08/12/20

Soluzione dei pulcini **

Devo dire che pensavo che il quiz sui pulcini fosse più facile di quanto è invece apparso. Ammetto che nella prima versione si poteva fare un po' di confusione su quali pulcini potere utilizzare, ma nell'ultima versione  non avrebbero dovuto sussistere problemi di questo tipo. Oltretutto nessuno nei commenti ha proposto la strategia vincente. Diamo la soluzione che utilizza, comunque, un piccolo trucchetto.

La domanda era espressamente: "Quante volte si deve chiedere aiuto al venditore".

La risposta alla domanda del quiz  è "DUE". ossia bastano due richieste di aiuto al venditore per avere la certezza di portarsi a casa un maschio e una femmina.

La strategia che sembra proprio la migliore è quella di portare al venditore quattro pulcini presi a caso

Le possibili risposte possono essere

1. nessun maschio

Ciò vuol dire ovviamente che gli state mostrando 4 femmine. A questo punto basta tornare nella gabbia e prendere altri due pulcini. Se la risposta del venditore è ancora: "Nessun maschio", vuol dire che nelle due volte che abbiamo mostrato i pulcini abbiamo proprio prelevato dalla gabbia TUTTE le femmine (sono 6 maschi e 6 femmine). A questo punto la strategia è ovvia: Si torna alla gabbia e si preleva un pulcino che DEVE essere sicuramente maschio e se ne prende uno tra quelli mostrati al venditore che DEVONO essere sicuramente femmine.  Se il venditore dice: "Un maschio", avete in mano la coppia giusta. Se il venditore dice: "Due maschi", basta prenderne uno tra questi e una dal primo gruppo. Totale: due richieste di aiuto.

2. un solo maschio

Nel nostro gruppetto c'è già la risposta e non c'è bisogno di tornare nella gabbia. Basta sceglierne due qualsiasi tra quelli già presentati. Se il venditore dice ancora: "Un maschio" il problema è risolto dato che gli ultimi due mostrati DEVONO per forza essere un maschio e una femmina. Se il venditore dice invece: "Nessun maschio", il problema sarebbe comunque risolto dato che i due rimanenti DEVONO per forza essere un maschio e una femmina. Totale: due richieste di aiuto.

3. due maschi

La strategia cambia di poco. Se ne scelgono due qualsiasi del gruppetto di quattro e si mostrano al venditore. Se lui dice: "Nessun maschio", vuol dire che i due maschi sono tra quelli rimanenti del primo gruppetto e allora basta prenderne uno dalla seconda scelta e uno dalla prima. Stessa cosa se il venditore dice: "Due maschi". Le rimanenti sono certamente femmine e se ne prende una di loro e uno dalla seconda scelta. Ovviamente, se il venditore dice: "Un maschio", avete già la coppia desiderata nelle vostre mani! Totale: due richieste di aiuto.

4. tre maschi

La faccenda è perfettamente simmetrica a quella descritta al punto 2. Ne scegliete due nel vostro gruppetto e se la risposta è: "Due maschi", quelli che restano sono la giusta coppia. Se dice: "Un maschio", la coppia scelta è quella giusta. Non può ovviamente dire: "Nessun maschio"! Totale: due richieste di aiuto.

5. quattro maschi.

Si ricade nel punto 1. Se ne vanno a prendere due nella gabbia. Se anche per questi due il venditore dice: "Due maschi", vuol, dire che nella gabbia sono rimaste solo femmine e basta prenderne una a caso e unirla a uno di quelli mostrati al venditore. Se il venditore dice: "Un maschio" avete in mano la coppia giusta. Se il venditore dice "Nessun maschio", basta prenderne una qualsiasi da questa coppia (sicuramente femmina) e uno dal primo gruppo (sicuramente maschio). Totale: due richieste di aiuto.

Auguri e tanti pulcini femmine o maschi che siano...

QUI il quiz

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.