12/06/15

Avviso ai naviganti (blog offline)

Avvisiamo tutti i lettori del blog che, a causa del trasferimento su un nuovo server, lo stesso non sarà più visibile a partire da martedì e probabilmente per tutta la settimana. Cercheremo di velocizzare al massimo l'operazione di migrazione e ci scusiamo in anticipo per il disservizio.

 

21 commenti

  1. e spero di riprendere con uno stato più sereno (stato nel senso della MQ, ovviamente... :wink: )

    Termino alcune cosette iniziate e poi mi dedico a... Cuneo!

    Fate i bravi mi raccomando!!! SMA è un inflessibile uomo d'ordine :-P, ma se ha bisogno di aiuto aiutatelo! Il sottoscritto, in questa fase, non SERVER proprio a niente :mrgreen:

  2. Mario Fiori

    Grande SMA attendiamo . Enzo pensa a tua figlia adesso, troverai un blog tutto nuovo e noi qui con te.

  3. peppe

    a disposizione enzo :-)

  4. Paolo

    Presumo che per la migrazione dati non sia possibile aiutare SMA, però per il resto se serve lavoro di bassa manovalanza informatica conta pure su di me.

    Nel frattempo da qui a martedì, qualche inconveniente è facilmente aggirabile.

    Se qualcuno vuole usare simboli e lettere dell'alfabeto greco (senza impazzire per cercarli tra i caratteri speciali), spesso usate per definire angoli, oppure per definire rapporti adimensionali importanti come β e γ, oppure il famoso intervallo Δ, qui sotto riporto l'alfabeto greco (maiuscole e minuscole).

    Basta copiare e poi incollare la lettera che si vuole nel testo del post (o in word o open office se il testo viene prima costruito con questi programmi).

    Per copiare e incollare basta selezionare la lettera, premere con la tastiera contemporaneamente i tasti Ctrl e C e incollare usando contemporaneamente i tasti Ctrl e V (se preferite si può usare il tasto destro del mouse e nella finestra che si apre usare i comandi copia e incolla).

    ALFABETO GRECO

    Alpha Α α
    Beta Β β
    Gamma Γ γ
    Delta Δ δ
    Epsilon Ε ε
    Zeta Ζ ζ
    Eta Η η
    Theta Θ θ
    Iota Ι ι
    Kappa Κ κ
    Lambda Λ λ
    Mu Μ μ
    Nu Ν ν
    Xi Ξ ξ
    Omicron Ο ο
    Pi Π π
    Rho Ρ ρ
    Sigma Σ σ
    Tau Τ τ
    Upsilon Υ υ
    Phi Φ φ
    Chi Χ χ
    Psi Ψ ψ
    Omega Ω ω
    sigmaf ς
    thetasym ϑ
    upsih ϒ
    piv ϖ

    Riporto anche alcuni caratteri speciali utili per la matematica:

    Infinito ∞
    Radice quadrata √
    Funzione ƒ
    Integrale ∫
    Sommatoria ∑
    Diverso da ≠
    Più o meno ±
    Maggiore o uguale ≥
    Minore o uguale ≤
    Approssimativamente uguale a ≅
    Simile a ∼
    Parentesi graffe { }
    Parentesi Quadre [ ]
    Compreso tra ↔
    Freccia per limiti
    lim x→0 ƒ(x) →
    Esponente al quadrato ²
    Esponente al cubo ³

    Gli esponenti funzionano solo se non si cambia in nessun modo il numero (2 o 3), per il resto bisogna risolvere il problema di apice e pedice.

    Spero sia utile (tra l'altro così si testa anche se qualche carattere che ho riportato non compare nel sito).

    Paolo

  5. peppe

    ciao paolo esistono dei plugin che fanno questo lavoro...almeno apici e pedici ma ho notato che esistono alcuni per la matematica...per il resto stavo cercando se esistono codici ascii per lettere greche ma non ho trovato niente

  6. peppe

    meglio di word c'è proprio l'estensione di office sull'equazioni..se non sbaglio si raggiunge andando sempre su word e facendo inserisci oggetto li ci dovrebbe essere una voce equation o roba simile...la mia versione di word ce l'ha

  7. peppe

    caro SMA
    questo plugin potrebbe fare al caso nostro...https://wordpress.org/plugins/wp-quicklatex/

    ho letto solo l'intestazione quindi bisogna prima raccogliere tutte le info..sopratutto se è gratis e se è aggiornato e si aggiorna spesso e se è compatibile con la versione di wordpress attuale...

    se si scrive alla ricerca "latex comment" usciranno anche altri plugin simili
    potremmo optare per questa soluzione :mrgreen:

  8. peppe

    al momento potremmo usare questo servizio...credo che sia gratuito (controllate)
    http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php

    se funziona, senza installare plugin potremmo mettere un link esterno in direzione del form dove uno clicca si apre tale finestra, ci mette la formula e la copia incolla qui :mrgreen:

  9. Diego

    Ragazzi siete fantastici!!!

  10. Simone Lotti

    Provo a dare qualche consiglio anche io.

    Per alcuni caratteri speciali si possono usare i caratteri ascii (normali, e estesi)

    Qui riporto una tabella:
    http://www.tedmontgomery.com/tutorial/altchrc.html

    Occorre tenere premuto il tasto ALT di sinistra e comporre il numero con il tastierino numerico di destra e poi rilasciare il tasto ALT (non valgono i numeri in alto della tastiera).

    Purtroppo non tutti funzionano.

    Oppure si può usare la “mappa caratteri” di Windows e usare il copia incolla.

    Per quanto riguarda la possibilità di scrivere le formule, direi che non è facile.
    È un po’ che ci guardo, e non ho trovato una soluzione soddisfacente.
    Come ha detto il buon peppe esistono vari plug-in, o script, o applicazioni java che ci possono aiutare, ma oltre a essere portatori sani di eventuali virus, sono scomodi da usare, richiedono modifiche più o meno pesanti al sito e comunque obbliga a fare vari passaggi.

    L’ideale, secondo me, sarebbe quello di scrivere il TESTO e le FORMULE con il Word o altri programmi simili, in un unico passaggio, e poi fare un copia e incolla; ma credo sia impossibile da fare: si perde sempre la formattazione.

    Faccio notare che il Word, nel menu inserisci, permette di scrivere le formule in tutti i modi possibili e immaginabili, oltre ad avere tutti i caratteri più strani.

    Penso che anche gli altri programmi gratuiti di scrittura permettano di fare queste cose (come l’open office).

    Allora ho pensato che sarebbe fantastico se si potesse inserire nel commento una immagine o un pdf (meglio ancora) o direttamente il file in Word (super meglio ancora).
    In ogni caso si scrive con il programma preferito, poi si salva come immagine o come pdf e per ultimo lo si inserisce nel commento.

    Lo so che non è facilissimo, bisognerebbe mettere un pulsante di fianco al form che permetta di inserire il componente desiderato.
    Poi quando viene inserito (dopo aver premuto il tasto commenta), NON deve mostrare il link, ma visualizzare l’immagine a schermo nel commento, in modo che sia visibile senza cliccare nulla.

    È un po’ come quando Enzo scrive gli articoli e inserisce le immagini nel testo.

    Ovviamente così facendo, si possono inserire anche grafici o tabelle o altro, diventerebbero o dei pdf o delle immagini o un documento Word.

    In questo modo ognuno usa il sistema che vuole, magari può anche scrivere i passaggi su un foglio, scannerizzare, e poi inserire l’immagine.

    Se volete provo a studiare un po’ la cosa…

    Per finire mi associo alle richieste fatto da qualcuno (che ora non ricordo chi) di aumentare il numero di commenti recenti visualizzabili sulla home page, per poter seguire meglio le discussioni.

  11. cari Tutti,
    mi ero perso tutti questi commenti non avendo segnato che volevo essere avvisato.
    Che dirvi: GRAZIE INFINITE!!!!! :-P

  12. peppe

    credo che per le lettere greche forse qualche plugin esiste da inserire vicino al form..per la formule l'unica è crearla con qualche programma e poi salvarla in immagine per evitare di perdere formattazione.

  13. Paolo

    Credo che per ora la priorità per SMA sia giustamente quella di migrare i dati.

    Nello scorso post ho inserito lettere e caratteri speciali (compreso tutto l'alfabeto greco) affinché si possa usarli da qui a martedì.

    Lettere e simboli compaiono tutti, l'unica cosa che è andata persa sono gli spazi tra le lettere e l'unica cosa che non tiene il sito sono apici e pedici.

    Ciò significa che per lettere e simboli, si tratta solo di metterli a disposizione giusto per evitare ogni volta di andarseli a cercare tra i caratteri speciali (contenuti anche in word e open office), poiché anche il sito attuale non ha problemi per inserirli e li riporta perfettamente.

    Diverso è il problema degli apici e dei pedici, utili per le formule e per sviluppare i calcoli, poiché questi non sono consentiti dal sito.

    A mio avviso, risolto questo problemino qualunque formula o calcolo è facilmente inseribile..

    Penso, però, che sia meglio aspettare il nuovo sito e ragionare con calma sulle soluzioni più semplici insieme SMA, dopo la migrazione dati.

    Paolo

  14. peppe

    caro Paolo ho studiato vari plugin per il blog che danno lapossibilità di inserire caratteri speciali sui commenti..ne ho provati un paio sul mio blog...

  15. peppe

    ragazzi vi piace il risultato nel mio blog....premete l'ultimo pulsante che dice toggle della barra degli strumenti...da anche la possibilità di inserire caratteri speciali tra cui alfabeto greco.....se vi piace posso passare il codice a SMA
    http://immacreazioni.altervista.org/busta-porta-soldi-un-matrimonio-speciale/
    ANDATE SOTTO ALLA POSSIBILITà DI INSERIRE I COMMENTI

  16. peppe

    in realtà il blog è della mia fidanzata...io lo gestisco soltanto :-)

  17. Paolo

    Scusa Beppe, ma senza alcun plug in già ora si può tranquillamente scrivere anche qui:

    Δt = (1 – v² /c² ) Δt' + v Δx /c²
    Δt = (1 – β² ) Δt' + v Δx /c²

    Paolo

    Le lettere greche sono già supportate dal sito: α; γ; ecc.

  18. Paolo

    :oops: Chiedo scusa ora ho capito cosa intendevi, nell'Editor di testo c'è un tastino caratteri speciali che consente di scegliere direttamente e inserire il carattere voluto.

    Paolo

  19. peppe

    no no in quel codice non c'è bisogno di andare a fare un copia incolla..basta cliccare sul bottone è compare sul commento..

  20. peppe

    si si paolo ci eravamo fraintesi

  21. peppe

    che dire raga...se funziona siamo a cavallo

    sono riuscito a inserire le formule sui commenti
    http://immacreazioni.altervista.org/biglietto-dinvito-e-mini-album-per-una-cresima-speciale/
    allargate il menu c'è un tasto fx :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.