29/01/22

Un triste momento per il Circolo

Sono profondamente scosso e addolorato per la scomparsa di Umberto Cibien, che per molti anni ha collaborato con noi, permettendoci di entrare nel fantastico mondo della matematica superiore. Conoscendo un poco il suo carattere non credo proprio che accetterebbe di buon grado una moltitudine di frasi fatte e di circostanza. Lui era uno spirito libero, che cercava di librarsi al di fuori delle convenzioni e di potersi immergere nello stupefacente mondo della matematica pura. La matematica era qualcosa di più che un linguaggio, ma un modo di vivere e di pensare. Noi abbiamo avuto la fortuna di seguire le sue lezioni che potete trovare, molto numerose, QUI.(*)

Voglio solo riprendere una sua frase di introduzione:

Ringrazio l'Infinito Teatro del Cosmo che ha accettato la proposta di inserire le matematiche pure  negli argomenti  dandomi inoltre la possibilità di esprimermi.

Siamo noi che ti ringraziamo e che speriamo che nel girovagare alla ricerca di un luogo ideale per esprimere la tua appassionata visione della matematica, tu possa finalmente aver trovato uno spazio perfetto. Una camera nell'Albergo di Cantor non ti mancherà mai...

Che l'infinito sia con te, caro Umberto!

 

(*) Ci siamo accorti che in alcuni articoli mancano delle figure, faremo in modo di ripristinare tutte quelle che abbiamo nelle copie degli archivi effettuate in passato.

14 commenti

  1. Paolo

    Sono sicuro anch'io che Umberto sia in una delle infinite stanze dell'albergo di Cantor.

    D'altronde lui quelle stanze le conosceva a memoria.

  2. Andy

    Il ricordo e la presenza di un fine ed abile matematico come Umberto non svaniranno mai.

    Riuscirà ad occupare tutte le stanze dell'albergo di Cantor contemporaneamente.

  3. E si divertirà come un matto...

  4. Daniela

    La sua competenza in campo matematico non era un mistero per nessuno di noi.

    Quello che, invece, pochi conoscono è il suo lato artistico, che esprimeva creando presepi, come questi...

    ...e volti in creta come questi (quello in alto a destra è un suo autoritratto)

  5. Mario Fiori

    Fantastica la sua creatività, veramente fantastica. Fantastico era il suo modo di spiegare la Matematica, con una passione che usciva da tutto se stesso. Pur non conoscendolo di persona si rilevava così come persona semplice e competente allo stesso tempo. Un grazie enorme caro Umberto e mi associo sull'albergo di Cantor.

  6. maurizio

    Per abitudine non cancello le mail che scambio con gli amici.

    Di Umberto conservo un gran numero di conversazioni.

    È una fortuna.

    Mi basta rileggerle per ritrovarlo.

  7. supermagoalex

    Riposa in pace Umberto, sentite condoglianze alla famiglia

  8. Arturo Lorenzo

    Esprimo anche qui la mia tristezza per la dipartita di Umberto. Mi ero trovato , qualche anno fa, ad essere suo collaboratore per il "Club dei Maghi" qui sul Circolo. Ma, naturalmente, il vero mago della matematica era lui.

    Da quando ho saputo della notizia, ho notato che il sito dove da un po' pubblicava scritti scientifici non risulta più raggiungibile. Lo trovo solo su archive.org (https://web.archive.org/web/20210414024608/https://umbertocibien.org/math/) ma senza immagini e con molte difficoltà di entrare nei contenuti. Sarebbe un peccato perdere ciò che aveva scritto anche di là.

    Le mie condoglianze alla famiglia.

     

     

  9. Daniela

    Per quanto ne sappiamo, Arturo Lorenzo, non esistono copie dei contenuti di quel blog. Ricordo, comunque, che gli articoli originali in esso contenuti erano pochissimi: Umberto aveva iniziato a riproporre alcuni articoli già pubblicati qui con l'obiettivo di proseguire in seguito. Ma l'entusiasmo iniziale per il suo blog si affievolì quando si rese conto che non era facile attirare lettori, infatti, nell'ultimo anno aveva diradato la pubblicazione di nuovi articoli per poi praticamente cessarla. Nel frattempo, come sai, si era ben inserito nel gruppo Facebook di Matematica nel quale era molto seguito e apprezzato. Evidentemente l'interazione con gli altri frequentatori del gruppo, che rispondevano sempre numerosi ai suoi quiz di alto livello, gli dava molta soddisfazione e preferiva trascorrere le sue giornate in quel modo piuttosto che a scrivere nuovi articoli.

  10. Patrizia cibien

    Sono patrizia  la sorella di Umberto.  Vi ringrazio tutti per la vostra vicinanza e per le belle parole che avete scritto. Faremo di tutto con l'aiuto di Romeo Ceccato per salvare il suo lavoro. Purtroppo con noi era parco di parole e di informazioni ma c'è la faremo. Grazie ancora.

  11. Romeo Ceccato

    Grazie a tutti per le bellissime testimonianze, vorrei dire a quanti lo desiderano, che mi possono contattare alla mail romeo.ceccato@gmail.com per inviarmi qualsiasi contributo che possa essere ritenuto utile in futuro in memoria di Umberto. Assieme a Patrizia cercheremo di fare il possibile per ricordare, in qualche modo, il mio amico fraterno, scusate se sono così sintetico, ma in questo momento non riesco ad esprimermi come vorrei

     

  12. cari Patrizia e Romeo,

    un abbraccio di vero cuore. La nostra idea è di riproporre alcuni articoli di Umberto per ricordarlo in un periodo di tempo più lungo. Vi sono vicino...

  13. Guido

    Grazie Umberto, ci sarai sempre.

  14. Fabrizio

    Sono grato ad Umberto per avere voluto condividere con noi la sua passione per la matematica.
    Mi ha aperto una finestra su alcune parti del pensiero e del linguaggio matematico a me ignote.
    Anche se non sempre sono riuscito a seguirlo fino in fondo, tramite la sua passione mi ha fatto percepire la loro bellezza.

     

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.