lacomics.org
postyourgirls.webcam
15/03/15

Il giorno del pi greco **

wurstel

Non vi ricordate più quanto vale pigreco e non avete un PC a portata di mano? Nessun problema. Per celebrare il giorno dedicato al pi greco, vi insegno un metodo molto casalingo per calcolare il celeberrimo numero irrazionale.

Recatevi in una camera del tutto vuota che possiate sporcare a piacimento (poi potete sempre pulirla, comunque…). Procuratevi un certo numero di oggetti molto rigidi e tutti della stessa lunghezza ESATTA. In America consigliano, ovviamente, dei wurstel congelati. Disegnate o -meglio- segnate con delle bande colorate adesive un certo numero di strisce sul pavimento della stanza. Esse devono essere parallele e la distanza tra di loro deve essere uguale ESATTAMENTE alla lunghezza dei wurstel.

Lanciate a casaccio, uno alla volta, i vostri “proiettili” congelati nella direzione delle linee sul pavimento. Evitate di farli urtare contro le pareti, ma non preoccupatevi più di tanto. Aspettate che il wurstel sia perfettamente fermo al suolo (magari prima ha rimbalzato come Philae…).

Su un foglio di carta fate due colonne. In una segnate i tiri effettuati (N) e nell’altra i tiri (n) che hanno portato il wurstel a incrociare una delle linee del pavimento.

Finiti i wurstel, potete raccoglierli e rifare la serie di lanci. Più lanci fate e meglio è. Tuttavia, il risultato è già buono con più di 100 tiri (si fa abbastanza in fretta, se non ci sono gatti o cani che … modificano la situazione).

Non vi resta che fare una divisione:

2N/n

Il numero che trovate approssima sempre meglio pigreco…

Provare per credere!

essaymoment

La spiegazione matematica esiste e come! Ha anche un nome: il problema degli aghi di Buffon (descritta proprio dal naturalista Buffon nel 1733 e risolta, sempre da lui, nel 1777). Tutto si basa sulla probabilità che ha un ago di cadere intersecando una delle linee. Purtroppo, è necessario introdurre un integrale… per cui vi regalo un link che lo spiega molto bene.

 

Questo pigreco non finirà mai di stupirci... se vi sembra impossibile che possa riservare altre sorprese, leggete QUI  :wink: 

QUI gli articoli dedicati alla storia infinita del pi greco

4 commenti

  1. gioyhofer

    Fantastico, sarebbe interessante provare....

  2. Mario Fiori

    Interessantissimo caro Enzo.

  3. Gaetano

    Bellissimo Enzo. Prima di questo articolo conoscevo solo Buffon portiere della Nazionale. Dopo averlo letto nessun dubbio che funzioni :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

where to purchase silagra without rx canadianrxonpharmacy

Who makes the best rolex replica watches? the best 2020 rolex website watches

shemale777.com vrpornx.net kinkydom.net