26/10/14

Scusate… ma do, di nuovo, i numeri

Non sto a tediarvi su come ho ottenuto certi risultati, ma penso siano piuttosto veritieri e stabili. Ovviamente, in riferimento a un mese di dati (tutto potrebbe cambiare in meglio o in peggio).

Con buona approssimazione (direi con un errore medio dell’ordine di 10 lettori) posso stabilire  che vi sono 250 lettori che hanno letto tutti gli articoli apparsi dal 23 di novembre (escludendo quelli degli ultimi 4-5 giorni). Direi che questo è uno zoccolo duro, composto da persone che lo seguono con costanza. Studiando la pendenza del trend rispetto al tempo, posso anche dire che non vi sono, in media, più di 30 lettori sporadici o casuali.

Ciò che, però, è molto più indicativo è il numero di lettori che leggono un articolo nuovo nel giro di 3 giorni. Essi sono almeno 150. Veri e propri divoratori di astrofisica!

Cosa posso concludere. Due cose abbastanza importanti, per lo spirito del nostro BLOG GLOB:

(1) Non attira i cercatori di notizie strane o coloro che sono colpiti da improvvisi dubbi astrofisici che poi lasciano il tempo che trovano. Da ciò deriva sicuramente un risultato che ormai conosciamo molto bene: la quasi assoluta mancanza di “disturbatori”. In altre parole, chi è arrivato qui ci si trova bene e ha interessi di tipo veramente scientifico. Conclusione avvalorata dal fatto che  non ho trovato variazioni notevoli nei numeri relativi ad articoli e/o news con titoli accattivanti rispetto  a quelli di tipo didattico (anche non semplici). In particolare, mi ha stupito con piacere il successo della Introduzione alla MQ: è tra i cinque articoli più letti.

(2) Si è creato un gruppo (in gran parte silenzioso) che segue il blog con molta attenzione e  dedizione. In altre parole, lo ritiene un amico fidato così come coloro che lo commentano. Penso, infatti, che i vostri commenti, quasi sempre puntuali, razionali, appassionati, stimolino la voglia di condivisione  e la singola fantasia costruttiva. Non ci sono saputelli che vogliono mostrare, ma persone che hanno voglia di partecipare in prima persona con grande umiltà culturale.  Persone che mostrano chiaramente di apprezzare le vere meraviglie culturali, scientifiche e intellettuali della Natura, sapendo di farne parte. Proprio ciò che è scritto nella presentazione etica del blog…

In un mondo che ha perso quasi del tutto i contatti con la Natura e che non riesce più a vivere in mezzo a lei o –meglio ancora- che la sente del tutto estranea, questo è un risultato meraviglioso.

Un grazie di cuore, perciò, ai 250 affezionati, siano essi loquaci o silenziosi!

Scusate se ho dato di nuovo i … numeri! Ma stanotte ho dormito male e non me la sentivo di affrontare argomenti più scientifici… e poi è anche domenica…

22 commenti

  1. Alvermag

    Beh, qualche disturbatore ... c'è

    Magari ti rompe le scatole proprio la domenica mattina ... :mrgreen:

  2. Mario Fiori

    Grande Enzo, grandi numeri; proprio perché possono sembrare non molto grandi...sono grandi. Il nocciolo di 250 è un grande nocciolo (politicamente si direbbe nocciolo duro), se poi ci sono anche dei saltuari e non disturbano penso che siano comunque importanti.

  3. marco

    un silenzioso ringrazia e spera che continui così!

  4. alberto

    un altro silenzioso ringrazia .
    (Introduzione alla MQ è un grande articolo)

  5. Alfierecampochiaro - Massimo

    La mia opinione è che questo sia il sito più interessante in assoluto dell'intera rete. Per capire gli articoli di fisica devo essere al top della forma, ma questo è a causa delle mie lacune di base.
    In matematica è un'altra cosa, ma ultimamente la sezione è rimasta un po indietro. Hai dei numeri al riguardo?

  6. caro Massimo!
    intanto ti ringrazio, ma non esagerare... :wink:
    Sono rimasto indietro con la matematica dato che ho visto poca risposta... quasi che avesse perso l'interesse. Mi inviti a nozze e mi hai dato il via per continuare. Abbi fede e tra poco ricomincio :-P Forza con i flessi e le derivate seconde... E, poi, dopo un po' di studi di funzione, potremmo anche toccare gli integrali...

  7. Alfierecampochiaro - Massimo

    Intanto io non avevo risposto perché non mi andava di fare la figura del sapientone e chissà quanti avranno seguito la mia linea. Per uno che conosce già l'argomento, nell'ultimo post, ci saranno voluti si e no 6 secondi per visualizzare tre parabole con la concavità verso il basso e vertice di ascissa -b/2a (che era dunque un punto di minimo), una cubica con coefficienti b e c = 0 e dunque con un punto di flesso sull'asse y, lasciando perdere la retta finale.
    Approfitto per scriverti un risultato personale che mi ha dato una certa soddisfazione: essendo la prima volta che mi veniva data una parabola da studiare, ho notato il legame tra la coordinata ascissa del vertice e la derivata prima 2ax + b della funzione. Pensandoci è davvero banale, ma non l'avevo mai notato prima.

    Anche se la matematica non ne sembra la protagonista, intride, indirizza, domina ogni tuo articolo: per questo ho scritto che per me il tuo è il sito più interessante. Purtroppo da quando ti conosco ho dovuto retrocedermi ad aritmetico (mi sono sempre definito un matematico, ma poi di fronte ad uno vero ho scoperto che questa definizione era per me eccessiva) comunque è una grande soddisfazione vedere confermato ogni giorno che l'universo è uno dei nostri.

  8. Caro Massimo,
    in realtà ho affrontato la matematica per coloro che volevano iniziarne un percorso partendo quasi da zero. E' ovvio che per te e quelli come te diventa una lettura senza alcun problema. Avrei avuto piacere di vedere qualche sforzo in più da chi è alle prime armi, non certo da te. Tuttavia, capisco che fare esercizi e pubblicarli può creare qualche problema. Quindi, d'ora in poi darò esercizi senza chiedere la soluzione. Al limite, se qualcuno ha bisogno di qualche aiuto in più me lo farà sapere... Direi che potrebbe essere la migliore soluzione.
    In ogni modo mi fa piacere sapere che la matematica offre sempre qualche nuovo spunto di riflessione. Cosa che capita anche a me, continuamente... :wink:

  9. Mario Fiori

    Come vedi caro Enzo a volte i silenti sono molto importanti, anzi sempre lo sono, e tu , penso, che ne hai un bel po', quindi vai, vai, vai e vai tranquillo. Io non sono silente ma forse farei miglior figura ad esserlo, poche parole sono talvolta simbolo di maggiore intelligenza e a quanto ne ho conferma.

  10. Alvermag

    Buongiorno a tutti, anch'io sono un silente (quando dormo).

    Agganciandomi alle considerazioni di AlfiereCampoChiaro ti chiedo, Enzo, se andranno avanti - come suppongo - anche i seguenti programmi:

    - Relatività Speciale: l'ultima uscita è del 01.09.14
    - Le Stelle (serie con identificativo S): l'ultima uscita è del 21.10.14
    - La meravigliosa avventura dell'atomo: l'ultima uscita è del 06.10.14
    - Momento angolare: l'ultima uscita è del 20.10.14

    Accidenti quanta carne al fuoco!! Ma ce la fai da solo Enzo??

    Non ti sto certo mettendo fretta!!!!!!!!!!!!!

    Intanto continuo nella lettura dell'articolo sull'espansione. Bello bello bello!!!! :-P :-P

  11. caro Alvy...
    non sei stato molto attento...

    ahi ahi ahi... :-|

    Dunque:
    avevo detto che avrei sospeso la relatività, in quanto avrei mandato avanti prima la spettroscopia(indicata con S) e che in essa avrei incluso anche i modelli atomici che tra poco vedrà uscire quello di Bohr. Il momento angolare va ovviamente avanti, dato che siamo appena all'inizio. Tuttavia, devo dosarli e alternarli con articoli di news e cose più semplici.

    Adesso poi mi sono deciso di proseguire con lo studio di funzioni che non posso fermare così...

    Va bene, dai... ti perdono!!!! :mrgreen:

  12. caro Mario...
    ci mancherebbe che tu non ... parlassi! Mi mancherebbe qualcosa di fondamentale. Potrebbe darsi che metta insieme tutti i tuoi commenti e faccia una specie di libro di "gocce di sapienza e saggezza"!!!! :wink:

  13. Alvermag

    Hai ragione Enzone, scusami .... E' che mi sta espandendo l'universo e non so come fermarlo! :mrgreen:

  14. givi

    Il merito del successo di questo sito è solamente tuo.

    Scusa il ritardo (accidenti al lavoro ...) :mrgreen:

  15. foscoul

    Caro Enzo il blog giustamente col tempo crea uno zoccolo duro... Disturbatori? Sai ognuno ha il suo carattere l'importante è contribuire e non rompere le scatole scusate il linguaggio crudo ma dico quello che penso.
    Per quanto riguarda il successo più marcato di certi articoli l'introduzione alla meccanica quantistica secondo me è piaciuto molto perché oltre a dispensare nozioni ha lasciato la possibilità alla mente di ragionare e ha lasciato spazio alla "fantasia" perché appunto lasciava possibilità di lavorare di ipotizzare e questo fa sentire molto bene e stimola positivamente chi legge.
    Lo so la scienza è scienza ma può essere resa più appetitosa e servita in modo da farla amare e penso che Enzo da ex docente lo sappia meglio di me e non smetterò mai di ringraziarlo abbastanza per il tempo che ci dedica per averci preso per mano e averci aperto le porte del "cielo"
    Wow poetico ma guardate che non sherzo.
    L'unica mia preoccupazione è che col tempo non si crei una lobby un po' snob e che il blog resti come agli inizi puro piacere della conoscenza dell' interazione e coinvolgimento di tutti nel ragionamento.
    Buon lavoro Enzo continuo a seguirti con piacere problemi vari permettendo. :wink:

  16. caro Foscoul,
    se per lobby intendi persone che hanno voglia di imparare e di discutere di ciò che imparano senza accettare le cose come atti di fede... beh, mi sembra che ci siamo già caduti... C'è stato sicuramente un effetto selettivo. D'altra parte informare in modo da catturare chiunque non mi piace sicuramente. Io spero solo che arrivino nuove persone che accettino le nostre regole... Non ci sono porte chiuse, ma non possiamo nemmeno abbassare troppo la guardia se no finiremmo come cento altri blog pseudo-scientifici che insegnano poco o niente...
    O c'è qualcosa che ti fa pensare che si cerchi di selezionare un po' troppo? Ti prego di dirmelo in modo da aggiustare il tiro, fermo restando lo spirito del blog...

  17. foscoul

    Caro Enzo catturare chiunque penso sia impossibile viste le priorità intellettuali dei giovani d'oggi e nemmeno dico di romanzare gli articoli per farli piacere alla massa forse se mi permetti certo per approfondire i temi che tratti la matematica è indispensabile ma trovo a volte nei tuoi articoli quando riprendi e sviluppi temi purtroppo faccio fatica a riprendere il filo del ragionamento perché avendo poca memoria poco tempo e essendo ignorante in matematica finisco col dimenticare il punto della situazione degli articoli precedenti se riesci a postare quando puoi l'articolo antecedente di modo che che chi si mette in linea per la prima volta o ha avuto problemi non potendoti seguire possa capire la situazione e apprendere al meglio cosa stai trattando e lo scopo dell'articolo.
    Magari ogni volta nell'anteprima in un linguaggio il più elementare possibile rivolgerti alla massa spiegando lo scopo delle formule matematiche e il contesto.
    Capisco come la pensi quando dici alzare la guardia ma dobbiamo rivolgerci ad un pubblico il più vasto possibile certo giusto non permettere a cani e porci di entrare ma questo è un po' il prezzo da pagare per portare avanti la nostra causa che è il fare divulgazione.......
    In fondo dobbiamo rassegnarci siamo particelle vaganti nello spazio (per niente visibili) ed il nostro destino è quello di fare più "massa" possibile per poi magari (esplodere in una luminosissima supernova) insomma anche la massa conta se lavorandoci con tenacia magari chissà potrà uscirne anche una sola mente illuminata che porti avanti la conoscenza allora si che ne sarà valsa la pena e avremmo fatto centro anzi avrai fatto centro.

  18. caro Foscoul,

    condivido in buona parte ciò che dici. Infatti, così come ho fatto per la MQ e per l'ottica, vorrei d'ora in poi racchiudere le varie puntate di un argomento specifico in un solo blocco e metterlo in evidenza per un bel po'. E' vero che uno potrebbe stampare le varie puntate oppure inserirle in un file e poi leggerle di fila, ma capisco che è un lavoro in più. Inoltre, chi arriva per la prima volta qui è molto meglio se si trova il lavoro già fatto...

    Il tuo consiglio mi dà quindi un'ulteriore spinta a seguire questa strada e ti ringrazio!

    L'idea di fare un riassunto preliminare per spiegare le motivazioni è un'ottima idea, anche se parecchie volte l'ho fatto... Tuttavia, vedrò di usarlo come abitudine consueta...

    Anzi, inserirò appositamente un paio di articoletti per spiegare perché affrontiamo e come affrontiamo momento angolare e spettroscopia... Se l'avevo già scritto, pazienza... ripetere non fa mai male!

    Riguardo alla memoria, beh... ti capisco...

    Proprio oggi stavo per scrivere un articolo su una galassia che sta perdendo i pezzi per strada. Volevo, però, inquadrarlo in un contesto generale e legato a situazioni di tutti i giorni. Mentre cercavo qualche figura mi è venuto fuori un articolo di marzo in cui avevo già fatto la stessa cosa! E non me ne ricordavo assolutamente... Domani, quindi, riscrivo l'articolo, inserendo il link e aggiungendo solo qualcosa in più...

    Insomma, ho perso almeno un'ora per niente o quasi...

    In ogni modo... GRAZIE per i consigli!!!! :mrgreen:

    E invito tutti a fare lo stesso per migliorare il NOSTRO blog, senza, però, abbassare troppo il tiro. Di persone che vogliono conoscere l'astronomia per sapere se qualche catastrofe distruggerà la Terra o cose del genere non dobbiamo occuparci!

  19. foscoul

    Caspita!!! Grazie di cuore Enzo è davvero difficile incontrare persone come te tu si che sei davvero un'uomo di spessore....Chapeau!

  20. caro Foscoul,
    per essere definite "persone" bisognerebbe forse essere sempre così... Non ci vedo niente di speciale... E' la cosa più ovvia. Se ho aperto questo blog non l'ho fatto per motivazioni personali, ma per condividere quel poco di sapere che il mio mestiere mi ha regalato. Ed è quindi più che logico che siate voi a consigliarmi sul modo migliore di dirigerlo e di descriverlo... In quanto a spessore... hai ragione! E' un po' che non mi peso più per ... paura!!!! :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.