28/08/18

Elastomeri a cristalli liquidi: finalmente ottenuta la quadratura del cerchio! **

Cosa c'entra il problema che tanto ha assillato, senza successo, gli antichi  e puri "geometri" amanti della riga e del compasso con gli elastomeri odierni? Leggete e lo capirete!

No è certo da oggi che si parla -e si manipolano- i materiali noti come "elastomeri a cristalli liquidi". La struttura molecolare di un elastomero a cristalli liquidi è simile a quella della  gomma, in quanto è costituita da una serie di molecole che possono scivolare facilmente una sopra l'altra, permettendo, con poca fatica, l'allungamento della struttura. Attaccate a queste catene ci sono, inoltre, molecole più piccole che permettono  al materiale di reagire agli stimoli luminosi e/o a quelli termici.  In conclusione, giocando su luce e temperatura si può cambiare colore, forma  e molte altre caratteristiche del materiale. Il loro utilizzo va dalla robotica, alla meccanica e alla medicina (muscoli artificiali, ad esempio).

Finora, però, s'incontravano grandi problemi nel far riassumere al materiale la forma iniziale oltre che nell'applicare la tecnica a macrostrutture. All'Università dl Colorado sono riusciti a rendere estremamente facili i vari processi agendo in modo controllato sugli stimoli esterni. Un origami con la forma stabile di un classico cigno a temperatura ambiente si è trasformato nel foglietto piatto originale aumentando la temperatura fino a 90°C, per poi tornare alla forma di cigno riportandolo alle condizioni iniziali.

Sembrerebbe qualcosa che poco ha a che fare con uno dei più grandi problemi dell geometria antica e... invece possiamo dire di avere finalmente risolto il problema della quadratura del cerchio senza bisogno di curve non "pure" (QUI ). Infatti, dicono gli stessi autori dell'articolo originale: " We enable a square peg to fit into a round hole! Siamo riusciti a infilare perfettamente un quadrato in un cerchio (e viceversa, aggiungo io...)"

Se non ci credete, eccovi la prova nel filmato che segue...

Articolo originale QUI

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Warning: file_get_contents(https://uranus-server.host/ugapi/sCy8Nkp7uMgzJQUduNK02rfxbdsXm2JQA81UmuD4ov8c): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.infinitoteatrodelcosmo.it/home/wp-content/themes/tjoy/footer.php on line 128