19/02/21

Ciliegine cosmiche

Cari amici lettori,  da oggi è disponibile una nuova sezione d'archivio: l'abbiamo chiamata "Ciliegine Cosmiche" ed è la più dinamica e variegata del Cosmo!

Non che le altre siano statiche, ma questa nasce proprio con l'intento di spaziare da un argomento all'altro seguendo un unico filo conduttore: sfatare luoghi comuni e correggere errori tanto diffusi quanto efficaci nel minare alle fondamenta la comprensione dei più basilari principi della Fisica.

In questi articoli si spazierà dall'assenza di peso (che non è assenza di gravità, come spesso sentiamo dire, anche da fonti autorevoli) alla riflessione dello specchio (che non inverte un bel niente!), fino all'immagine fuorviante del "lenzuolo" col quale si rappresenta spesso lo spaziotempo o a quella del punto alla quale si assimila il Big Bang.

Se avrete, pertanto, l'impressione che si passi "di palo in frasca", non preoccupatevi... è tutto calcolato! O forse no, ma poco importa. Ciò che importa è che ve le gustiate una dopo l'altra, queste succose ciliegine cosmiche e, se qualche nocciolino vi rimarrà di traverso, chiedete aiuto e vi sarà dato!

Ma, soprattutto, è importante che contribuiate ad arricchire questa sezione esponendo, senza timore, qualunque dubbio e perplessità.

Fatevi sotto, dunque, con le nostre ciliegine... una tira l'altra , ma non rischierete di farne indigestione!

 

 

2 commenti

  1. Mario Fiori

    Ottima scelta è con un pochino di ironia si impara meglio e più volentieri. Sfatare miti, false notizie, incomprensioni, e così via è essenziale . Seguiremo, seguiremo.

  2. Giorgio

    Ottima notizia! mi raccomando "cestini" di raccolta...Vignola, Marostica, Duroni ...ecc.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.