03/12/20

NEW. Una coppia di pulcini (con precisazione importante)**

Avete deciso di iniziare ad allevare polli  e vi recate in un negozio di animali per comprare un pulcino e una... pulcina.

Chiedete al venditore, il quale, essendo molto occupato, vi dice di prenderli da solo/a in una gabbia dove ci sono 12 pulcini, di cui 6 femmine e 6 maschi. La faccenda non è semplice, dato che in quello stato così giovanile non siete in grado di riconoscere i maschi dalle femmine.

Chiedete nuovamente al venditore che acconsente a darvi una mano. Portategli un certo numero di pulcini e lui vi dirà  soltanto quanti maschi sono presenti nel gruppetto, ma senza indicarvi quali siano. Ovviamente, non più di un gruppetto alla volta.

Vi chiedo: Che strategia utilizzate per rivolgervi al venditore il minor numero di volte e  avere la certezza assoluta di comprare SOLTANTO un maschio e una femmina? 

Per capirci bene: voi potete portargli  2 o 3 o 5 pulcini, ma, se la risposta non è sufficiente, dovete portargliene un altro gruppetto e via dicendo finché non avrete la sicurezza di scegliere proprio un maschio e una femmina tra tutti i pulcini della gabbia, ossia sia tra quelli che avete portato a vedere sia tra quelli che rimangono.

Ciò che voglio sapere è il  numero di volte che dovete chiedere aiuto al venditore.

QUI la soluzione

7 commenti

  1. Matteo

    Ci provo dopo anni di pigrizia mentale :-)

    Mi verrebbe da dire che la risposta é al massimo 5 tentativi prelevando due pulcini per volta per poi sottometterli al giudizio del venditore, il giudizio del venditore puó essere: un pulcino maschio (a quel punto ho trovato la mia coppia di pulcini), zero pulcini maschi (a quel punto ho due femmine, che posso separare dal resto del gruppo),  o due maschi (che posso separare dal resto del gruppo). Se tutti i tentativi falliscono (nel trovare una coppia di pulcini maschio e femmina) saró comunque stato in grado di separare tutti i pulcini maschio da tutte i pulcini femmina e quindi di selezionare 1 maschio e 1 a femmina da ciascun gruppo una volta esauriti i tentativi. Per esempio 5 tentativi si danno se la risposta é sempre 2 pulcini mascho o zero pulcini mascho alternativamente. Se la risposta dovesse essere sempre zero pulcini maschio ad ogni tentativo o 2 pulcini maschio ad ogni tentativo allora il numero massimo di tentativi per avere la certezza assoluta di selezionare un maschio e una femmina sarebbe 3.

    Non mi offendo se mi date del banalone!!!

    Un abbraccio (virtuale s'intende),

    Matteo

  2. caro Matteo,

    si può fare di meglio... :roll: :wink:

  3. Francesco

    Ci possiamo interfacciare con il venditore massimo 3 volte per essere sicuri di trovare un maschio e una femmina.

     

  4. scusa Francesco, a noi interessa il numero MINIMO di volte che dia la certezza. Non il massimo.

  5. leandro

    Mi sembra 3 tentativi minimo, dimezzando ogni volta il numero di pulcini da esaminare

  6. pensaci bene Leandro...

  7. ATTENZIONE!!

    Chiedo scusa, ma non ero stato chiaro nell'ultima frase... A noi interessa il numero di volte che chiedete aiuto al venditore, ma i pulcini possono essere presi sia tra quelli che gli avete mostrato sia tra quelli che sono rimasti in gabbia.

    Abbiate pazienza... e non  tiratemi il collo come ai poveri polli!! :oops: :(

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.