Questa pagina d'archivio è inserita in "Vita sulla Terra e astrobiologia" all'interno di "Vita, intelligenza, astrobiologia"

 

Tutto ciò che è polvere, composti chimici, molecole organiche, vita biologica, può crearsi solo per effetto della morte (o, meglio, trasformazione finale) delle stelle più massicce. A questo punto, gli ingredienti per il “brodo” sono pronti e iniziano a mescolarsi fino a quando un’altra stella di buona volontà (un esempio a caso: il Sole) deciderà di usarli per mettere su famiglia (per poi restituirli al Cosmo quando sarà arrivato il momento…).

Tutto qui? Certamente no! Infatti, una volta che queste instancabili e generose lavoratrici hanno svolto il loro fondamentale compito di generare gli elementi più pesanti, hanno bisogno di non meno fondamentali manovali cosmici che siano in grado di eseguire qualche operazione di “montaggio molecolare”.

E chi, meglio di comete e asteroidi, può svolgere queste operazioni di montaggio, per poi trasportare il prezioso frutto di esse all’interno di un sistema planetario?

Esiste, poi, un sistema di trasporto ancora più efficiente e capillare, costituito dal vento intergalattico, che sposta grandi masse di gas e polvere tra luoghi lontanissimi di una stessa galassia o addirittura tra galassie diverse all’interno di ammassi e superammassi galattici.

Insomma, il “brodo chimico” in grado di portare alle reazioni più complesse della vita biologica, come in un enorme “Lego” cosmico, si trova dappertutto e ha le stesse caratteristiche.

 

Di seguito una selezione di articoli su uno degli argomenti più affascinanti di questo nostro Teatro cosmico!

 

Le grandi fabbriche del cosmo e il ciclo della vita

Siamo tutti figli degli asteroidi

Il sale sulla coda... di una cometa

La favola più antica

Verso la vita

Sempre più figli delle stelle

Giuro che non è colpa mia!

Una giovane stella ci mostra i suoi gioielli

ALMA scopre l'acqua calda (e non solo)

La Via Lattea necessita di una dieta più regolare?

La vita nasce al centro delle galassie?

Anche la "R" del RNA viene dallo spazio?

Siamo nati ubriachi?

Il brodo più nutriente è uguale dappertutto

Il vino viene dallo spazio?

Il DNA nasce nelle stelle?

L'Universo non ha mai patito la sete!

Le stelle fabbricano tutto... anche la vita?

Gli asteroidi si danno da fare