Feb 22

E' meglio non commentare...

Hayabusa 2 è scesa al suolo, ha sparato il proiettile e ha recuperato la polvere primordiale. Roba da ridere... da dilettanti allo sbaraglio... Così, almeno sembra dire Media INAF, commentando la riuscita della missione, dimenticando forse la fine fatta dal "lander" della missione Rosetta, incapace di aggrapparsi e rotolando senza controllo...

"Rispetto ai capolavori di pianificazione ai quali ci hanno abituato la Nasa e l’Esa, con un rispetto al secondo della tabella di marcia, l’approdo della sonda Hayabusa2 – parola che in giapponese indica il falco pellegrino – all’asteroide Ryugu è stato più improvvisato, più scomposto se volete, e dunque assai più avvincente. Anzitutto, la sequenza di discesa è iniziata con quasi 5 ore di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Così, per recuperare il tempo perduto – nemmeno fosse uno Shinkansen, i mitici treni dell’alta velocità giapponese, i cui ritardi si misurano in secondi – è stata impostata una velocità di discesa iniziale più che doppia rispetto a quella preventivata: 90 m/s invece di 40 m/s.  La variazione è riuscita talmente bene che, alla fine, la sonda è giunta a destinazione con quasi un quarto d'ora d'anticipo!"

la gioia dei ricercatori che hanno guidato Hayabusa 2. Gioa più che meritata e senza tanti fronzoli e spettacoli mediatici.
la gioia dei ricercatori che hanno guidato Hayabusa 2. Gioia più che meritata e senza tanti fronzoli e spettacoli mediatici.

 

No comment... ma ci vuole una faccia proprio tosta!

 

QUI potrete seguire gli aggiornamenti via via disponibili sulla missione Hayabusa 2

Questo articolo è stato inserito nella pagina d'archivio dedicata alle missioni spaziali

2 commenti

  1. Mario Fiori

    Una parola è poca e due sono troppe caro Enzo, poi ho già commentato nel precednte articolo.

    NASA - ESA -Giapponesi...non ho veramente parole, Media INAF... continuo ad non avere parole.

  2. un grande popolo il giapponese. Hanno strane abitudini per noi, ma anche regole morali e comportamentali che noi ci sogniamo...

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.