lacomics.org
postyourgirls.webcam
22/12/14

Ancora sulle tre eclissi di Callisto, per evitare confusioni

Non so quanti lettori di questo blog seguano anche il nostro sito “madre”, ossia astronomia.com. Se pochi o tanti lo fanno, si saranno sicuramente accorti che sono stati pubblicati un paio di articoli sulle eclissi di Sole da parte dei satelliti di Giove. Avranno notato che in tali articoli non si dà alcuna vera spiegazione ma si sfruttano sapientemente le immagini e i video eseguiti con i programmi che io poco amo quando vengono usati “al posto di” invece che “per una visualizzazione successiva”.

Niente di male, ovviamente. L’importante è, però, che si capisca che l’argomento trattato è esattamente lo stesso dei miei articoli a riguardo, usciti da poco. In altre parole, non vi è niente di nuovo, misterioso e imprevedibile in quelle simulazioni. Sono solo e soltanto la visualizzazione di quanto spiegato in questo blog sul moto apparente dei pianeti, conosciuto da millenni. Due approcci alternativi, ma, per “onestà culturale”, vorrei ribadire che la loro spiegazione è estremamente semplice e non è certo un risultato inaspettato. Anzi…

Ben vengano gli effetti speciali, come le ellissi al posto dei cerchietti (è solo questione di angolo variabile tra il Sole e il punto scelto sul pianeta), ma che si sappia chiaramente che la loro spiegazione non è un privilegio di pochi, ma alla portata di chiunque. Caso mai sarebbe stato strano se non fossero stati individuati nel XXI secolo. Eratostene, Ipparco, Aristarco, Tolomeo & co. si sarebbero arrabbiati parecchio!

5 commenti

  1. Mario Fiori

    Non seguo da tempo l'altro sito e non ho visto gli articoli, ma che cosa è successo da quando hai aperto questo tuo blog? Mi sono un po' rintronati i validi personaggi validi che pur vi sono in Astronomia.com? Mi auguro di no e non me ne vogliano per questa pacata critica.

  2. direi di no Mario... solo che seguono diversi obiettivi...

  3. givi

    Devo dire che concordo con te Enzo: innanzitutto capire i fenomeni, però i "filmati" di Pierluigi Panunzi sono ben fatti.

  4. caro Givi,
    sono pienamente d'accordo sulla bellezza dei filmati... ma dopo aver spiegato qual'è il fenomeno che li causa. Perché dire che sono inspiegabili quando non lo sono affatto? Il mondo di oggi è troppo pieno di effetti e troppo povero di sostanza. Io almeno la penso così...

  5. givi

    Concordo anche in questo caso. Se li ha compresi (forse meglio di me) Eratostene non possono essere inspiegabili. Approfitto per augurare a te ed a tutte le amiche di questo blog: "Buone Feste".... Va bene anche agli amici :mrgreen: :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

how can i get samples of brand amoxil canadianonpharmacy

Who makes the best rolex replica watches? the best 2020 rolex website watches

shemale777.com vrpornx.net kinkydom.net