01/09/16

Sono tornato!

Come sempre, le vacanze durano sempre molto poco... va beh... pazienza! Malgrado il calo di lettori dovuto al mese di agosto, l'interesse per i quiz mi è sembrato sostenuto. Bene, bene...

Però, però... è rimasto ancora in sospeso quello mirato agli astrofili veramente appassionati (noi forse non ne abbiamo proprio...). Uno specchio parabolico è un concetto fondamentale e non può essere tralasciato il metodo base per ottenerlo "fisicamente". Le idee ci sono state, ma manca ancora la dimostrazione fisica del perché  e del come un liquido in rotazione assuma la forma di un paraboloide... Su, su, non facciamo arrabbiare Newton (e non solo...).

Si è anche arrabbiato un po' Archimede che ha visto poche figure costruite con il suo "puzzle" fantastico (per non parlare della candela...).

Non ho potuto parlare, ma nemmeno ne parlerò, della "scoperta" di un pianeta terrestre nel sistema di Alpha Centauri... Innanzitutto non è sicuro e poi c'è già "qualcuno" che dice che  bisognerà spingere la ricerca per realizzare un viaggio verso di lui. Ma mi facciano il piacere!  Prima di partire in quarta con le notizie mediatiche sarebbe molto meglio capire se esiste e che struttura ha e tante altre cose...

Adesso guarderò un po' le  news veramente importanti, aggiungerò un paio di quiz che avevo già in mente, farò una sintesi delle soluzioni di quelli vecchi (tranne lo specchio parabolico!), in attesa di ripartire sul serio al rientro dalle ferie di quelli che mancano all'appello!

Aggiungo un GRAZIE di cuore a Daniela che, per riempire i buchi, ha inserito con grande maestria alcuni  vecchi racconti del sottoscritto ... ops... no, no... di Vincensus. Altrettanto faccio con Paolo e Umberto che hanno piazzato due bellissime "bordate"!

Avanti si torna al lavoro!!!!!

10 commenti

  1. Paolo

    Bentornato Enzo. :-D

    Paolo

  2. Supermagoalex

    Bentornato Enzo !!!

  3. Arturo Lorenzo

    Bentornato, anche se me ne ero già accorto..  :-D

  4. Umberto

    Aria buona da noi, vero? Poi è stato un periodaocon giornate  stupende.

  5. Gianni Bolzonella

    Pensa che ero andato a Cortina convinto che avresti parlato all'osservatorio,poi quando sono tornato a casa ho letto che eri al planetario,ci sono passato davanti senza saperlo.Pazienza sarà per un'altra volta. :cry:  :cry:

  6. accidenti Gianni... che peccato!!!!  :-(

    grazie a tutti nuovamente e uno particolare ad Arturo che è riuscito a smuovere il circolo sul quiz!!! :-P

  7. Mario Fiori

    Bentornato grande Enzo e posso confermare che le ferie durano poco, comunque ti aspettiamo per riprendere il discorso.

    Sul Pianeta abbiamo letto anche troppo e come al solito si è sparlato sempre molto...mahh!!

  8. grazie Mariolino!!!!!!!!

  9. peppe

    Bentornato Enzo,

    e il segnale ricevuto dai russi dove lo mettiamo. subito a scrivere post sul web di possibile attività extaterrestre.

    come al solito ci si lascia trasportare

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.