30/03/20

Soluzione al Quiz: Un grafo con sei vertici **

Il quiz lo trovate qui.

Sostanzialmente, mi sembra che Maurizio abbia imbroccato la soluzione,  anche se con la sua metodologia empirico-intuitiva che secondo me lo contraddistingue. Vi dò una soluzione un po' più formale al quiz, semplice e concisa.  Ho aggiunto due figure per capirci meglio , Scusate per la loro rozzezza.

La domanda era questa:

Chiamiamo  K_{6} un grafo completo con 6 vertici, ovvero un grafo in cui ogni vertice è collegato con tutti gli altri. E' vero o falso che, comunque colorando i lati del grafo con due colori, esiste sempre un triangolo monocromatico contenuto in esso?

InK5, avevamo visto che non è possibile. In K6 si, qualsiasi sia la colorazione.

Infatti, supponiamo di aver colorato con due colori b rosso e nero e c il lati di K6, e sia v0 un vertice fissato; poichè v0 ha grado 5, per il principio dei cassetti (i lati sono 5 , e le colorazioni sono 2), almeno tre lati che partono da esso hanno lo stesso colore; siano {v0,v1}, {v0,v2} e {v0,v3} tali lati, e sia rosso il loro colore.

g4

Se uno tra i lati {vi,vj}, 1 ≤ i < j ≤ 3 *, ha colore rosso allora il triangolo indotto da {v0,vi,vj} è monocromatico; se invece tali lati hanno tutti colore nero allora è il triangolo indotto da {v1,v2,v3} ad essere monocromatico. Dunque, ogni colorazione con due colori di un grafo completo con almeno sei vertici contiene un triangolo monocromatico.

g5-1

Bene, vedremo fra breve a cosa servirà questo risultato.

  • La scrittura {vi,vj}, 1 ≤ i < j ≤ 3  non è niente di trascendentale; è un modo condensato per descrivere l'insieme dei lati  {v1,v2}, {v1,v3},{v2,v3}.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.