18/09/20

Un tiro eccezionale *

Mentre i migliori cervelli si stanno arroventando con i tre alieni, ecco un problemino di ben altra difficoltà... Un quiz semplice semplice che, però, potrebbe far pensare un po' di più di quanto realmente necessiti...

Bill Tiralà (di chiare origini italiane) è giudicato universalmente  il più grande e geniale giocatore di biliardo esistente al mondo. Ne consegue che spesso e volentieri viene invitato a esibirsi pubblicamente. In queste situazioni gli si prospettano tiri a più sponde con le angolazioni più disparate. Proprio stasera deve presentarsi al Casinò di Vattelapesca per una esibizione ripresa da migliaia di televisioni. La prova sarà decisamente difficile (almeno così pensano gli organizzatori).

Il tavolo da gioco ha dimensioni di 101 per 192 cm, che sono dichiarate da un vistoso cartello. Tiralà deve mettere la sua palla esattamente in un angolo del biliardo. Altre tre palle sono sistemate esattamente negli altri tre angoli, come mostra la figura che segue.

Gli si chiede di colpire una delle palle (a sua scelta) attraverso un tiro che abbia un'angolazione di 45° rispetto ai lati del biliardo, senza imprimere alcun effetto. Soprattutto, però, gli si chiede di dichiarare in anticipo quale palla colpirà. Decisione questa che deve prendere in meno di dieci secondi.

Bill pensa solo un attimo e poi dichiara la palla che colpirà. Tra lo stupore generale il tiro viene eseguito perfettamente. Ricordiamo che Tiralà ha doti di forza e precisione straordinarie (la sua pallina può anche continuare a rotolare per ore...). E' proprio il più forte del mondo, ma anche il più riflessivo...

Sapreste uguagliarlo e dirmi subito, senza fare disegni geometrici, quale palla colpirà?

La soluzione la trovate QUI

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.