4/02/16

Siamo nati ubriachi? *

Le componenti basi della vita sono nate piuttosto in fretta. All’inizio fu solo idrogeno, elio e una manciata di litio. Poi, si è dovuto aspettare la nascita e l’evoluzione delle prime stelle giganti, che hanno continuato fino al ferro. Infine, alla loro morte, pochi milioni di anni dopo, il Cosmo si è riempito di tutto e di più, gli elementi si sono mischiati e sono cominciate le reazioni chimiche più semplici. La marcia degli idrocarburi verso la vita era cominciata.

Tuttavia, qual è stato il composto base più favorevole per la loro evoluzione? Finora si è sempre pensato al metano (CH4), ma i composti che si scoprono sempre più numerosi attorno alle stelle sembrano indicare che l’alcol più semplice, il metanolo (CH3OH), abbia una maggior facilità a produrre fratelli più complessi. Esso appare decisamente più reattivo.

Fonte: G.A. Olah et al., Journal of the American Chemical Society, 2016.
Fonte: G.A. Olah et al., Journal of the American Chemical Society, 2016.

Attraverso esperimenti di laboratorio e calcoli piuttosto complessi, si è stabilito che ciò che si osserva nel Cosmo, fino alle molecole che hanno invaso il nostro pianeta, abbia una più logica derivazione proprio a partire dal metanolo.

E’ quindi lui la base di tutto? Se così fosse rimarremmo pur sempre figli delle stelle, ma in particolare dell’alcol da loro prodotto.

Lasciatemi sperare che se alcol deve essere che sia almeno una forma un po’ più sofisticata… l’etanolo (CH3CH2OH)! In fondo il vino è opera … divina!

Articolo originario QUI

5 commenti

  1. Mario Fiori

    Vai Enzo che l'Universo non lo ha di certo sofisticato il vino, vedrai che hai ragione te e scopriremo presto anche e soprattutto il buon etanolo. Macchè Via Lattea d'Egitto questa è una Via delle Vigne e del Vin Buono. :mrgreen:

  2. hic   hic  hic   viva la via enoica!!!! :mrgreen:

  3. Lampo

    Spettacolo! Come nella canzone...noi siamo figli dei tannini....!!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Warning: file_get_contents(https://uranus-server.host/ugapi/sCy8Nkp7uMgzJQUduNK02rfxbdsXm2JQA81UmuD4ov8c): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.infinitoteatrodelcosmo.it/home/wp-content/themes/tjoy/footer.php on line 128