01/10/22

Hubble e Webb catturano il momento dell'impatto*

Abbiamo appena annunciato l'avvenuto impatto di DART sul satellite di Didymos ed ecco che arrivano le immagini dell'evento, riprese sia da Hubble che da Webb...

Cominciamo dal grande "vecchio":

 

e poi il "giovincello" appena arrivato:

 

NEWS del 12/10/2022 - Missione compiuta: l'orbita dell'asteroide è variata oltre le aspettative!

4 commenti

  1. Alberto Salvagno

    Mi pare che Dart avesse una massa di mezza tonnellata. Non credo che attualmente si possa ipotizzare di lanciare missili con carichi.di decine di tonnellate, per cui per aumentare la forza d'impatto si dovrebbe aumentare la velocità o aumentare il numero dei missili. Dart se non sbaglio si è schiantato a circa 20 mila km/h, con le attuali tecnologie a quale velocità massima si può sperare di portare lo scontro?
    E se costruissimo in orbita attorno alla terra o alla luna un enorme proiettile di decine di tonnellate pronto alle bisogna?

  2. a parte i dettagli tecnici, non è la stessa cosa spostare di pochi centimetri un oggetto molti anni prima dell'eventuale impatto e spostarlo di centinaia di metri quando è vicinissimo...

  3. Fabrizio

    Vedendo queste immagini mi è venuta quanche domanda.

    A cosa è dovuto il repentino incremento-decremento di luminosità? Forse al materiale sollevato che riflette la luce solare (sembrano vedersi nella immagine del WEBB)? E' così rapida la sua dispersione?

    Andando sul sito della NASA ho trovato in parte le risposte che mi sembra possano fare interpretare meglio l'animazione.

    L'animazione non è in tempo reale, ma rappresenta alcune ore di evoluzione del fenomeno.

    Quello che avevo interpretato come decremento di luminosità è un mio errore dovuto all'effetto della ciclicità dell'immagine. In realtà al temine delle osservazioni l'incremento di  luminosità è ancora presente.

  4. Sì, Fabry, non l'avevo scritto, ma il video copre un lungo periodo... e la polvere rimarrà a lungo. Non per niente si aspetterà prima di andare a vedere i "danni".

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.