20/04/21

Facciamo il punto

Cari amici, ultimamente mi sono preso impegni non da poco e faccio fatica a seguire il tutto. A riguardo vorrei, quindi, ribadire alcuni concetti.

Il primo riguarda la Relatività Generale al Microscopio. Come già scritto, l'impresa è veramente al limite per un blog come il nostro. Ho cercato di semplificare e purtroppo ho dovuto dare molte nozioni come acquisite, dato che una descrizione veramente esauriente può solo far parte di uno studio universitario di alto livello. Oltretutto, per seguire la matematica necessaria e tutti i vari passaggi, compresi possibili esempi o applicazioni, ci vorrebbe un libro intero e non di piccola stazza. Mi stanno arrivando, soprattutto per via personale, molte richieste di chiarimento riguardo a certi argomenti trattati. Mi dispiace... ma non posso assolutamente accontentare tutti a meno che non vi siano sviste o refusi. Come appena detto, per rispondere in modo esauriente bisognerebbe entrare in un campo e in una matematica che non possono e non devono far parte del nostro Circolo. La rete è ricca di trattati sulla relatività generale, sia in italiano che in inglese, anche scaricabili gratuitamente sui siti di varie Università. Invito, perciò, chi volesse andare più a fondo di dirigersi verso questi corsi sicuramente più completi e articolati. Oltretutto, cercare di rispondere nei commenti creerebbe non poca confusione, col rischio di cadere nei miscugli senza alcuna utilità di tanti siti e forum. Rispondere a fondo per via personale mi è praticamente impossibile sia per motivi analoghi sia per il tempo che ho a disposizione.

Situazione leggermente migliore vale per le equazioni di Maxwell. A riguardo posso dirvi che ho buttato giù, molto rozzamente, tutta la loro derivazione per via integrale. Poi sarà il momento di spiegare come passare a quella differenziale e, infine, risolvere le equazioni che portano proprio alla propagazione della radiazione luminosa attraverso le onde del campo elettromagnetico. Ovviamente, l'argomento abbisognerebbe di approfondimenti ben maggiori, dato che, come già detto, anche questo è normalmente di livello universitario. Una cosa è spiegare in poche righe i concetti fondamentali e un'altra è cercare di quantificare, rimanendo nei nostri limiti.

Dovete accontentarvi... soprattutto non posso certo toccare tutti gli aspetti dell'elettricità, del magnetismo e, infine, della versione relativistica o quantistica. Riguardo a quest'ultima ricordiamoci, comunque, che è già stata pubblicata l'elettrodinamica quantistica di Feynman.

Sto affrontando volentieri questo nuovo impegno, non certo banale, ma il tempo necessario non è certo poco.

Non da meno è il "divertimento" relativo alle borse con le vignette sui gatti. Mentre ringrazio di vero cuore coloro che hanno aderito, faccio non poca fatica a stare dietro alle ... ordinazioni. Per disegnarne una mi ci va solitamente un'oretta, ma le richieste sono fortunatamente superiori alle aspettative, sia per quanto riguarda il nostro Circolo sia per altre domande che arrivano dai dintorni, dato che l'Associazione ha esposto alcuni esempi del mio piccolo lavoro in qualche negozio della zona. Dato che ho dato la mia parola, non posso tradire i miei amici MICI. Il che vuol dire almeno altre tre ore al giorno...

Restano poi le news, qualche pillola e i soliti quiz... senza dimenticare la mia veste di "cuoco" e, in parte, anche di giardiniere, sperando che il riscaldamento globale decida finalmente di fare il suo lavoro.

Insomma, faccio veramente fatica a stare dietro a tutto e vi chiedo molta pazienza e, soprattutto, di non pretendere molto di più di quanto ho scritto e mi accingo a scrivere. Ricordatevi che il nostro Archivio è ricchissimo e contiene articoli che neppure io ricordo più di avere scritto (stiamo arrivando a quota 4000!). A questo riguardo, la nostra Daniela-Scherzy è sempre disponibile per darvi le "dritte" necessarie.

Forse ho esagerato a mettere carne sul fuoco, anzi l'ho fatto sicuramente. Tuttavia, gli impegni presi vanno rispettati e vi assicuro che, con un po' di calma, ci riuscirò... Adesso smetto perché i gattini reclamano le loro borse e poi devo preparare un pollo al curry...

7 commenti

  1. M. Grazia Gori

    Caro Vincenzo

    per me i tuoi articoli vanno benissimo così, quando ho cominciato a leggere facciamo il punto ho temuto per un attimo che tu volessi smettere o comunque ridurre, sarebbe una tragedia!

    Sempre grazie

    Michele

  2. Mario Fiori

    Enzo sei grandissimo, non ti preoccupare, vai avanti così. Anzi frena pure e riprendi fiato quando necessita. A proposito I miei impegni quotidiani mi hanno distratto dall'acquisto della borsa e me ne dolgo,: devo provvedere quanto prima. Comunque tu vai avanti tranquillo e pensa anche alla tua vita. 

  3. Guido

    Per quanto mi riguarda va benissimo così, se mai sono io che non riesco a seguire come vorrei per mancanza di tempo.

  4. Frank

    Enzone so che stai facendo il meglio possibile nei limiti degli avventori del circolo e come vedi non sto commentando i due articoli (sono certo che sarà cosi anche per Maxwell). Leggo e rileggo ma è maledettamente difficile perché emergono tutte le carenze di contorno necessarie alla comprensione. Non mi arrendo, sono tra quelli che volevano queste spiegazioni e spero che qualcuno riesca arrivare uno step superiore per quel che mi riguarda dubito di riuscirci, per ora sono più le domande che sorgono delle risposte. Grazie per l'incombenza che ti sei accollato pur sapendo che che qualche "testone" (io) si sarebbe smarrito ahahahah.

    Miiiiiii andavi alla grande ma con il pollo al curry hai perso parecchi punti ahahahaha.

  5. caro Franketto,

    lo so, lo so, che sei un buono... Vedrai che con Maxwell si andrà molto meglio... :-P

  6. Giorgio

    Caro Enzo,

    come ho già avuto modo di dirti, la tua cantina è così ricca di VINI, pregiati ed invecchiati, che è superfluo (a volte addirittura eccessivo) preoccuparsi di non avere ancora il “beaujolais nouveau 2021” …vino da marketing!

    Posso dirlo con la sicurezza di chi ha avuto il tempo e la voglia di catalogarseli e conservarseli (non i vini) in tempi “arcaici”, prima dell’ottimo intervento di Daniela, ma anche con la consapevolezza di non averli letti (né compresi) ancora tutti quindi…

    Certamente resta ancora del lavoro da fare (Daniela lo sa benissimo) ma soprattutto nel senso di rendere “più fruibile” la collezione di VINI pregiati,  o di aggiungerne altri con gli stessi criteri di selezione (che tu hai ribadito) non certo con quello di inseguire le mode del momento.

    Personalmente preferisco di gran lunga saperti rilassato nel tuo orto o con i tuoi gatti e leggere OGNI TANTO qualche tua meditata riflessione, piuttosto che incollato ad un computer con l’impegno di “produrre” materiale, peraltro NON BANALE e che richiede attenzione per non deludere i tuoi fans.

    Quindi...Grazie e VAI TRANQUILLO…

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.