17/11/17

NEW - QUIZ: attacco alieno sull’Italia !!! **

Lo so, lo so… “Un altro quiz…  basta!”, diranno molti di voi… No, non preoccupatevi, è un quiz facile facile nella prima parte, anche per i bambini che hanno voglia di ragionare un attimo; un po' più difficile nella seconda (aperta anche ai più bravi). Comunque sia, ci introduce, prendendoci per mano, verso problemi di ben altra importanza, che tratteremo parlando di Coriolis e di Foucault.  Quando si ha voglia di pensare, si scoprono, a volte, fenomeni inaspettati…

Lo sapevo che doveva finire così… Ogni giorno si parla di un nuovo pianeta extraterrestre che dovrebbe ospitare più vita di quello di prima. Mi sa che, alla fine, troveremo una Terra proprio uguale alla nostra (come in Fantasia…). Tuttavia, queste ripetute notizie, sempre “pizzicate” dai media, stanno facendo il giro del mondo e … non solo.

Insomma, alla fine, gli alieni se ne sono accorti e sono venuti a trovarci, chissà con quali intenzioni bellicose. E, guarda caso, hanno proprio adocchiato l’Italia (forse perché siamo i più alieni di tutti?). I vari moduli spaziali hanno individuato un’enorme astronave in rotta verso il nostro pianeta ed esattamente verso il nostro Bel Paese. Accidenti!

Gli scienziati fanno subito i calcoli della traiettoria dell’astronave. Si tira un sospiro di sollievo: essa è diretta verso il Polo Nord e continuerà sempre di moto rettilineo uniforme. La sua velocità non è poi troppo alta (che stiano solo facendo un po’ di turismo spaziale?) e in dodici ore attraverseranno tutta la Terra e continueranno nello Spazio verso un’altra meta (si spera…).

Tutto bene? Nemmeno per sogno! In Italia, dopo un primo momento di speranza, la faccenda sembra prendere una piega ben diversa. L’astronave ha cambiato rotta! Sta tornando indietro e punta veramente verso di noi… Forse gli alieni hanno deciso di rivoluzionare il nostro sistema politico e fare piazza pulita dell’intera classe dirigente?

No, purtroppo no… il pericolo rientra e i nostri governanti possono staccare le mani dalle loro poltrone che tenevano ben strette: nessuno gliele porterà via…

Forza, aiutatemi a capire che cosa è successo veramente (magari anche con un disegnino esplicativo)?

alieni

NEW!

Forse la prima versione era fin troppo facile per i nostri lettori... per cui ho aggiunto un paio di domandine, leggermente più difficili, aprendo la soluzione a TUTTI, più o meno esperti...

1. Qual è la traiettoria che un osservatore italiano vede compiere all'astronave (piccolo disegno anche a mano libera)?

2. E quale sarebbe la traiettoria, sempre vista dall'Italia, se l'astronave avesse una velocità dimezzata (ossia impiegasse 24 ore ad attraversare la Terra)?

 

QUI la soluzione

10 commenti

  1. Mah... forse è fin troppo facile e nessuno pensa di essere così poco esperto per rispondere... In fondo, chi segue questo Circolo non è mai veramente sprovveduto. Per cui, se è troppo facile, ditemelo chiaramente...

    Per allargare il quiz anche ai più bravi, aggiungo un paio di domande nel testo e la soluzione può essere data da tutti, compresi i maghi e i maghetti... d'accordo?

    A volte, scendo troppo terra-terra... scusatemi!

  2. Arturo Lorenzo

    nella mia risposta mi occupo solo del secondo caso, velocità dell'astronave dimezzata.

    Con ragionamento analogo a quello fatto nell'altro quiz, quello che viene fuori è quanto visibile nell'allegata immagine. Mi scuso per l'aspetto raffazzonato, ma avevo un po' di fretta, per via della mia signora che mi ricorda la mattinata per negozi (sigh !) Non escludo errori di calcolo.

    Praticamente la traiettoria dell'astronave vista dall'osservatore solidale alla Terra (cioè messo sull'asse di rotazione della Terra e che la osserva da da nord verso sud ruotando all'unisono con essa) in questo caso si attorciglia, passando due volte per lo stesso punto centrale.

     

     

  3. carino vero? e se ne possono costruire di fantastiche... io faccio tutto con la sola geometria e senza calcoli. Coriolis è fantastico!!!! Comunque è strano che il primo caso non appaia ovvio a tutti (la soluzione è già in quello che succede....). Mi ricordo di un cartone animato in cui uno riesce a sparare e arrivare a beccarsi il suo stesso proiettile... :-P

    Buone compere... :mrgreen:

  4. Arturo Lorenzo

    Ultimo minuto prima di uscire.

    Restando su Coriolis, peccato che i fotoni non abbiano massa, chissà che effetti mettendo un laser ad un estremo di un asta rotante e osservandolo dal sistema di riferimento in rotazione..  La luce curverebbe anche per Coriolis  :-D

  5. Arturo Lorenzo

    La fretta è sempre cattiva consigliera  :oops:

    Ricordando il principio di equivalenza di Einstein "Un sistema accelerato é perfettamente equivalente ad un sistema immerso in un campo gravitazionale", mi sa che anche nel caso di una rapidissima rotazione contestuale allo spostamento rettilineo della sorgente luminosa (laser) , con presenza quindi della accelerazione di Coriolis, la luce verrebbe curvata, come viene curvata da un campo gravitazione molto intenso.

     

  6. Andy

    La navicella aliena si muove di moto rettilineo uniforme coprendo 2 raggi equatoriali terrestri in metà del periodo di rotazione terrestre, con direzione perpendicolare all'asse di rotazione terrestre, passando sulla verticale del polo nord, con verso sud-nord.

    Il punto "noi" si muove di moto circolare uniforme in senso antiorario (guardando da sopra il polo nord), con un distanza perpendicolare all'asse di rotazione pari al raggio equatoriale terrestre moltiplicato il coseno della latitudine, distanza che spazza un angolo di 360° in 24h (360°/24h = 15 gradi/h).

    Dopo tutte 'ste belle parole, allego il link del disegno (anticipo che a me son venute fuori due belle ali di gabbiano :-D )

    https://i.imgur.com/pZqY9mg.jpg

  7. caro Andy,

    la prima domanda ti chiede, in pratica, cosa vedrebbe l'Italia. Il che vuol dire mettersi nel sistema di riferimento dell'Italia e descrivere il moto dell'astronave. In altre parole, ancora, vuol dire fare stare ferma l'Italia e descrivere il moto dell'astronave... Dobbiamo cercare di inserirci nel sistema di riferimento rotante e non guardarlo da fuori... ma dal suo interno (la terra non gira e tutta la sua rotazione ricade sull'astronave). Cerca di fare meglio la rappresentazione.... :wink:

  8. Andy

    Ricevuto!

    Seguendo il consiglio del prof. Zappalà, considerando fermo l'osservatore in Italia e, in rotazione (oraria) la volta celeste, ivi compresa la navicella in moto relativo rispetto alla Terra, adesso le tracce disegnate dalla navicella aliena sopra la "capa" dell'osservatore in Italia, dovrebbero essere queste:

    1) diametro terrestre sorvolato in 12h: https://i.imgur.com/VkgppZ9.jpg

    2) diametro terrestre sorvolato in 24h: https://i.imgur.com/vRlVKQg.jpg

  9. Ottimo Andy! sei pronto per qualcosa di più impegnativo... Avessi sempre avuto collaboratori come te!!!

  10. Andy

    Grazie Prof. ! :wink:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Warning: file_get_contents(https://uranus-server.host/ugapi/sCy8Nkp7uMgzJQUduNK02rfxbdsXm2JQA81UmuD4ov8c): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.infinitoteatrodelcosmo.it/home/wp-content/themes/tjoy/footer.php on line 128