05/08/18

BASTA QUIZ ?

Nel tentativo di coinvolgere attivamente sempre più lettori, sono stati proposti molti quiz di vario tipo, ma questi, nonostante l'alto numero di letture, hanno continuato ad essere patrimonio di pochi solutori.
Se ci limitassimo, quindi, a valutare l'utilità dei quiz dal numero di risposte, sarebbe sicuramente il caso di smetterla di proporli, scontentando quei pochi che ogni tanto partecipano attivamente, quei pochi (o tanti?) che provano a risolverli ma non commentano pubblicamente per scelta o per timidezza, e anche coloro che non provano a risolverli, ma aspettano con interesse la soluzione.
Un modo per accontentare tutti (compresi gli autori dei quiz, la cui soddisfazione è direttamente proporzionale all'utilità del frutto del loro impegno), forse lo abbiamo trovato e consiste nel trasformare i quiz in spunti per proporre articoli di approfondimento, impostati con domande a difficoltà crescente che partano da concetti recuperabili nell'archivio (l'avevamo già fatto con la RR e non solo) e che abbiano un chiaro interesse per le Scienze che trattiamo (matematica, fisica, geometria e soprattutto astronomia).
Negli ultimi tempi abbiamo già iniziato a compiere quest'opera trasformando vecchi quiz in articoli di approfondimento ed inserendoli in archivio (trasferimento orbitale, un uomo in mare, fermate il mondo 1 e 2, la perdita di massa del Sole, e molti altri...). Lasciati come quiz e relativa risposta separata si perdevano nei meandri del Circolo. La fusione "ragionata" e spiegata con la massima semplicità possibile, unita ai link relativi, ne ha creato articoli di facile e utilissima lettura. Ricordiamoci che l'enorme materiale di questo Circolo deve arrivare ad essere inserito completamente (o quasi) nell'archivio secondo regole sempre più chiare e di facile utilizzo. Lavoro non certo banale che Daniela e Giorgio (lettore fedelissimo che solo raramente scrive commenti pubblici) stanno eseguendo con grande tenacia e lucidità.
Come saranno impostati, quindi, i nuovi quiz?
La prima parte proporrà le domande e i link agli articoli d'archivio nei quali sono recuperabili concetti e strumenti utili per dare la soluzione. A seguire, sempre nello stesso articolo, la soluzione vera e propria. Ai lettori la scelta: non leggere la soluzione e provare a rispondere oppure continuare con la lettura. I più esperti potranno sempre proporre soluzioni alternative, ma che siano sempre chiaramente comprensibili o che rimandino a link dove certi concetti sono stati spiegati in modo esauriente e divulgativo.
I vecchi quiz rimarranno sempre nella loro area (L'ANGOLO DEL QUIZ), a disposizione di chiunque voglia provare a risolverli, ma non ne aggiungeremo altri vecchio stile... Anzi,  ne trasformeremo il più possibile in  articoli che seguano la nuova impostazione.
Occhio ai nuovi articoli che usciranno, ovviamente, ma ricordiamoci che l'ARCHIVIO è il vero cuore pulsante del Circolo! Lì si può trovare di tutto e di più (con tutti i nostri limiti...). E quello che non trovate lì, potete provare a chiedere QUI.
QUI trovate i nuovi quiz scritti in forma di non-quiz

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.