30/06/17

Soluzione al quiz: "Una storia incredibile"

Che la storia fosse incredibile lo avevamo scritto anche nel titolo, comunque anche nella realtà si sono verificate vicende che in qualche modo si avvicinano a quella immaginata.
Con molti commenti e qualche suggerimento siamo arrivati a delineare il misterioso antefatto...

Cinque ricchi signori, tra cui l'inglese,  sperduti su un'isola senza alcuna risorsa, dopo il naufragio della loro imbarcazione, sono costretti per sopravvivere a sottoporsi a turno alla mutilazione di una gamba che sarà il loro unico possibile cibo.
La sorte risparmia il ricco inglese: i soccorsi arrivano prima che, per ultimo, debba affrontare questo sacrificio.
La sensazione di essere stato l'unico fortunato gli crea un senso di colpa, per quanto irrazionale, che lo spinge a escogitare l'espediente della finta mutilazione, coinvolgendo il vagabondo a cui paga la cospicua ricompensa in cambio della operazione di amputazione.

L'avvicinamento a questa ricostruzione è stato abbastanza veloce ed accompagnato da storie alternative che hanno proposto soluzioni plausibili, per quanto una vicenda dichiaratamente assurda può consentire. Il livello di partecipazione sembra comunque testimoniare il gradimento del quiz che, tra l'altro, ha costituito un interessanti esercizio per tutti nel formulare domande precise e constatare come le risposte binarie lascino talvolta margini di dubbio nella loro interpretazione.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.