10/12/20

Un grande aiuto per me e per il Circolo

Il bravissimo Fabrizio mi ha proposto una collaborazione veramente importante: è disposto a preparare esercizi per applicare, praticamente, le nozioni che si stanno via via scoprendo nella trattazione della Relatività Generale. Io non ne avrei proprio il tempo, soprattutto da quando molti impegni casalinghi hanno costretto mia figlia Barbara e me a fare gli "straordinari". Oltretutto, abbiamo anche ben dieci gatti dieci da accudire e questo è un dovere e un piacere fantastico: quello che sanno trasmettere al nostro morale molto ballerino è veramente fantastico!

Pensiamo (anzi, ha pensato lui!) di aprire un file di esercizi, curato da Fabrizio, che ha mostrato in più occasioni la sua abilità nel trasmettere informazioni di alto livello in modo semplice e preciso. Io lo ringrazio di vero cuore e penso che tutto il Circolo abbia la mia stessa emozione. Sì, possiamo veramente chiamarlo nuovamente CIRCOLO, malgrado alcune uscite di scena. Sapete come sono... a volte mi faccio prendere da eccessi di foga e sapere di avere le spalle così ben coperte mi dà una grande serenità...

Non pretendiamo, però, l'impossibile... La Relatività Generale si complicherà sempre di più e non si potranno proporre esercizi alla portata di tanti, ma sempre più per esperti. In tal caso, magari, saranno dati link professionali dove trovare certe risposte pratiche. E chissà che qualcuno non riesca a risolvere qualche equazione di Einstein non ancora elaborata al meglio...

Per adesso, un grazie infinito a Fabrizio e a tutti voi che mi siete sempre così vicini!

4 commenti

  1. Mario Fiori

    Caro Enzo non affannarsi e pensa sempre a te e tua figlia e naturalmente ai tuoi meravigliosi mi i. Fabrizio creda ci stupirà e forse sarà proprio lui a realizzare quanto hai detto per le equazioni di Einstein :wink:

  2. caro Mario,

    ti ringrazio e penso anch'io che Fabry potrebbe esserne in grado!!!

  3. Arturo Lorenzo

    Beh, che dire ? Avevo fatto una richiesta in tal senso, ed ecco il Circolo, stavolta nella persona di Fabrizio,  pronto a soddisfarla. Grazie. Sono curiosissimo. Sempre convinto che una applicazione pratica e concreta della teoria la fa capire realmente. Naturalmente ben consapevoli della complessità intrinseca degli strumenti matematici utilizzati dalla RG.

     

  4. Giorgio

    Bella notizia!

    Non vedo l'ora di leggere e utilizzare il lavoro di Fabrizio che ringrazio fin d'ora per la disponibilità.

    Quanto a te Enzo...sovraintendi dall'alto della tua competenza e ...tirando un po' il fiato, come ho avuto già modo di consigliarti in quanto tuo coetaneo (non farti ingannare dalla foto: Capitan America è il mio nipotino!).

    Non posso che confermarti che una SANA "rilettura" dello sterminato lavoro che hai fatto in questi anni, come stai già facendo con Relatività e magari con aggiornamenti forniti dalle ultime scoperte è, non solo utile, ma necessario per molti lettori (specie nuovi) che non hanno la pazienza o la voglia di andare a spigolare tra migliaia di pagine e link.

    Grazie a te e... in anticipo a Fabrizio.

     

     

     

     

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.