Ago 18

Una meteora decennale *

I cinesi della provincia di  Shandong hanno assistito a uno spettacolo niente male durante la notte del 16 agosto: una meteora ha illuminato il cielo arrivando a una magnitudine di circa -20, ossia centinaia di volte più luminosa della Luna piena. Evento, questo, abbastanza raro.

Erano le 22:59, ora locale, quando la camera automatica della Chinese Meteor Monitoring Organization (CMMO) ha ripreso l'eccezionale fenomeno che segue:

Una meteora veramente al di fuori dal comune!

Eventi del genere accadono su una scala temporale dell'ordine della decina d'anni.

E' interessante richiamare il fatto che, in generale, vi sono molte più meteore di quello che uno può pensare. La maggior parte di esse danno spettacolo su zone disabitate degli oceani e molte brillano di giorno, non riuscendo quasi mai a rivaleggiare con il Sole. Riportiamo uno schema molto empirico che ci dice con che periodo si possono osservare meteore di una certa luminosità. In ascissa abbiamo la magnitudine e in ordinata il numero di meteore di una certa luminosità che si manifestano ogni giorno. Come si vede una meteora di magnitudine - 20 è un caso veramente eccezionale, al di fuori del diagramma.

Fonte: Bill Cooke, Marshall Space Flight Center

Non è improbabile che qualche residuo dell'esplosione sia arrivato al suolo come meteorite. Le ricerche sono iniziate.

 

QUI ripercorriamo la storia di due bolidi da record, raccontata dal nostro Prof. agli inizi della sua carriera da divulgatore.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.