25/09/20

Avventura nella savana **

Un problema di logica, molto meno difficile di quello dei tre alieni: cerchiamo di portare in salvo tre bufali e tre leoni, scappati miracolosamente dal fucile di un cacciatore incallito.

Sparafucile, così è soprannominato in Africa, è un cacciatore di frodo che riesce sempre a scamparla alla legge. Dotato di una mira infallibile,  abbatte facilmente qualsiasi animale di grossa taglia che si trovi a distanza utile. Oggi ha scovato tre bufali e tre leoni ai bordi della savana. Fortunatamente, i sei animali si accorgono di lui e si gettano velocemente all'interno di una foresta fittissima. Prima che Sparafucile possa rintracciarli, arrivano sulla riva di un grande fiume, in cui la corrente è piuttosto forte. Non sarebbe un gran problema per loro, ma il corso d'acqua è infestato da enormi e terribili coccodrilli. Come  possono fare tutti e sei gli animali per raggiungere l'altra sponda, VIVI e vegeti, senza più paura di Sparafucile e dei coccodrilli?

Guardando bene, si accorgono che poco distante da loro è ancorata una zattera con timone, che può trasportare non più di due animali per volta.

La decisione è ovvia: se ne devono servire! Tuttavia, è necessario che in qualsiasi direzione si vada, vi sia almeno un animale a bordo per mantenere la rotta durante la traversata. Ragione per cui i sei animali fanno un patto (e loro lo mantengono!): tutti e sei si devono salvare! La situazione iniziale è schematizzata nella figura che segue:

Tutto bene? Purtroppo no... dato che i leoni sono sempre leoni (e questi tre hanno una gran fame). Ciò significa che non possono mai trovarsi, nemmeno per un istante, in numero SUPERIORE a quello dei bufali. In poche parole, solo se il numero di bufali è uguale o superiore a quello dei leoni, i leoni non oserebbero attaccare e sbranarlo/i in un battibaleno.

Le traversate iniziano e i sei animali riescono a salvarsi. Voci di foresta, dicono che, invece, Sparafucile, smanioso di raggiungerli, sia entrato nel fiume senza notare i coccodrilli. Non si sa come sia finita, ma quello che è sicuro è che di lui non si è più avuta nessuna traccia nel continente nero!

Si chiede:

Qual è il numero minimo di traversate che devono compiere  gli animali per riuscire a salvarsi tutti e sei?

N.B.: deve anche essere data la descrizione delle traversate !

La soluzione la trovate QUI

 

4 commenti

  1. Sandro Bozzolo

    Evviva Enzo carissimo!

    Quello Sparafucile..... ah, che testa-

  2. ciaooooo grande! sei tornato? Fatti sentire perché vorremmo venire prima che ... nevichi! Brrrr che freddo... 8-O

  3. Lorenzo

    Ciao Enzo,

    secondo me il numero minimo di attraversamenti è 11.

    Se chiamo A la sponda vuota, B la sponda dove si trovano i sei animali, ed L1 L2 L3 e B1 B2 B3 i loro nomi, si ha

    1. B->A L1 L2
    2. A->B L2
    3. B->A L2 L3
    4. A->B L3
    5. B->A B1 B2
    6. A->B L1 B1
    7. B->A B1 B3
    8. A->B L2
    9. B->A L1 L2
    10. A->B L2
    11. B->A L2 L3
  4. aspettiamo ancora un giorno o due e poi diamo il risultato... :wink:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.