13/09/22

Come migliorare la temperatura sulla Terra *

La Terra è forse l'unico pianeta che ospiti la vita intelligente in tutto il Cosmo? Non lo sappiamo e probabilmente non è vero, ma, sicuramente, le condizioni climatiche sono perfette per far vivere l'essere umano e gli altri animali e vegetali. Ma ne siamo proprio sicuri? In fondo ci lamentiamo sempre: "Fa troppo caldo, fa troppo freddo, non piove, piove troppo, ecc. ecc." .Per non parlare, poi, dell'incubo del riscaldamento globale, che sta ritardando sempre più la sua vera entrata in scena. Abbiamo un enorme satellite che blocca un'oscillazione troppo forte dell'inclinazione dell'asse polare rispetto al piano orbitale, permettendo delle stagioni più che sopportabili in vaste zone del pianeta. Si potrebbe fare di più che cercare di eliminare il cibo delle piante e, quindi, di noi stessi? Sicuramente sì, anche se la tecnologia non è ancora arrivata a tanto...

Partiamo da lontano. La Terra ha delle zone che periodicamente si riscaldano e si raffreddano, ma altre che vivono sempre in condizioni di freddo estremo. E queste zone sono tutt'altro che piccole. Esse danno ben poco aiuto al reperimento di cibo per una popolazione in netta crescita. E la stessa popolazione gradirebbe molto avere a disposizione territori più vasti e vivibili. Come fare? Beh... non è poi così difficile: basta intervenire sull'orbita di Giove!

Studi di meccanica celeste molto sofisticati  hanno mostrato che se Giove restasse dov'è, ma aumentasse un po' la sua eccentricità, sarebbe in grado di far variare la nostra inclinazione rispetto all'orbita solare con un vantaggio considerevole per le zone troppo fredde, portandole a periodi di temperatura più alta, tali da permettere una colonizzazione e uno sfruttamento agricolo ben più importanti. Non basta, infatti, stare nella cosiddetta "zona abitabile", ma è anche possibile perfezionare certi movimenti che a noi sembrano perfetti. I miglioramenti sarebbero anche aiutati da un leggero aumento dell'eccentricità della Terra, oggi ben poco influente rispetto alle stagioni. Insomma, un mix che potrebbe anche diminuire gli stessi cambiamenti climatici che la Terra ha da sempre mostrato.

Questi fattori sono da tenere bene a mente quando si potrà studiare meglio il clima degli esopianeti. Utili, però, anche per una più accurata analisi di quanto Giove possa avere influenzato il nostro pianeta nel passato e di quanto lo possa fare nel futuro. Ricordiamo, infatti, che variazioni su tempi lunghi sono tutt'altro che escluse: il caos incombe sempre!

Articolo originale QUI

5 commenti

  1. Massimo Delpa

    Insomma si può anche andare a vivere bel miglior quartiere esclusivo, ma se becchi il vicino rompiballe diventa il peggior posto dell'universo... :mrgreen:

  2. Giove fa il suo dovere, ma l'uomo riesce a rovinare sempre tutto.

  3. Massimo Delpa

    L'uomo fa semplicemente quello che, fino ad ora, ha rappresentato un vantaggio evolutivo, che gli ha permesso di conquistare il pianeta e conoscere una buona parte dell'universo, in futuro, eventi esterni pemettendo, si vedrà...

  4. Che l'uomo abbia conquistato il pianeta è tutto da vedere. Vedendo le lotte continue e l'interesse verso bisogni non certo primari siamo sicuramente surclassati dalle piante: esse hanno da sempre utilizzato una vera e propria rete informatica tra di loro, oltre che sfruttato al 99 % l'energia solare e utilizzato al meglio la CO2. Tutto ciò senza aver avuto bisogno di muoversi e senza eliminarsi a vicenda. Non hanno bisogno di gas e nemmeno di raggiungere il potere e i soldi. Forse la nostra "evoluzione" dovrebbe imparare da loro. Riguardo al conoscere l'Universo... beh, le piante sanno benissimo come funziona la meccanica quantistica, dato che la usano con grande sapienza (vedi sintesi clorofilliana...).

  5. Massimo Delpa

    Certo, indubbiamente, batteri e piante c'erano prima di noi e ci saranno dopo di noi, ma noi, in così poco tempo, siamo riusciti a fare un bel po'.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.