10/08/22

Un duro colpo alla materia oscura *

Questo articolo è stato inserito nella pagina d'archivio dedicata alla MATERIA OSCURA, nella quale troverete una selezione di articoli sull'argomento e le motivazioni della nostra impostazione critica a riguardo

 

Un nuovo, duro, colpo alla materia oscura. Le galassie nane dell'ammasso della Fornace non hanno bisogno di materia oscura. Anzi, se l'avessero andrebbero contro le osservazioni. Sapete bene come la pensi a riguardo e quindi non voglio essere io a commentare il nuovo recente studio. Lo lascio fare a Media INAF che, in qualche modo, ha sempre cercato di minimizzare le prove contro la materia oscura. Questa volta, però, non ha potuto farne a meno.

ARTICOLO Media INAF: "Fornace, nessuna traccia d'aloni di materia oscura"

Temo proprio che sia necessaria la nascita di un nuovo Einstein per modificare la Relatività Generale. Ovviamente si tratta di una piccola modifica dato che si deve applicare a distanza enormi. Normalmente la relatività si "testa" su distanze piccole, dove gli effetti sono veramente macroscopici. Nel caso delle teorie MOND basterebbe utilizzare una legge di Newton "modificata", sicuramente più che valida in tali situazioni.

Articolo originale QUI

2 commenti

  1. Alberto Salvagno

    Mumble, mumble, mi aiuti a capire meglio per favore: la teoria Mond propone una correzione alla dinamica newtoniana in base alla quale la gravità a basse accelerazioni è più forte di quanto sarebbe previsto da una pura comprensione newtoniana.

  2. MOND dimostra che la velocità di rotazione attorno al centro di una galassia è più alta di quanto previsto dalla teoria di Newton e tende a diventare costante e non a decrescere come direbbero le leggi di Keplero.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.