05/09/21

Un tavolo quadrato per un cliente di stazza fuori dal comune **/***

Un bel problema di geometria che abbisogna di un certo intuito e molto ragionamento. Affrontiamolo senza chiedere aiuto allo studio di funzioni, ma solo a un'analisi attenta di quello che abbiamo e di ciò che vogliamo trovare.

Come detto non vogliamo trattare il problema in modo realmente matematico (chi avesse voglia lo potrebbe anche fare, ma non credo sia molto semplice e, in fondo, abbastanza inutile). Si è appena parlato di matematica, geometria e di insegnamento. Materie fredde, senza stimoli creativi? Assolutamente no e questo problema ne è la prova. Sempre meglio, comunque, che cercare di ammazzare più persone possibili in un becero videogioco.

In un ristorante è in arrivo un facoltoso cliente di stazza considerevole. Per farlo mangiare comodamente il proprietario decide di utilizzare un tavolo più grande di quelli piazzati normalmente nel locale. Ne ha di diverse misure, tutti QUADRATI. Il problema sta, però, nelle tovaglie... Nessuna di quelle in uso riesce a coprire un tavolo di dimensioni maggiori. Il tempo stringe e il proprietario decide di utilizzare tre comuni tovaglie quadrate di lato uguale a UNO in modo da riuscire a coprire comunque un tavolo di dimensioni maggiori, e poco importa se qualche lembo di tovaglia cade più da una parte che dall'altra.

In parole più semplici:

(1) Date tre tovaglie quadrate di lato unitario, come devono essere sistemate per COPRIRE (senza lasciare parti scoperte) un tavolo di dimensioni maggiori?

(2) Scoperta la migliore disposizione, calcolare (basta una geometria e una matematica veramente elementari) il lato più lungo del tavolo quadrato che può essere completamente coperto dalle tre tovaglie.

Cosa si può fare: sovrapporre, se necessario, parti delle tovaglie e non curarsi delle dimensioni delle parti che, eventualmente, "pendessero", anche se disuguali tra loro.

Cosa non si può fare: tagliare le tovaglie e lasciare parti del tavolo senza la copertura di almeno una tovaglia.

Lo lascio alla vostra fantasia e al vostro intuito, ma poi lo tratteremo in modo estremamente semplice e con poche formule elementari (o poco di più...).

 

QUI la soluzione

1 commento

  1. Daniela

    In modo decisamente empirico e rocambolesco, ho trovato un unico modo per disporre le tre tovaglie quadrate di lato unitario in modo che coprano un tavolo quadrato di lato maggiore di 1 e, a occhio e croce, dovremmo riuscire a coprire un tavolo di lato pari a circa 1,25 o poco meno (l'incertezza è dovuta all'imprecisione delle misure dei miei cartamodelli):

    Il calcolo matematico lo lascio a qualcun altro... :-P

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.