25/11/16

I Racconti di Vin-Census: BABBO NATALE ESISTE E ORA VE LO DIMOSTRO!!!

Per una volta, questa volta soltanto, scriverò un'introduzione seria perché provo un affetto particolare per questo racconto e non posso scherzarci sopra. Quando Vin-Census lo scrisse, la più piccola delle mie figlie frequentava la terza elementare e, ascoltando i discorsi di alcuni compagni di classe, cominciava a dubitare dell'esistenza di Babbo Natale. Allora stampai questo racconto, glielo lessi e glielo spiegai accuratamente... risultato: il giorno dopo entrò in classe sventolando il foglio con la storia, urlando felice "Ve l'avevo detto che esiste!!!".  La "leggenda" racconta che altri compagni di classe dubbiosi abbiano continuato a crederci; per quanto tempo non lo so, ma sicuramente abbastanza per trascorrere almeno un altro Natale nella felice attesa del Mitico Vecchietto! Grazie, Vin-Census, grazie di cuore da parte mia e da parte di tutti loro!

 

E’ indubbio che nessuno di noi sarebbe capace di svolgere il prezioso e fantastico lavoro di Babbo Natale. Almeno per adesso, però… Nel prossimo futuro forse acquisiremo le sue capacità nei vari campi in cui è maestro indiscusso, dall’aerodinamica alla termodinamica, dalla scienza dei materiali alla relatività generale. Un gruppo di scienziati è stato invitato in gran segreto nella sua casa nascosta tra i ghiacci dell’artico e non è quindi difficile cercare adesso di analizzare le sue più straordinarie applicazioni e valutare quali salti dovremo fare nella nostra ricerca di punta per poterlo imitare al più presto.

Iniziamo con il trasporto aereo. La slitta è costruita con una lega di titanio a nido d’ape, estremamente leggera, ma circa venti volte più resistente di qualsiasi materiale odierno. La sua forma è inoltre modificabile in tempo reale per migliorare l’aerodinamica concordemente alla situazione di volo: contrarsi a guisa di “freccia” per meglio tagliare l’aria durante le fasi di massima velocità e allargarsi per permettere una giusta stabilità durante le manovre di atterraggio sui ripidi tetti a spiovente delle case. Abbiamo già l’ottica adattiva…. Chissà!

La slitta, vero punto chiave di tutta l’opera di Babbo Natale, è anche equipaggiata con una strumentazione elettronica ultra sofisticata. Fondamentali sono i sensori laser che riescono a individuare le migliori condizioni della temperatura e del vento per descrivere la traiettoria migliore. L’efficienza della struttura è poi veramente perfetta. E’ necessaria una specie di rivestimento a “nano struttura” porosa e a bassa pressione che permette all’aria che scivola intorno al velivolo di penetrare nel corpo stesso e proseguire senza premere, riducendo l’attrito del 90%.

Un’altra scoperta fondamentale di Babbo Natale è l’utilizzo di un processore termodinamico reversibile. Una specie di nano-costruttore di giocattoli, chiamato “sacco magico”, che deve agire continuamente durante il volo per non influire troppo sul peso della slitta. Il processore deve usare gli scarichi delle ciminiere, insieme ad altri materiali gassosi carichi di composti di carbonio, che circolano nell’aria. Per far ciò, Il sacco magico applica campi elettromagnetici di altissima precisione che invertono processi termodinamici finora considerati irreversibili. Il bruciamento dei giocattoli genera fumi di composti del carbonio ed allora basta trasformare il gas in ciò che era inizialmente. Banale, no?

Particolare attenzione rivestono poi le celebri “renne”. Esse devono indossare speciali tute volanti (“jetpacks”) azionate dalla fusione fredda (l’unica fonte di energia in grado di non occupare troppo spazio e di non causare problemi ai conducenti). Il complesso renne-tuta deve essere un sistema stabilizzato perfettamente. Le briglie delle renne servono a Babbo Natale per indirizzare correttamente l’intero sistema.

Ovviamente la slitta deve anche essere equipaggiata con quella che viene chiamata da noi scienziati “nube relativistica”, una specie di “bolla” in grado di dominare il tessuto spazio-temporale. Babbo Natale deve infatti viaggiare in una sola notte per circa 340 milioni di chilometri quadrati e fermarsi in circa 80 milioni di case (per rimanere limitati agli Stati Uniti, ma il discorso è facilmente estendibile a tutto il mondo). Egli sa benissimo che il tempo può essere allungato come un elastico, che lo spazio può essere spremuto come un’arancia e che la luce può essere piegata. Le nubi relativistiche sono strappi temporali controllabili che permettono all’ingegnoso vecchietto di lavorare per mesi, recapitando i regali, mentre sulla Terra sono passati solo pochi minuti. Ciò che appare a noi è che i doni sono consegnati in un battito di ciglia.

Babbo Natale ci ha voluto spiegare gentilmente molte cose, anche se non sono ancora facilmente realizzabili, ma non ha voluto rivelare i segreti della fusione fredda… Nessun problema... per fortuna a questo ho pensato io e ve l'ho raccontato QUI!

babb-natale-slitta-dettagli

Questo scherzoso articolo è stato liberamente tratto da una ricerca fatta negli USA da Larry Silverberg, professore di ingegneria meccanica e spaziale.

 

Caro Vin-Census,

per una mamma che, per tanti anni, ha nascosto regali in soffitta, ha preparato latte e biscotti che Babbo Natale e la renna Rudolph assaggiavano lasciando un bel po' di minuzzoli sul tavolo, ha scritto letterine da parte di Babbo Natale alle sue figlie per ringraziare del dolce pensiero mangereccio,  ha  lasciato una candelina accesa per far sì che l'Eterno Vecchietto non inciampasse nella stanza buia... e lo ha fatto finché non ha rischiato di essere presa per matta da quelle  stesse figlie alle quali tali attenzioni erano rivolte, questo racconto è stato un grande dono. Lo ripropongo volentieri con la speranza che possa essere utile a qualche altra mamma un po' matta e fuori dal tempo come me!

Daniela

 

Tutti i racconti (e le poesie) di Vin-Census sono disponibili nella rubrica a essi dedicata

 

 

9 commenti

  1. cara Daany,

    sei proprio una fata... vai diventare scarpette di cristallo anche dei logori scarponi da montagna... :oops:

  2. Daniela

    Fata?! Nooo... al massimo Maga Magò!!

    :-P :lol:

     

  3. Gianni Bolzonella

    Il lupo perde il pelo ma non il vizio.Una lezione di fisica formato favola  :)

  4. Daniela

    Come sempre, caro Gianni, ormai lo conosciamo bene il nostro "lupo"...  :wink:  :mrgreen:

  5. Barbara

    Ma come Babbo Natale esiste, e se non voglio accendere il camino è solo perché temo che si bruci il sederino.

    Noi bimbi per sempre,sogniamo e continuiamo a farlo.Auguri in anticipo e non dimenticate le letterine!!

  6. Sì, sì, ma letterine non troppo "ambiziose".... :cry:  :-?

  7. Barbara

    Babbo natale è tanto generoso soprattutto con i bisognosi

    tirchio! :lol:

  8. maurizio

    bellissimo !  lo giro subito ai miei nipotini che mi hanno chiesto la mail di Babbo Natale.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.