22/03/21

Dodici palline da golf "quasi" uguali ****

Un quiz non proprio semplicissimo, ma nemmeno troppo complicato. Ossia una via di mezzo. Potremmo dire non troppo "leggero" e nemmeno troppo "pesante", tanto per rimanere in tema... Prima del quiz, però, due doverose precisazioni.

Precisazione 1

Molti si chiederanno e sbufferanno a seguito dei continui punzecchiamenti tra Frank e me. La motivazione è semplice: entrambi nutriamo una particolare invidia l'uno per l'altro. Perché? Presto detto: siamo ammirati, da un lato, e arrabbiati, dall'altro, perché temiamo di non essere capaci di vivere a "testa in giù". Cosa succederebbe se io andassi in Sud Africa? Sarei capace di muovermi senza precipitare nel vuoto? E sono convinto che Frank pensi esattamente lo stesso nei miei confronti. Ne segue che il caro Frank, per ripicca, non si degna mai di tentare di risolvere i miei quiz. Ecco, allora, che ne ho costruito uno apposta per lui, su un argomento tale da NON POTERE ESIMERSI dal dare una risposta. Chi meglio di lui saprebbe, infatti, riconoscere una pallina da golf non "a norma"? Insomma, l'ho chiuso in un angolo da cui non può uscire!

Tanto per rimanere in tema di facezie, ecco un pre-quiz piuttosto stupidotto, ma che eliminerebbe tutti i problemi legati alla paura dei diversi e alla pandemia (al diavolo la distanza di sicurezza). In una ciliegina appena pubblicata si fanno sparire le galassie. Rimaniamo nel nostro piccolo... Cosa succederebbe se sparisse improvvisamente la Terra? Lasciamo perdere lo scudo atmosferico e magnetico e la mancanza di ossigeno, immaginiamo di avere ciascuno una tutta speciale. Se non  altro, Frank e io potremmo -forse- incontrarci senza paura di cadere... oppure no?

Va bene, il quiz da 4 asterischi o da 4 BC (vedi i commenti di questo articolo) è invece tutt'altra cosa e vi chiedo con forza di cercare di battere sul tempo il super esperto Frank...

Precisazione 2.

Daniela ha proposto un sempliquiz. Non vorrei , però, che i solutori più che abili rimanessero con le mani in mano, ed allora ecco che, per non fargli mancare niente, gli regalo una sfida sicuramente più impegnativa.

Dopo queste dovute precisazioni passiamo alle nostre palline da golf...

Come riconoscere una pallina da golf non regolare?

Davanti a voi ci sono dodici palline da golf (tanto per cambiare...), dall'aspetto perfettamente uguale. Tuttavia, sapete che solo una di queste ha un peso diverso da quello delle altre undici. Non sapete, però, se questa pallina anomala sia più pesante o più leggera. La differenza di peso è talmente piccola che non basta soppesarle con una mano, anche se molto esperta (capito Frank?!).

Avete, però, a disposizione una classica bilancia ad alta precisione a due bracci.

Si chiede:

Qual è il numero minimo di pesate che dovete effettuare per determinare la pallina anomala e scoprire se essa é più pesante o più leggera delle altre undici ?

N.B.1: Ci sono modi parzialmente diversi per arrivare alla soluzione, ma il numero minimo è sempre lo stesso.

N.B.2: Frank non può rifiutarsi di provare a risolvere questo quiz. Sarebbe un insulto al golf e, poi, pensandoci sopra, acquisterebbe un'energia enorme!

QUI la soluzione

33 commenti

  1. Paolo

    Caro Enzo, a me risultano 4 passaggi.

    Io dividerei le palline in 4 gruppi da 3 palline (A; B; C e D).

    Prima peso le tre palline di A con quelle di B.

    Se il gruppo A risulta maggiore o minore di quello B, la pallina è tra uno di questi due gruppi (primo passaggio).

    Poi confronto le 3 palline del gruppo A con quelle del gruppo C (che son sicuro è formato da palline uguali) – secondo passaggio -.

    Se il gruppo A è uguale al gruppo C significa che la pallina si trova nel gruppo B.

    A questo punto confronto 2 palline del gruppo B con 2 del gruppo C – terzo passaggio-

    Se le palline sono uguali significa che la pallina dal peso diverso è la terza del gruppo B (quella non pesata prima).

    Infine confronto la pallina rimasta del gruppo B con quella del gruppo C (palline uguali alle altre) – quarto passaggio-

    Così facendo posso scoprire se la pallina del gruppo B pesa più o meno delle altre.

    Ammettiamo invece che nel terzo passaggio risulti che le 2 palline del gruppo B siano maggiori o minori delle 2 del gruppo C (gruppo di controllo con palline sicuramente uguali).

    Basta confrontare nel quarto passaggio le due palline pesate prima entrambe appartenenti al gruppo B, per cui se nel confronto del terzo passaggio con il gruppo C il gruppo B era più pesante la pallina più pesante è quella che cerchiamo, se nel terzo passaggio il gruppo B era più leggero del gruppo C, la pallina che cerchiamo è quella più leggera.

    Ripartendo dal primo passaggio, se le 3 palline del gruppo A sono uguali a quelle del gruppo B, significa che la pallina che cerchiamo è nel gruppo C o in quello D.

    In tal caso nel secondo passaggio confronto 3 palline del gruppo C con 3 del gruppo A (gruppo di controllo).

    Se i due gruppi sono uguali, significa che la pallina è nel gruppo D.

    Nel terzo passaggio confronto 2 paline del gruppo D con 2 del gruppo A (gruppo di controllo).

    Se le palline sono uguali, significa che la pallina che cerchiamo è l'altra del gruppo D, per cui nel quarto passaggio mi basta confrontare questa pallina con una del gruppo A per vedere se è più pesante o più leggera delle altre.

    Anche ammettendo che nel terzo passaggio le 2 palline del gruppo D siano più pesanti o più leggere di quelle del gruppo A (gruppo di controllo), basta confrontare nel quarto passaggio una delle due palline pesate prima del gruppo D con l'altra, quella che risulta più pesante o più leggera (a secondo del risultato del terzo passaggio con il gruppo di controllo) è quella che cerchiamo.

    Per non appesantire troppo il post non riporto tutte le possibilità di confronto, poiché a me risultano comunque risolvibili in 4 passaggi... poi magari si può fare di meglio :roll: 

    Paolo

  2. per adesso taccio... aspettiamo :roll:

  3. luigis

    Tre pesate.

  4. Frank

    Tre pesate, 6 di qua e sei di là, scarto sei. Tre e tre, scarto tre. Una e una e rimane o sulla bilancia o fuori la più leggera/pesante.

    Sempre se ho capito quello che volevi, fino a che non hai digerito il cinghiale ti vengono strane idee riguardo le galassie. Poi basta aspettare abbastanza per rimanere soli nell'universo, senza giochi da prestigiatore.

  5. luigis

    Frank, dopo la prima pesata scarti le sei con quella pesante o le sei con quella leggera?

  6. Frank

    Luigis?????

    Ragasoli devo dire che aspettavo la domanda come Vincensus ma fa lo stesso. Dunque se mi si tira in ballo come golfista e mi si pone la domanda su delle palline da golf dovete aspettarvi una risposta da golfista che sa bene regolamento alla mano cosa devono pesare sei palline da golf quindi il tutto è automatico caro il mio Luigis. ahahahaahahahah

  7. dovreste essere un po' più precisi e illustrare passaggio per passaggio... con tutti i casi possibili.

    Ad esempio Frank... come fai a dire che pesandone sei e sei ne scarti sei? La pallina può essere sia più pesante che più leggera. Chi dice se sta nel piatto che si alza o nel piatto che si abbassa? Idem per la pesata di tre e tre...

    Non cercare di infinocchiarmi...

    Idem per Luigis ... come fare a sapere se la pallina è più leggera o più pesante di quelle normali?

  8. No, caro Frank... così non va, dato che la bilancia non ti dice il peso!!! Fregato caro golfista...

  9. Frank

    Poca roba se avessi scartato quelle sbagliate si tratta di fare una pesata in più 4 invece che tre. In questo caso so, prima della pesata tre-tre cosa sto cercando.

  10. e quindi le pesate sarebbero quattro e non tre... la chiama "poca roba" lui...

  11. Frank

    No no la chiamo fifty fifty ( che non c'entra con il 33-33-33), anche se tutta la fortuna l'ho usata oggi per il colpo dal fango magari me ne è rimasta un poco per beccare la differenza alla prima pesata tre-tre. Ahahahaahah

    Troppo cinghiale. ahahahahaahha, solo invidia per le schifezze di queste parti don't warry.

  12. Frank

    Comunque se andiamo per il sottile la pesata minima rimane di tre, anche se non sempre vera. Nel senso che non potrà mai essere di due ma di tre si.

  13. eh no, caro mio... mi devi dire il numero minimo di pesate sufficienti in TUTTI i casi e senza sperare nella fortuna. Come dice il saggio: nel golf non si improvvisa, ma bisogna studiare il tiro...

    Voci di corridoio mi dicono che negli stagni del golf saranno messi, in qualsiasi luogo, dei pesci pirana. Il tutto pagato da chi costruisce palline da golf e che spera di ottenere grandi utili da coloro che continuano imperterriti a tirarle in acqua. Ma le buche non erano sulla terra ferma? :mrgreen:

    per tagliar corto: la tua risposta è QUATTRO.

  14. E stasera, caro il mio Frankino... astice con sughetto di essa stessa, insieme a riso basmati... Che schifo... beati voi!!!

  15. luigis

    Per comodità di spiegazione, numero le palline da 1 a 12 (l'inchiostro del pennarello non dovrebbe comunque influire sul peso). Nel procedere, chiamerò PIU' le palline candidate ad essere più pesanti, MENO quelle candidate ad essere più leggere e ZERO quelle certamente "normali".

    PRIMA PESATA - Metto quattro palline su ogni piatto della bilancia: 1,2,3,4 a sinistra e 5,6,7,8 a destra. Posso avere due situazioni: i piatti restano in equilibrio (caso A) oppure uno scende e l'altro sale (caso B); per esempio 1,2,3,4 candidate PIU' e 5,6,7,8 candidate MENO (il ragionamento vale sempre anche al contrario).

    Proseguo con l'ipotesi A (ovviamente le palline 1,2,3,4,5,6,7,8 valgono ZERO e quella "diversa" è tra le 9,10,11,12):

    SECONDA PESATA - Metto due palline su ogni piatto: 9,10 a sinistra e 11 più una ZERO a destra. Ho ancora due possibilità: i piatti restano in equilibrio (caso C) oppure uno scende e l'altro sale (caso D); per esempio 9,10 candidate PIU' e 11 candidata MENO.

    Proseguo con l'ipotesi C (ovviamente le palline 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11 valgono ZERO e quella "diversa" è la 12).

    TERZA PESATA - Confronto la 12 con una ZERO e scopro se è più pesante o più leggera.

    Proseguo con l'ipotesi D:

    TERZA PESATA - Confronto la 9 con la 10: se stanno in equilibrio, la "diversa" è la 11 che sappiamo più leggera; se invece una scende, è lei la più pesante.

     

    Torno indietro e proseguo con l'ipotesi B (ricordo che 1,2,3,4 sono candidate PIU' , 5,6,7,8 candidate MENO e 9,10,11,12 valgono ZERO.

    SECONDA PESATA - Metto tre palline su ogni piatto: 1,2,5 a sinistra e 3,6 più una ZERO a destra. Ho ancora due possibilità: i piatti restano in equilibrio (caso E: significa che la "diversa" è tra la 4, che è una PIU' e le 7,8 che sono MENO) oppure uno scende e l'altro sale (caso F); per esempio 1,2 candidate PIU' e 6 candidata MENO.

    Avanti con il caso E:

    TERZA PESATA - Confronto la 7 con la 8: se stanno in equilibrio, la "diversa" è la 4 che sappiamo più pesante; se invece una scende, l'altra è la più leggera.

    Il caso F:

    TERZA PESATA - Confronto la 1 con la 2: se stanno in equilibrio, la "diversa" è la 6 che sappiamo più leggera; se invece una scende, è lei la più pesante.

  16. caro Luigis, questo sì è spiegare bene, altro che Frank... Non ti dico  se va bene oppure no, per lasciare ancora campo libero...

  17. Frank

    Eccomi, intanto che pensavi a come ingozzarti di astice io ero senza corrente. No caro mio ti ho già risposto, se fai domande vaghe devi accontentarti:

    "Qual è il numero minimo di pesate che dovete effettuare per determinare la pallina anomala e scoprire se essa é più pesante o più leggera delle altre undici ?"

    Ti ho dato la pesata minima possibile e la pesata massima impossibile e il metodo della suddivisione è più che chiaro. Se volevi porre altre condizioni dovevi farlo prima, non si cambiano le regole in corsa, caro il mio cuoco. L'astice me lo sono pappato lunedì scorso poi ti mando la foto per email del posto non dell'astice, sai come si dice anche l'occhio vuole la sua parte.

    Come riso Basmati? Stai quasi in mezzo alle risaie e potresti divorare il riso Beretta, non quello della pubblicità, quello serio e mi cadi su queste tendenze esterofile. Non ti vestirai mica nel tradizionale costume indiano spero, per sbranare il povero astice. Ahahahaahahahah

  18. se sei contento così... tuttavia non sapevo che essere giocatori di golf aiutasse anche nel riuscire ad arrampicarsi sugli specchi... Sport misterioso questo golf: devi affrontare mamba, pirana, struzzi, salire e scendere da specchi e tutto per mettere una pallina in una buca. Non sarebbe più comodo mettercela con la mano.

    Mi ricordo cosa mi disse un caro amico, purtroppo scomparso: se gli alieni vedessero ciò che capita nelle piste da sci ci prenderebbero per matti! Fai tanta fatica a salire in cima, con strani mezzi di locomozione e poi ritorni di corsa al punto di partenza. Idem per coloro che passano il tempo a buttarsi in acqua d'estate: abbiamo impiegato milioni e milioni di anni per uscire dall'acqua e adesso non vediamo l'ora di entrarci di nuovo. Potevamo restare dov'eravamo!

  19. Frank

    Quali specchi? Ti ho dato una risposta logica con le condizioni che hai posto. Ne vedo anche un'altra ma non mi piace. Sbagliata o giusta lo vedremo quando darai la tua soluzione. Il golf si gioca con regole ben precise non come il quiz dove non hai precisato le regole per giocare, mettere la palla in buca con la mano non è permesso in nessuna situazione. Ma sfruttare le regole per vincere è doveroso.

    Forse quel tuo amico dovrebbe spiegare all'alieno per quale motivo le balene hanno impiegato milioni di anni per uscire dal mare per poi rientrarvi dopo altri milioni di anni.

    Sai io non sono uno sportivo nonostante in giovane età abbia praticato diversi sport, anche lo sci e ho presto maturato l'idea che lo sport fosse tanto lavoro per nulla se praticato da dilettanti. Appena ho cominciato giocare a golf (che non considero uno sport anche se disgraziatamente lo è da poco diventato ufficialmente, entrando pure nei giochi olimpici nell'ultima edizione) mi è subito arrivata una lezione di vita. Nei quattro Km che percorro per recarmi al golf club incontro molte persone che corrono lungo la strada per fare allenamento e li guardavo con commiserazione chiedendomi per quale motivo ci si deve ammazzare di fatica a quel modo. Durante una partita arrivato all'ultimo tee off, che è posto a ridosso della recinzione lungo la strada comunale e quindi perfettamente visibile da chi la percorre, mi sono imbattuto nello sguardo di commiserazione di alcuni passanti che ci guardavano. Ho fatto due più due e ho subito smesso di commiserare i bipedi accelerati che incontro per strada.

    Voglio darti anche un'altra soluzione non per questo ma per quello delle ellissi, visto che sono quiz di logica la soluzione è un bel trust tra gli eredi in cui i dividendi vengono distribuiti "ellitticamente" senza spreco di superficie. Ahahahahaahahah

    Ancora una considerazione: Ascoltando Oscar Farinetti mi è rimasto impresso un esempio inserito nel discorso riguardo a questi alieni che a quanto pare pullulano altro che Fermi e il suo paradosso. Farinetti diceva appunto che se un alieno osservasse il globo finirebbe per notare questo piccolo paese, il nostro, che pur rappresentando pochi decimi di percentuale del totale sia come superficie che come popolazione è desiderato da tutto il mondo che si vuole vestire come noi, magiare come noi, ecc. ecc. Diretta conseguenza è che dovrebbe essere il popolo più ricco del pianeta e invece siamo con le toppe al sedere........ Quindi mi pongo questa domanda: non sarà che per emergere l'estro, di quei pochi che lo hanno, necessita di tutta la confusione che regna in Italia?

    Com'è andata con l'astice? Visto che hai postato alle 5,19 sono sicuro che non ti sei avvelenato ahahahahahahah

  20. caro Frank...

    lo scopo del quiz era ben chiaro a tutti... se preferisci trovare una scusa per non affrontarlo dovutamente, sei libero di farlo. E' un po' come se, senza che ti vedano, prendessi la pallina e la lanciassi a mano oltre allo stagno... Si può sempre barare o cercare scappatoie, ma cosa si è ottenuto? Le difficoltà vanno superate, non raggirate... Comunque se ti fa piacere, posso dirti che hai risposto esattamente (a modo tuo). Per gli altri, che hanno capito lo scopo vero, buon proseguimento...

    Comunque l'astice (congelata purtroppo) era buonissima. Il panorama meno eccitante, sicuramente...

  21. Frank

    https://www.youtube.com/watch?v=bPNGcsgp42o&list=PL2z49XO_S150Nvpydnz6TkbaPXIRg-7nf&index=17

     

    Non è gran problema e pensa ai vantaggi del congelamento senza il quale niente astice.........

  22. FERMI TUTTI.

    Caro Frankolf,

    tu ti sei affidato alla fortuna dimostrando che con un pizzico di quella il minimo potrebbe essere tre pesate. Risultato sbagliato!!Il minimo è invece DUE. Metti una pallina a destra e una a sinistra. Se hai fortuna la bilancia pende da un lato. Togli, ad esempio, la più leggera e pesi la più pesante con un un'altra pallina qualsiasi. Se stanno in equilibrio la pallina anomala è quella lasciata da parte che è più leggera, Se, invece, continua a pendere dalla parte di quella pesante, quella è proprio la pallina anomala più pesante.

    Due sole pesate. Anche con la fortuna ti sei inceppato...

    Ma voi, cari amici, affrontate pure il problema senza inutili scappatoie!!! A stare sempre con la testa in giù prima o poi si perde la ragione... :mrgreen: :mrgreen:

  23. comunque... bello il video di Curiuss

  24. Frank

    Ma allora??? Non mi avevi fatto correggere con quattro. Con quattro non c'entra la fortuna. Invece con tre sono a uno su due non a uno su dodici, se per te fa lo stesso...... Fai qualche prova e poi mi dici quante pesate ti occorrono. Io non faccio mai conto sulla fortuna. Nel caso non sia chiaro si tratta del minimo sforzo con il massimo rendimento. Ma quando non si stabiliscono per bene dei paletti......

    PS sia chiaro che non voglio minimamente paragonarmi a Niels Bohr anche se vorrei tanto fosse possibile........

  25. stai diventando ridicolo... chi ha deciso che uno su tre va bene e uno su 12 no? Questo non c'era scritto. O si conta la fortuna oppure no! Le regole sono quelle che sono e non vanno interpretate solo secondo i propri limiti... La conclusione è che non ti intendi di palline da golf...

    Il paragone con Bohr mi sembra ulteriormente visionario... :mrgreen: :mrgreen:

  26. caro Frank,

    per concludere, riporto una tua frase detta in un commento precedente:

    "Nel senso che non potrà mai essere di due ma di tre si"

    Invece ti ho dimostrato che due può essere una soluzione, fortunata un po' di più della tua, ma altrettanto possibile...

  27. Frank

    Nessuno lo ha detto me se tu non fissi le regole perchè no? Comunque con una pesata in più io risolvo, tu potresti starci tutto il giorno senza beccare quella giusta. Questa è la differenza tra ottenere un risultato e semplicemente pensare come ottenerlo, qualcuno lo chiama pragmatismo.

     

    Touchet. ahahahahaahah

  28. Frank

    Mi sa che ho colpito nel segno visto che non molli. Ahahahaahahah

  29. caro mio, ho mangiato e fatto nanna... mica gioco a golf tutto il giorno, io... comunque tu non vuoi ammettere di non essere riuscito, dato che ti ripeto ancora quello che avevi detto. Come lo giustifichi? Abbi il coraggio di ammettere!

    Nel senso che non potrà mai essere di due ma di tre si

  30. Frank

    Ancora mangiare? Che intenzioni hai, vuoi forse estinguere i crostacei? Guarda che io mangio una volta al giorno così come gioco una volta al giorno. (vabbè sto esagerando, tre volte alla settimana basta e avanza)

    Cosa vuoi che ammetta ??? L'ho scritto, era un omaggio, tu non avevi chiesto quel dato se risulterà sbagliato pazienza, era comunque nell'ottica delle quattro pesate ma se vuoi giocare ad estrarre frasi dal contesto ci sto anche se son sicuro che davvero scapperanno tutti. Guarda che sono bravo ad alzare il polverone.  Attendo la soluzione per sapere se l'altro numero è quello giusto o forse stai tirando a campare per non ammettere che io e Luigis (prima soluzione non ho letto il suo post di spiegazione) ti abbiamo messo nel sacco in un modo che non avevi previsto.

  31. nessun sacco, caro mio... la risposta è una e una sola, ma vale in TUTTI i casi, come più che comprensibile (Luigis l'ha capito subito e poi spiegato...). Adesso basta e aspettiamo eventuali nuove soluzioni...

  32. Frank

    Obbedisco e attendo, come ben sai basta che non mi chiedi di credere. Ahahahahaa

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.