nel contenitore da 6 litri, non potranno andarcene più di altri 3, essendo già pieno per metà,  per cui nel contenitore da 4 , resta un litro, che è quello cercato.

     

     

     

  11. ribadisco ancora la vostra bravura... sono fiero di voi! :wink:

  12. Leandro

    Secondo me l ipotesi che i recipienti fossero simmetrici e trasparenti non era specificata.il modo migliore in assoluto sarebbe :

     

    A) riempire il 4 litri e versarlo nel 6.

    B) immergere il 6 nell acqua e segnare il punto di galleggiamento. Girarlo e risegnare. Svuotare il 6 un po'.

    C) ripeti il passo b) fino a che i segni si sovrappongono,

     

    D) riempire il 4 travasando il 6.

    Il liquido nel 6 sarà esattamente 1 litro,indipendentemente dalla forma dei contenitori.

    Questo metodo è più generale e più "SCIENTIFICO".

  13. Leandro

    Secondo me l ipotesi che i recipienti fossero simmetrici e trasparenti non era specificata.il modo migliore in assoluto sarebbe :

     

    A) riempire il 6 litri e versarlo nel 4, rimangono 2 litri , quindi svuotare il 4 e ripempirlo con i due litri rimannti

    B) riempire un po il 6 immergerlo nell acqua e segnare il punto di galleggiamento. Girarlo e risegnare. Svuotare il 6 un po'.

    C) ripeti il passo b) fino a che i segni si sovrappongono,

     

    D) riempire il 4 travasando il 6.

    Il liquido nel 6 sarà esattamente 1 litro,indipendentemente dalla forma dei contenitori.

    Questo metodo è più generale e più "SCIENTIFICO".

  14. scusa Leandro... la figura faceva capire la forma cilindrica ( e poi l'avevo anche detto nelle risposte precedenti).

    Non capisco, però, come tu ottieni il litro finale... Se riempi a metà il contenitore da 6 hai 3 litri. se li versi in quello da 4, non ti rimane niente... Puoi spiegarti meglio?

    In ogni modo, non ci vedo poi molto di più SCIENTIFICO. E' un gioco e nulla più, con un lieve aggancio alla geometria... Più scientifico è sicuramente quello del telescopio...

  15. chiedo scusa Leandro... mi ero pero l'azione (A). Resta però il fatto di trovare esattamente 3 litri (i contenitori non hanno coperchio...). In poche parole, il succo di tutto è riuscire ad avere tre litri da qualche parte  :lol:

  16. Arturo Lorenzo

     

    ciao Lenadro, solo per precisare il fatto che l'informazione sulla forma dei contenitori, oltre ad essere desumibile dalla vignetta,  era esplicitata già nel testo del quiz : "L’unico problema è che accanto alla pozza d’acqua vi sono tre beduini con due contenitori cilindrici."

    Non così , invece, per la loro eventuale trasparenza. E infatti non lo erano, erano in terracotta, come precisato da Vincenzo nei commenti.

     

     

  17. Leandro

    No scusa, la risposta esatta è la seconda che ho scritto. Il 4 contiene 2 litri prima d essre riempito.

  18. Leandro... avresti voglia di fare una figura che riporti i vari passaggi...? Temo, che i lettori facciano un po' confusione... Grazie!!! :-P

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Warning: file_get_contents(https://uranus-server.host/ugapi/sCy8Nkp7uMgzJQUduNK02rfxbdsXm2JQA81UmuD4ov8c): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.infinitoteatrodelcosmo.it/home/wp-content/themes/tjoy/footer.php on line 128