Lug 26

Una cometa colorata *

La cometa NEOWISE sta ormai perdendo luminosità ed è sempre più difficile, se non impossibile, vederla ad occhio nudo. Tuttavia, un celebre "acchiappa-comete", ne ha catturato un'immagine veramente affascinante e istruttiva.

Conosciamo già bene Michael Jaeger di Martinsberg, Austria, per le sue meravigliose foto di comete. Non poteva non regalarci una vera "gemma" sfruttando il momento di massima vicinanza alla Terra della NEOWISE. Una gemma non solo nitida e accurata, ma ricca di splendidi colori.

Fonte: Michael Jaeger

Innanzitutto, la "testa" è verde, un segno chiaro della presenza del carbonio C2, un gas che emette un bagliore verdastro nel vuoto quasi assoluto dello spazio interplanetario. Poi, la coda di ioni (quella rettilinea) è decisamente azzurra. Ancora una volta, la colpa è del carbonio, ma sotto forma di monossido (CO). Quando questo gas viene espulso dal nucleo è ionizzato dai raggi ultravioletti del Sole e diventa azzurro catturando gli elettroni trasportati dal vento solare. Infine, ecco il giallo pallido della coda di polvere, il colore della luce solare riflessa dai granelli di polvere.

Le due code sono separate nettamente, a dimostrazione delle diverse forze che le causano. Quella di ioni è diretta in senso perfettamente opposto alla direzione del Sole, in quanto è spinta solo dal vento solare, una vera e propria "manica a vento". Quella di polvere è decisamente più pesante e ogni singolo frammentino segue l'orbita della cometa, come fosse un cucciolo sulle orme del genitore.

Beh... non abbattetevi fotografi del blog... Jaeger ha sicuramente a disposizione un'attrezzatura di altissima tecnologia!

3 commenti

  1. Arturo Lorenzo

    E l'Austria ha un cielo notturno decisamente meno inquinato di quello italiano... (https://www.lightpollutionmap.info/)

    Nei giorni scorsi ho visto foto altrettanto belle e incredibili della Neowise, frequentando gruppi si appassionati a cui mi sono avvicinato in previsione di dotarmi anche io di un pò di attrezzatura valida :wink:  Questa foto, per esempio, è molto simile  (spero si veda seguendo il link):

    https://bit.ly/30OZ0UY

    Anche in quel caso, attrezzatura fotografica ..importante

     

  2. bellissima veramente Artù! Dai che ti aspettiamo alla prova :wink:

  3. Mario Fiori

    Belissima e fantastici i colori carissimo Enzo.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.