14/06/15

Ci sentiamo sul nuovo sito...

cari amici, innanzitutto grazie infinite per la pazienza e la partecipazione che avete avuto durante questo periodo poco felice della mia esistenza. Sicuramente sono stato molto  più nervoso del giusto e ho subito contraccolpi non facilmente gestibili. Ho voluto, comunque, mantenere vivo il "circolo" anche se con qualche carenza nella scelta degli articoli, troppo spesso più emotivi che razionali. So, anche, che non sono l'unico a passare momenti difficili e sono vicinissimo a tutti coloro che stanno superando prove non certo facili. Forse questo circolo ci ha, in piccola parte, aiutato a far passare il tempo e a distrarci... Con eccessi, da parte mia, più che giustificabili, penso...

Spiace che non tutti l'abbiano capito a fondo, guardando più l'esteriorità che l'interiorità nel suo complesso. Invito, quindi, ufficialmente, Alvy a ritornare fra noi! Posso anche chiedergli scusa (non ho problemi), dato che il nervosismo mi ha preso la mano. Sono sicuro che ci sta seguendo in silenzio...

Si è accavallato anche il trasferimento del sito. Probabilmente era da fare fin dall'inizio, ma la mia incapacità tecnologica è stata un ostacolo insormontabile. Ringrazio perciò in modo particolare SMA che si è lanciato senza tentennamenti nell'impresa. E se ci vorrà più tempo del giusto, chi se ne frega! L'Universo ha tempi tali che i nostri sono meno che battiti di ciglia. Questo circolo mi ha dato un grande aiuto e mi ha sopportato al di là del giusto. Ma, sicuramente l'ha fatto perché ha capito. Questa è forse la ragione per cui non abbiamo mai avuto (tranne un paio di volte e per un periodo cortissimo) dei disturbatori, alla faccia di chi prospettava situazioni ingovernabili senza imporre un'iscrizione. Ma che iscrizione e iscrizione: l'Universo non ha mai chiesto un'iscrizione per assistere alle sue VERE meraviglie. Lo spirito che aleggia, al di là degli episodi più o meno saltuari e a tutti più che comprensibili, ha fatto da scuso perfetto per tenere lontano chi ha ben altre aspirazioni quando entra in un blog.

Vi ringrazio tutti e vado ad affrontare un altro momento topico, che siamo convinti di superare, malgrado i miei settantanni. Parto nel primo pomeriggio perché non verrei che un guaio alla macchina ci impedisse domattina di arrivare alle 7 a Cuneo. Poi un paio di giorni di grande tensione e finalmente un po' di quiete dopo la tempesta (non voglio nemmeno prospettare alternative). Spero di rimettermi in quadro in fretta e di soffocare sempre più le reazioni poco giustificabili. Non tutti hanno capito, ma la maggior parte sì e questo mi basta e avanza. Gli amici, come sempre, si vedono nel momento del bisogno e riescono a immedesimarsi velocemente nel prossimo piuttosto che nel proprio tornaconto ed egoismo. Non è mai facile capire gli altri, anche se si considerano amici. E' necessario uno sforzo altruistico non indifferente e questo non è di molti.

Bando alle ciance... via con l'operazione risolutiva e via con un trasferimento che pone un chiaro limite tra una mentalità e un'altra. Quando tornerò e potrò nuovamente scrivere, le cose saranno profondamente cambiate, ma di certo non VOI!

A presto, cari amici di un circolo che magari a volte è troppo vicino a Donchisciotte, ma che non teme intromissioni fastidiose. Abbiamo una difesa automatica: la sincerità, la logica e la semplicità (e mi ostino a dire anche l'umiltà culturale), una barriera difficilmente superabile.

 

41 commenti

  1. beppe

    Andrà tutto bene...

  2. Paolo

    Caro Enzo, un grosso in bocca al lupo e un arrivederci nella nuova sede del circolo. :wink:

    Mi associo all'invito di Enzo ad Alvy di tornare fra noi.....

    Un pò è anche colpa mia :oops: visto che tutto è nato da una caotica discussione che mi ha coivolto direttamente.

    Alvy su dai batti un colpo!

    Paolo

  3. Mario Fiori

    Un Carissimo in bocca al lupo a tua figlia, un Forza, Forza, Forza a te e tua moglie.
    Enzo inoltre ti dico vorrei arrivare ai 70 anni con la mente, lo scatto e la forza che hai te: ho 16 anni per organizzarmi e stò prendendo esempio da te.
    Mi associo: Alvy ritorna, le incomprensioni ci sono sempre ma si possono superare con il cuore e con reciproche sincere scuse, anche perchè spessissimo le colpe non sono mai da una parte sola e sono insite comunque nell'Essere Umano.

  4. peppe

    in bocca al lupo Enzo. Forza e coraggio.

    Alvy torna tra noi. mi mancano "i battibecchi buoni" tra te e Enzo a causa delle formule... :mrgreen:

    Coraggio che poi dobbiamo affrontare l'affascinante mondo dell'evoluzione...:-)

  5. marco

    forza!!!
    ..e i momenti bassi nulla tolgono alla preziosità di questo lavoro.. non fermatevi...

  6. gioyhofer

    Forza Enzo, siamo tutti con voi... :)

  7. peppe

    raga che ne pensate della potenzialità dell'applicazione per mettere le formule nei commenti e nel poter formattare il testo del commento e metterci perfino l'alfabeto greco?

    se funziona potremmo adottarlo anche noi qui....
    http://immacreazioni.altervista.org/busta-porta-soldi-un-matrimonio-speciale/#comment

    il terz'ultimo bottone espande ad altri bottoni possibili

  8. Lampo

    Forza Barbara, domani è un grande giorno...un grossissimo in bocca al lupo e un abbraccione!

  9. Alvermag

    Io non ho mai creduto alle congiunzioni astrali ma …. questo sembra essere un momento in cui diversi tasselli della mia vita stanno trovando la giusta collocazione. Mi sa che devo dare un’occhiata al mio oroscopo! :wink:

    No Enzo, non scherziamo, non mi devi alcuna scusa.
    Però sono rimasto malissimo per il MODO in cui mi hai attaccato. Sono stato equiparato ad un saccente espertucolo pronto a pontificare per propalare le sue verità. Tu sai Enzo, e lo sai perché ne abbiamo parlato in privato, che non ho mai cercato di mettermi in mostra, di fare il primo della classe , anche perché non lo sono affatto.

    Quando ti ho inviato la traduzione riassuntiva dell’articolo sulle supernovae ho interamente accolto alcune tue perplessità sulle modalità di pubblicazione consigliandoti di non far comparire il mio nome.
    Se qualcuno vuole andarsi a rivedere il mio primo commento all’articolo noterà che ti mossi un velato rimprovero (per aver pubblicato l’articolo a mio nome) per poi ringraziarti (di averlo pubblicato a mio nome!).

    Nella famosa discussione con Paolo potrei perfino asserire di non aver neanche sfiorato la RR perché l’argomento girò soprattutto intorno alla liceità di privilegiare le posizioni (rispetto alle distanze) e gli istanti (rispetto agli intervalli temporali) nella collocazione degli eventi. Questa faccenda, senza scomodare Albertino, può benissimo essere applicata alla fisica di …. Pitagora visto che un intervallo (spaziale o temporale) può avere un senso mentre un istante o una posizione non ne ha, a meno di riferirli a punti origine fissati arbitrariamente.

    L’errore che invece riconosco di aver commesso, per il quale un tuo intervento sarebbe stato giusto e doveroso, è stato il non tener conto del percorso didattico che stavi seguendo e che, con il mio modo di trattare l’argomento, stavo rischiando di sconvolgere confondendo le idee agli altri. Purtroppo ho avvertito il pericolo quando la frittata era già stata fatta.
    Saresti potuto intervenire sobriamente invitandomi a non derogare dal percorso e invece hai scelto di dedicarmi una filippica che avrebbe fatto impallidire il buon Demostene.

    Il modo dunque, più che il merito. Invoco quindi in mio soccorso Orazio e la sua celebre affermazione:
    EST MODUS IN REBUS.

    Per onestà devo anche dire che in passato una mia polemichetta con Foscoul (ora Diego) aveva portato dello scompiglio nel blog. Aggiungiamoci quest’altra e siamo a quota 2. Il dubbio è allora d’obbligo: non sarò io quello sbagliato?

    Per dare un senso alla frase con cui ho aperto questo messaggio, devo ammettere che l’invito a tornare non può che farmi piacere “rimettendo al suo posto” un importante tassello.
    Caro Enzo, non cerco le tue scuse; quando mi hai attaccato eri convinto di essere nel giusto e tanto basta.

    Bene, chiudiamo la questione e ripartiamo. :-D

    P.S.:
    … e siccome gli amici si vedono nei momenti di difficoltà,
    cari Paolo, Mario, Peppe e … anche Diego, accidenti quanto rompete! :mrgreen:

  10. alexander

    Ben tornato! :wink:

  11. Alberto

    Auguri per tutto e auguri di buon proseguimento!

  12. Simone Lotti

    Ben tornato Alvy , sono sicuro di aver contribuito anche io al casino dell’altra volta per la questione degli intervalli, e mi dispiace…

    Per peppe non vedo il tuo sito con firefox (con IE invece funziona).
    Se si potessero inserire anche le immagini sarebbe perfetto.

  13. Luigi

    Forza Enzo e soprattutto FORZA BARBARA...

  14. peppe

    si si può fare perchè io avevo annullato quella opzione simone...a me succede il contrario...lo vedo benissimo con firefox e con ie non mi piace per niente ahah...sono in fase ancora sperimentale

  15. peppe

    vorrei avere l'opinione di SMA, dato che è lui il boss.. :mrgreen:

  16. Giacomo

    Un grande in bocca al lupo a te Enzo ma sopratutto a Barbara!

  17. foscoul

    Ciao Alvy bentornato sai la mia "critica" il mio "fastidio" di quel momento era sul fatto che tu ed Enzo monopolizzavate un poco le discussioni mi davate l'impressione di due donne che discutono davanti allo specchio vantandosi delle proprie beltà.... Perdonatemi, sicuramente il mio è stato un giudizio superficiale visto l'umiltà culturale e non solo dimostrata da Vincenzo ed il fatto che ora anche tu sei tornato :)
    Poi come hai visto sono stato io il primo a chiedere che fine avessi fatto e ti devo dire che ho provato molto piacere per un tuo "grazie" quando ti ho segnalato un link per cercare di chiarire dubbi e malintesi di quel momento se mai ce ne fossero stati.
    Sono sveglio quel tanto che basta per capire che sei molto più colto e più preparato di me e per questo sono felice che tu sei di nuovo dei nostri per il bene del blog.
    Spero Alvy che capisci il mio punto di vista e che rifletti su quello che ho scritto, in fondo anche questo blog è una metafora della vita e a partire dalle cose piccole con il nostro comportamento possiamo essere da esempio possiamo migliorarci e migliorare le persone che ci leggono (si spera) :roll:

  18. Diego

    Ancora "foscoul" la forza dell'abitudine :mrgreen:

  19. Daniela

    Bentornato Alvy, si sentiva davvero la tua mancanza!!
    Chissà come sarà felice il Prof. non appena avrà modo di leggere il tuo commento!

  20. Daniela

    Caro Peppe,
    ci ho messo un po' a capire a cosa ti riferivi e temevo che il link http://immacreazioni.altervista.org/busta-porta-soldi-un-matrimonio-speciale/#comment
    fosse frutto di copia/incolla sbagliato, ma alla fine (siccome mi sembrava strano che tu non avessi controllato bene cosa stavi proponendo) ho capito!

    Invito tutti a guardare, in fondo alla pagina con la descrizione della busta per gli sposi, lo spazio per i commenti con i tasti per la formattazione e l'inserimento di caratteri speciali... a me sembra perfetto!

    Grazie, Peppe, per l'impegno che stai mettendo nella ricerca di questo "tastierino" che ho richiesto dopo avere sudato sette camicie per scrivere un paio di formule per dare la risposta ad un quiz!!

    Non è male neanche quello che hai proposto qualche giorno fa http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
    ma quello di "Imma Creazioni" mi sembra molto semplice da gestire e adatto al Circolo.
    Vedremo cosa ne penserà SMA...

  21. peppe

    ciao Daniela,
    è quell'applicazione suggerita giorni fa che ho inserito nel sito di immacreazioni, o meglio si basa su quella tecnologia..solo che in questo caso selezionata la formula viene trasferita automaticamente nel commento direttamente senza copia incolla.

    se SMA è d'accordo gli passo il codice affinchè lo possa studiare e inserire anche qui se lo ritiene valido.

    poi ho trovato un altro plugin che permette di modificare il commento mandato seppur per un tempo limitato...se può interessare

  22. Alvermag

    Caro DIEGOUL (si può sapere che accidenti di nome hai scelto?!?! :mrgreen: )
    il mio livello culturale è, in linea generale, medio-basso: non farti ingannare da un paio di citazioni buttate lì, si tratta semplicemente di ricordi liceali, niente di più.

    Se invece vogliamo parlare della mia preparazione in astrofisica, relatività e cosmologia, beh, lì è diverso. Sono, e lo dico senza falsa modestia, un vero SOMARO!! :wink:

  23. Diego

    Ecco finalmente l'hai ammesso!!! :mrgreen: :mrgreen:

  24. Gianni bolzonella

    Mi fa piacere leggere che in questo "circolo" i membri discutono,tutti con il loro carattere ,ma alla fine sono contenti che le incomprensioni rientrino nella normale dialettica tra amici che hanno un obiettivo e la stessa passione in comune.Adesso lasciamo che passi in fretta questo periodo di preoccupazioni e fatiche per la famiglia Zappalà,alla quale rinnovo i miei auguri di guarigione per Barbara.

  25. Andrea

    Buonasera sig. Vincenzo... Mi scuso se le ho inviato un link quest'oggi per chiederle cosa ne pensasse di quell'articolo che un po' mi ha lasciato col magone....
    Non avevo letto di ciò che sta passando. Un in bocca al lupo per tutto.
    Cordiali saluti!

  26. Supermagoalex

    Ciao a tutti,
    sono stato due giorni fuori città, stasera appena rientrato ho controllato lo stato di avanzamento del trasferimento ma è ancora in fase di lavorazione (infatti mi pare che il sito sia ancora visibile a tutti), speriamo che domani si sblocchi la situazione in modo da poter cominciare a lavorare (anche se avrò tempo solo la sera). Ci sentiamo domani per nuovi aggiornamenti, sperando in soprattutto di avere belle notizie da pare di Enzo :)

  27. Daniela

    GRAZIE SMA :!:

  28. iginio

    Forza, Professore! Io parlo pochissimo, ma ti ammiro moltissimo! Iginio.

  29. givi

    Forza Enzo e grazie SMA

  30. cari amici... sono di corsa, ma quanto basta per pochi commenti!

    1) L'operazione è andata bene e domani probabilmente la mettono già a sedere. Come sempre, quando si tocca il cervello, è bene essere molto cauti e incrociare le dita. D'altra parte, l'operazione è durata circa 5 ore e posso dirvi che sono state molto lunghe...

    2) Contentissimo per il ritorno di Alvy (ci speravo moltissimo). A mia scusa per questa e altre situazioni che ho mal gestito posso solo dire che il nervosismo spesso prendeva il sopravvento e non riuscivo a essere completamente lucido e riflessivo, anche perché temevo di non riuscire a tenere un ritmo di articoli e cose del genere sufficiente.
    Che dirvi: una prova in più che aver fatto per tanti anni l'astrofisico non è certo una garanzia per non ignorare moltissime cose!!!

    3) Ringrazio per tutte le idee e le soluzioni proposte per il sito... siete una macchina da guerra praticamente autosufficiente. Al momento, non riesco a stare dietro alle varie idee, ma alla fine SMA mi darà qualche lezioncina!

    4) Per almeno una settimana, faremo una spola continua, ma con un altro morale... giusto il tempo per rimettere in quadro il nostro circolo.

    5) E potrò nuovamente azzannarmi con Alvy!!! che bello!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

    A presto... carissimi tutti e n0n sto nemmeno a ripetere un GRAZIE gigantesco!

  31. Diego

    Grazie SMA!!! :wink:
    Sono felice Enzo ora incrociamo le dita e speriamo in una perfetta convalescenza :-P

  32. alexander

    Sono proprio contento per voi, proprio una bella notizia! :)

  33. peppe

    davvero una bella notizia.... :-D

  34. peppe

    finalmente un bel programma su focus....stanno facendo esperimenti per confutare i complottisti dell'allunaggio

  35. Paolo

    Ottima notizia :-D

    Paolo

  36. SuperMagoAlex

    Ottime notizie Enzo! :-D

    Incrociamo "i diti" ma ormai il grosso è stato fatto :)

    A prestissimo!

  37. beppe

    Vincenzo siamo tutti con te!!
    Sono contento...

  38. Daniela

    Brava Barbara, continua così!
    Grazie, Prof., per averci dato notizie... temevo di dover stare in pensiero per tutta la settimana!

  39. Diego

    Attenzione pericolo "zammammero" !!! :lol: :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.