19/12/21

(Q) Dilatazione**

La tecnologia del futuro non ha limiti. Finalmente, è stato costruito un ponte per le automobili che collega la Puglia con l'Albania. La sua lunghezza è esattamente di 100 km. Per permettere le manutenzioni e le fermate degli automobilisti, vi sono ai due lati del ponte due camminamenti pedonali con tanto di balaustrata. Quest'ultima è un prodotto di altissima tecnologia, composto da un'unica sbarra di acciaio speciale, fissata saldamente solo all'inizio e alla fine del ponte.

Rimane un unico problema, ossia lo sbarra si dilata passando dall'inverno all'estate. Le misure di laboratorio dicono che la dilatazione dovrebbe essere di 1 cm su tutto il ponte.  I calcoli sono una bella cosa, ma è molto meglio "toccare" con mano. Il punto dove si dovrebbe valutare la massima dilatazione è a metà del ponte. Per cui vi chiedo:

E' possibile per un pedone qualsiasi  toccare la balaustrata al centro del ponte e verificare, in qualche modo, se vi è stata la dilatazione?

La risposta può essere solo SI o NO. Ma la spiegazione della risposta è, ovviamente, necessaria  (aspettate un po' a darla, però, per non influenzare i meno esperti). Questa volta gli ingegneri sono nettamente favoriti!

N.B.: Assumiamo che non vi sia curvatura terrestre... tanto, nel prossimi futuro, è probabile che si consideri nuovamente la Terra piatta!

QUI la soluzione

8 commenti

  1. Gianfranco

    Non sono un esperto di sbarre in acciaio speciale, tuttavia sono convinto che in qualche modo SI.

    Mi è capitato di rado, acciaio speciale, una volta si sono cambiati i cuscinetti sulle lame rotanti. SI, SI, Actarus tolse quelli usurati con un pugno. Dopo con un suo attrezzo spaziale a scaldare una piastra molto spessa. Si poggia sopra quello nuovo che raggiunge i cento gradi, dilatandosi quel poco che basta.

    Di solito, Goldrake per collaudare le lame riparate, dopo, taglia l’erba per le mucche del nonno in 3 secondi.

    Come dire, tecnologia mica male.

  2. Goldrake... avanti!!!

    Caro Gianfranco, non è necessario essere esperti di acciai speciali per risolvere questo quiz (un solo asterisco). Ci vuole solo tanta riflessione logica e un pizzico di geometria elementare.

  3. Paolo

    Caro Enzo, la mia risposta la scrivo in bianco, anche se potrei influenzare malamente (come si dice a Napoli) chi si vuole cimentare nel Q.

    Dunque, se la balaustrata è bella dritta e si dilata, diciamo che occupa un pochino  di spazio in più (1 cm in più), solo che non può guadagnare spazio ai lati, per cui dovrebbe tendere a incurvarsi in centro. Con una bolla dovrebbe esser facile accorgersi che c'è una "gobbetta" o meglio che non è più perfettamente dritta, ma probabilmente anche al tatto potrebbe risultare che al centro la balaustrata non è più perfettamente orizzontale.. oppure osservando "faccia sulla balaustrata" se è dritta...

    Quindi risponderei SI.

    Poi io non sono un ingegnere e non affiderei mai a me stesso  nemmeno i lavori di un ponte su una pozzanghera. :roll: 

    Paolo

  4. Caro Paolino,

    i presupposti sono giusti, ma la conclusione lascia ancora a desiderare...

  5. Abo

    Per prima cosa, essendo un rappresentante dei "guardoni silenziosi", permettetemi almeno di ringraziare tutti i partecipanti al blog e sopprattutto il Prof. Zappalà per lo sforzo profuso, in tutti questi anni, nell'encomiabile opera di divulgazione scientifica. Per non parlare poi della tenacia e dell'ostinazione nel tentativo di ammorbidire la durezza delle nostre zucche. GRAZIE PROF.!!!

    Sono affascinato dai misteri del cosmo e leggo con piacere, nei pochi ritagli di tempo libero, gli articoli che pubblicate, certo di ricevere informazioni concrete e realistiche. Purtroppo non riesco a seguire con continuità  gli allenamenti mentali proposti nei quiz, anche perchè in matematica ho delle lacune MOSTRUOSE :roll: ma stavolta mi faccio coraggio e mi butto... secondo il mio modestissimo parere la risposta è ...poco visibile a livello geometrico (aumento della freccia con dilatazione di 1 cm su 100 km), ma "toccando con mano", similarmente alla corda di un violino che si allenta..... se poi mi sbaglio, pazienza :lol:

     

  6. caro Abo,

    sono io che ringrazio te che mi fai capire che l'opera di divulgazione trova ancora intelletti vogliosi di sapere e imparare. Riguardo al quiz... no, non ci siamo ancora... Comunque, vedo che sei in bella compagnia. Non pensavo  mettesse così in difficoltà, ma la motivazione è abbastanza semplice. Aspetto ancora un po' a dare la risposta.

  7. Mi accorgo che il problemino non è poi così facile...

    un aiutino: non date niente per scontato!

    e ricordatevi la funzione y = √x ....

  8. Abo

    :oops: Opss....mai sottovalutare le unità di misura!!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.