17/11/19

Soluzione del quiz per tutti i cuccioli **

Diamo la soluzione al quiz che vedeva coinvolti tanti cuccioli (gattini, topini, cagnolini e leprotti) e una furba volpacchiotta. Seguiamo il ragionamento di quest'ultima...

La cosa fondamentale da ricordare è che togliere o aggiungere cuccioli di uguale peso, sia nel piatto di destra che in quello di sinistra, non modifica l'equilibrio. Allora, la nostra volpe esegue innanzitutto l'operazione mostrata nella Fig. 1.

Figura 1
Figura 1

Dalla prima pesata sa che un gattino più un topo pesano come un cagnolino, o, cosa altrettanto vera, che due cagnolini pesano come due gattini e due topolini.  Però, dalla seconda sa che due cagnolini pesano come tre leprotti  e, quindi, può mettere su un piatto due gattini e due topini e dall'altra tre leprotti. L'equilibrio continua a essere valido.

A questo punto non fa altro che aggiungere tre topolini a destra e tre topolini a sinistra: nulla può cambiare (Fig. 2), ottenendo a sinistra due gattini e cinque topini e a destra tre leprotti e tre topini.

Figura 2
Figura 2

La volpe si ricorda, però, della terza pesata, dove un topino e un leprotto sono uguali, come peso, a un gattino...  Basta allora che sostituisca nel piatto di destra i tre leprotti e i tre topini con tre gattini, come illustrato in Fig. 3.

Figura 3
Figura 3

A questo punto sulla bilancia vi sono due gattini più cinque topini, a sinistra, e tre gattini, a destra. Non le resta, allora, che togliere due gattini, sia dal primo che dal secondo piatto, per ottenere la risposta  al quiz: un gattino pesa esattamente come cinque topini! (Fig. 4).

Figura 4
Figura 4

Non c'è che dire... le volpi sono proprio furbe, Ma, quello che più conta è che abbiamo visto giocare insieme cuccioli di più specie e noi, uomini, ci spaventiamo se giocano insieme cuccioli della stessa specie. Mah... che brutto e strano animale è l'uomo!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.