Ago 16

Soluzione del quiz logico di Pippo e Pappo *

Un rompicapo abbastanza semplice, basato solo sull'attesa del momento giusto...

Supponiamo che Pippo abbia il numero 1. Sa quindi subito, con certezza assoluta, che Pappo deve avere il numero 2. Infatti, non può avere il numero 0 che non è presente tra i numeri da scegliere. Al primo suono del campanello darebbe la risposta esatta. La stessa cosa farebbe Pappo se avesse lui il numero 1. Ammettiamo allora che Pippo abbia il numero 2. Pippo è incerto, perché Pappo potrebbe avere sia l'1 che il 3. Basta che aspetti il campanello. Se Pappo non parla, vuol dire che ha il numero 3 (se avesse l'1 avrebbe parlato al primo campanello). Al  campanello seguente (il secondo), Pippo direbbe subito che Pappo ha il numero 3. Andiamo avanti e supponiamo che Pippo abbia il numero 3. Pappo deve avere o il 2 o il 4. Ma se Pappo avesse avuto il 2 avrebbe già parlato al secondo campanello (come nel caso supposto precedentemente). Dato che non ha parlato, allora deve avere il numero 4 e via dicendo...

Riassumendo e generalizzando: se Pippo avesse il numero N, dovrebbe aspettare (N - 1) suoni del campanello e poi sarebbe sicuro che il numero di Pappo DEVE essere (N + 1). Infatti se Pappo avesse avuto (N - 1) avrebbe risposto dopo (N - 1) suoni del campanello. Se non l'ha fatto la risposta è assicurata e può essere data all'ennesimo suono!

In parole povere, chiunque abbia il numero N, deve aspettare (N - 1) suoni del campanello e al suono dopo (il numero N) direbbe con certezza che suo fratello ha il numero N + 1.

Logico, no?

Il quiz lo trovate QUI

P.S.: bravo e rapido Luigis!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.