20/08/16

Soluzione del quiz dello scozzese nel deserto **

Anche questo quiz è stato brillantemente e velocemente risolto. In qualche modo, il succo di tutto è ottenere un numero dispari di litri…

Avendo a disposizione contenitori con una capacità di un numero pari (6 e 4) di litri, è necessario ottenere in qualche modo un numero dispari di litri, in particolare 3, in modo che il contenitore da 4 litri possa regalarci il litro tanto agognato.

Dato che i contenitori sono cilindrici, basta riempire abbastanza quello da sei e poi inclinarlo in modo che il livello dell’acqua passi dal punto superiore della base lontana e da quello inferiore della base vicina (quella aperta). Raggiunte queste condizioni, che si vedono bene nella figura che segue (inserita da Arturo, ma anche da SMA), otteniamo la metà dell’acqua che può stare dentro al contenitore grande, ossia 3 litri.

scozzese

Non è, adesso, difficile riempire il contenitore da 4 litri e versarlo nel contenitore da 6, a cui mancano esattamente tre litri. Raggiunto il suo livello superiore, siamo sicuri di aver versato tre litri e di avere, quindi, solo un litro nel contenitore da quattro!

Il quiz lo trovate QUI

 

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.