06/08/20

Pippo e Pappo e tanta logica *

No, non picchiatemi... ma Pippo e Pappo sono stati catturati nuovamente da Nobody (potevano starsene all'aeroporto!) e devono affrontare un problema di pura logica... Ce la faranno? Un esercizio per tutti...

Nobody li ha rinchiusi in due cabine completamente oscurate (non posso guardarsi). Ad entrambi chiede di scrivere un numero intero maggiore di zero, di scriverlo sul foglietto che hanno davanti e passarglielo attraverso una piccola fenditura che vi è nelle due cabine.

Nobody legge i due numeri, fa un sarcastico sorriso e dice: "Posso dirvi soltanto che i numeri da voi pensati sono consecutivi. Adesso do il via a un orologio che ad ogni minuto farà suonare un campanello. In quel momento potrete dirmi (uno qualsiasi di voi due)  che numero ha vostro fratello o, alternativamente,  stare in silenzio. L'orologio continuerà a fare sempre la stessa cosa. Sarete entrambi liberi se anche uno solo di voi due mi dirà la risposta esatta. Se, però, la risposta sarà sbagliata me ne andrò e vi lascerò a morire di sete e di fame".

Come possono ragionare Pippo e/o Pappo per salvarsi SICURAMENTE? Ovviamente non hanno possibilità di comunicare e nemmeno possono aver predisposto una strategia, dato che Nobody ha spiegato il "gioco" quando erano ormai all'interno delle cabine.

La soluzione la trovate QUI

7 commenti

  1. luigis

    Se io ho scritto il numero N, all'Nesimo suono del campanello dico che mio fratello ha scritto il numero N+1.

    (Se avessi scritto 1, al primo suono direi che mio fratello ha scritto 2 .....)

  2. PapalScherzone

    Premetto che non conosco la risposta, ma... se i numeri fossero 1.259.537.489 e 1.259.537.490? Molto improbabile, ma non impossibile, visti i dati del quiz.
    Anche se Nobody desse loro da mangiare e bere in attesa della soluzione, farebbero in tempo a morire di qualcos’altro prima di dare la risposta giusta.
    O mi sfugge qualcosa?!? 8-O

  3. Marco

    Al suono del campanello entrambi i fratelli dichiarano il loro numero +1. Uno dei due fratelli avrà senz'altro dato la risposta esatta. L'alternativa di dichiarare il loro numero -1 deve essere esclusa perchè se uno dei due fratelli avesse scelto il numero 1, dovrebbero dichiarare il numero zero che è escluso dal gioco.

  4. cari amici,

    scusate, ma sono in vacanza fino a domenica... e la linea si prende solo a casa di un amico e raramanete dove sono io...

    vedo comunque che le risposte sono arrivate... grazie!

     

  5. caro Marco,

    non c'è assolutamente bisogno che parlino tutti e due, dando una risposta sicuramente sbagliata. Basta che parli quello con il numero minore (ad esempio N) dopo che il campanello ha suonato N volte e dica N+1.

    Esattamente come dice Luigis.

    caro Papalsherzone,

    mah... direi che Pippo e Pappo difficilmente avrebbero scelto un numero tanto alto...

  6. PapalScherzone

    Molto difficile, ma non impossibile per come è stato posto il quiz, visto che "un numero intero maggiore di zero" va da 1 a infinito... quel birbante di Nobody avrebbe dovuto inserire un limite massimo raggiungibile in un numero di minuti "ragionevole" prima che Pippo e Pappo crollino, per esempio, di sonno :-P

  7. caro Papalscherzone,

    ma sono Pippo e Pappo a scegliere i numeri e prenderli troppo alti implica sempre maggiori difficoltà... Io quasi quasi giurerei che hanno scelto l'1 e il 2... :-P

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.