Mar 20

QUIZ: Il ritorno di Peppa ***

Il diabolico Nobody è riuscito a catturare di nuovo i nostri due eroi, ma, questa volta, ha anche imprigionato Peppa (la sorella di Pippo e Pappo che, dopo avere risolto il quiz della ciliegia, era sparita dalla circolazione).  Il problema che pone ai tre ragazzi non è, in realtà, molto difficile per loro. E’ un po’ più complicato per noi…

Nobody scrive su un cartellone bene in vista SEI parole (in inglese):

CAT       HAS       DOG       MAX       DIM      TAG

A questo punto prende tre foglietti di carta e scrive su ognuno di essi una lettera diversa relativa a  una sola delle sei parole del cartellone e li consegna ai tre giovani.

Con il solito sorriso diabolico (ma ormai abbastanza preoccupato) si rivolge a Pippo e chi chiede: “Sai dirmi qual è la parola a cui appartiene la tua lettera?”. Pippo senza alcun problema apparente risponde: “Sì, ovviamente!”. Poi si rivolge a Pappo e ripete la domanda di prima. Pappo ci pensa un attimo (la riposta non è immediata) e poi dice anche lui: “Sì, certamente sì!”. Infine guarda negli occhi Peppa e le pone la stessa domanda. Peppa, ci pensa un momento e poi, con un largo sorriso, esclama: “Sì, caro il mio professore!”. Tutti e tre urlano contemporaneamente la parola misteriosa e se ne vanno facendo un gestaccio a Nobody, verde di bile…

Ciò che dovete dirmi è la parola misteriosa e le singole lettere che hanno in mano Pippo, Pappo e Peppa. Il tutto condito con un minimo di ragionamento logico…

I signori maghi (e amici vari... vero Pau?) sono pregati di aspettare un paio di giorni prima di entrare in campo... La loro abilità è decisamente superiore a quella di Nobody....

QUI la soluzione

9 commenti

  1. Franco Mantovani

    Spero di avere capito la domanda e provo a rispondere: Potrebbe essere HAS: è l'unica parola che contiene due lettere (H, S) che non sono presenti nelle restanti parole: Al primo consegna la lettera H (oppure la S)

    Al secondo la lettera S (oppure la H)

    A Peppa consegna la lettera A che però è presente anche in altre quattro parole, ma Peppa, avendo assistito alla risposta certa dei primi due, deduce che le loro lettere possono solo appartenere alla parola HAS appunto perché è l'unica che contiene due lettere che non sono presenti nelle altre parole, quindi risponde anche lei con certezza che si tratta della parola HAS.

    :-|

  2. Franco... nota bene che ho sottolineato il fatto che sia Pappo che Peppa devono pensarci un attimo... non possiamo trascurare questo fatto... Inoltre, si chiedono le lettere ESATTE date a ognuno e non si ammette che possano essere o una o un'altra... :wink:

  3. Paolo

    Caro Enzo, Bianca che di cani se ne intende dice che la parola è DOG e che Pippo ha ricevuto una O, Pappo una G e Peppa una D

    Lei mi anche spiegato perché è giunta a questa conclusione (chissà se ha ragione :roll: ), ma in fondo è solo un’ipotesi per cui chi legge farebbe meglio a seguire il proprio fiuto.. :roll:

    Paolo

  4. Maurizio Bernardi

    Però Paolo ha usato la Magia Bianca... non vale. Avevamo detto che i maghi dovevano stare alla larga per un paio di giorni!

  5. Paolo

    Bianca ha solo seguito il suo istinto canino :mrgreen: ... ma non vi è alcuna prova che la soluzione che ha proposto sia quella giusta... Bisognerebbe dimostrarlo... per cui il problema rimane quello posto dal quiz e non fatevi condizionare da un'asserzione priva di qualunque dimostrazione... :roll:

    Il quiz non è stato risolto, lo dico soprattutto a tutt@ quell@ che vogliono cimentarsi nel proporre una soluzione ed una dimostrazione. :-P

    Per quanto mi riguarda torno in silenzio per almeno altri due giorni.

    Paolo

  6. povero Paolino... ha solo sfruttato il suo 17% di probabilità... :wink:

  7. MAGHI, MAGHETTI e APPRENDISTI.... partite pure anche voi!!!!! :-P

  8. Paolo

    Dunque, Bianca riferisce di aver fatto il seguente ragionamento canino… :roll:

    Dopo aver visto le 6 parole, ha notato che 4 contengono la lettera A e che nessuna delle 3 lettere che compongono la parola TAG è unica (sono tutte e 3 presenti anche in altre parole).

    Pippo, però, per rispondere tranquillamente alla domanda, deve necessariamente aver a che fare con una lettere esclusiva che compare solo in una delle 6 parole, pertanto la parola TAG è esclusa.

    Considerato che nessuno tira a indovinare, ma è sicuro della risposta, anche se prima ci deve pensare, ci si sofferma sulle parole DOG e DIM, che non contengono la lettera A condivisa da ben 4 parole.

    Quindi se Pippo ha risposto subito, può aver ricevuto o la lettera O, oppure la lettera I, che non sono presenti nelle altre parole.

    Se la parola fosse DIM, Pappo per rispondere alla domanda dovrebbe tirare a indovinare.

    Infatti se Pappo riceve una D, questa potrebbe appartenere o a DIM oppure a DOG e Pippo potrebbe aver ricevuto o una I oppure una O.

    Se Pappo avesse ricevuto una M, questa potrebbe appartenere o a DIM oppure a MAX e Pippo potrebbe aver ricevuto una I oppure una X (entrambe sono lettere "esclusive").

    Quindi, Pappo non potrebbe rispondere con certezza, dato che non sa che lettera ha ricevuto Pippo.

    Se, invece la parola fosse DOG, Pappo non avrebbe alcuna difficoltà a rispondere.

    Infatti se Pappo riceve una G, questa è presente solo in DOG e in TAG, ma Pippo può aver ricevuto solo una O, poiché TAG è composta da lettere presenti anche in altre parole e per questo è stata scartata all’inizio.

    Quindi Pappo può tranquillamente rispondere che la parola è sicuramente DOG.

    Se Pappo riceve una D, questa può appartenete sia A DOG sia a DIM e Pippo potrebbe aver ricevuto una O oppure una I e Pappo non sarebbe certo della sua risposta.

    Infine Peppa non può che ricevere una D, che è contenuta sia in DOG sia in DIM.

    Se la parola fosse stata DIM, Pippo avrebbe ricevuto una I (dato che compare solo in DIM), mentre Pappo avrebbe ricevuto una M, ma come già precisato prima non avrebbe potuto rispondere con certezza, dato che poteva trattarsi di DIM oppure di MAX.

    Analizzando i comportamenti di Pippo e Pappo, Peppa non può che escludere che si tratti di DIM e confermare che la lettera D ricevuta appartiene alla parola DOG.

    Quindi, ricapitolando:

    Pippo riceve una O ed indica immediatamente che la parola è DOG (l’unica che contiene una O).

    Pappo riceve una G, contenuta solo in DOG e TAG, ma TAG non può essere poiché se così fosse Pippo non avrebbe potuto rispondere alla domanda (tutte e tre le lettere sono contenute in altre parole), pertanto Pappo risponde che la parola è DOG!

    Peppa riceve una D, contenuta solo in DOG e DIM, ma ragionando sul comportamento di Pippo e Pappo, non può che concludere che non si tratta di DIM, ma si tratta di DOG.

    Bau, bau a tutt@

    Bianca

  9. non dico ancora niente, ma di sicuro Bianca ha mostrato di essere molto .... logica! Ah... se tanti onorevoli avessero la sua capacità... :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.