lacomics.org
postyourgirls.webcam
26/11/14

Io e Callisto giocano a nascondino

E poi dite che io ce l’ho sempre con gli astrofili… questa volta gli dedico addirittura un articoletto!

Marco Guidi di San Pietro Polesine ha ripreso una sequenza di immagini, in un periodo di 24 minuti, che mostrano perfettamente l’occultazione del satellite di Giove Io da parte di Callisto. Come sapete, quest’anno è iniziata la serie di eventi mutui tra i satelliti di Giove. Una bella esperienza da vedere con un modesto telescopio, soprattutto se si ottiene una serie di immagini come quella del nostro amico Marco. Il suo telescopio non è certo di piccolo diametro, ben 50 cm… non lo usavo nemmeno io quando ho iniziato a fare fotometria di asteroidi nel lontano 1972 (usavo un 45 cm).

Le immagini sono molto belle, ma non so se hanno solo uno scopo estetico o se, dietro, ci sia anche qualcosa di professionale. Gli eventi mutui dei satelliti medicei rivestono ancora un interesse non trascurabile per confermare i parametri orbitali degli oggetti coinvolti ed eventuali variazioni di diversa origine.  In ogni modo, i nostri complimenti a Marco.

Per chi volesse non solo seguirli con il proprio strumento, ma -soprattutto- sapere perché e come avvengono questi fenomeni che si ripetono ogni 5-6 anni, ricordo che l’articolo in evidenza (I corpi celesti giocano a nascondino) parla proprio di loro. Comprendere a fondo un evento, senza limitarsi alla parte esteriore, è sempre un guadagno per la mente…

IoCallistoSequenza_Guidi

3 commenti

  1. Alvermag

    Scusa Enzo ma hai sbagliato il titolo.

    Quello corretto è: Io e Callisto giochiamo a nascondino .....

  2. gioyhofer

    Queste sono proprio il tipo di immagini che mi piacciono di più... Sono molto "didattiche"...

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shemale777.com vrpornx.net kinkydom.net