09/04/21

Soluzione del torneo di PingPong ***

Per risolvere il quiz del pingpong, innanzitutto dobbiamo fare il conto delle partite giocate. Se sommiamo le partite giocate da tutti concorrenti otteniamo 34. Ma, ad ogni partita giocano in due, quindi il numero di partite giocate è semplicemente

34/2 = 17

Facciamo , allora uno schema delle 17 partite provando a inserire i relativi giocatori. Teniamo, anche conto che chi perde salta un turno e subentra l'altro concorrente. Ne segue che ogni giocatore deve come minimo giocare una partita sì e una no. Nella Fig. 1, inseriamo le prime certezze: le partite giocate sono 17 e nelle ultime 7 era sempre presente Anna (che indichiamo con A).

Figura 1

A questo punto, vediamo qual è il minimo numero di partite a cui può partecipare un giocatore. Si fa presto a determinare, tenendo conto che, comunque, deve entrare in campo una volta sì e una no. Il minimo risulta essere 8, ossia quello relativo al caso in cui inizia a giocare nella seconda e poi perde sempre. Ma 8 è proprio il numero di partite giocate da Carlo (chiamiamolo C). Possiamo perciò, tranquillamente, inserire anche il suo nome nella tabella, cominciando dalla seconda e finendo alla sedicesima, come mostrato in Fig. 2.

Figura 2

Ne segue, allora, che tutte le partite ancora vuote devono essere state giocate da A e da B (Bruno). Inseriamoli tranquillamente, costruendo così la Fig. 3.

Figura 3

Restano ancora alcuni "vuoti", ma per poterli coprire contiamo, innanzitutto, quante partite avrebbe giocato A secondo lo schema appena disegnato. Accidenti, proprio 12, giusto il numero di partite che ha effettivamente giocato A. L'unica conseguenza di ciò è che nei buchi ancora vuoti sia presente B. Non ci resta che inserirlo nella Fig. 4.

Figura 4

Verifichiamo se tutto torna... Sì, B ha giocato 14 partite e questo è proprio il numero che si ottiene dalla Fig. 4.

Perfetto, adesso il tabellone è completo. Resta soltanto da vedere, innanzitutto, chi ha giocato la quarta partita e chi ha vinto. Tanto vale, però, mostrare nella Fig. 5 i vincitori di ogni partita (inserendo il loro nome in un cerchietto) e avere il quadro complessivo... Ovviamente, chi vince gioca anche la partita successiva, mentre chi perde salta un turno.

Figura 5

Ne segue che C ha sempre perso (anche la quarta partita), mentre B ha vinto 10 volte (anche la quarta partita). A, invece, ha vinto 6 volte. Resta, ancora, da stabilire il risultato dell'ultima partita che, però, conosciamo e che vede A come vincitrice. Quindi A ha vinto in realtà 7 partite (6 + 1). Il risultato completo è, quindi:

  1.  BRUNO                10 vittorie
  2.  ANNA                     7 vittorie
  3.  CARLO                   0 vittorie      

Insomma, Carlo è proprio una ... "schiappa"!

Il QUIZ lo trovate QUI

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.